La chiusura delle Olimpiadi di Rio coincide con la prima giornata del campionato di Serie A 2016-2017. Lo sport, che ha interamente segnato questa stagione estiva a livello televisivo, tra europei di calcio in Francia ed altri eventi, continua a dettare legge per quel che riguarda i numeri registrati dalle reti televisive. Gli ascolti televisivi di domenica 21 agosto sono ancora tipicamente estivi nella loro distribuzione, viste le programmazioni delle reti ammiraglie. A vincere agli ascolti in prima serata è Rai 1, che propone la fiction con Veronica Pivetti Provaci ancora prof, una garanzia dal punto di vista degli ascolti nella stagione autunnale scorsa. Segue Canale 5, che si piazza proprio prima di Rai 2, la rete che il servizio pubblico ha destinato interamente, negli ultimi 15 giorni ai giochi olimpici appena conclusi in Brasile. Ottimo è stato, nel tardo pomeriggio, il risultato di ascolti della finale di volley della nazionale italiana, purtroppo battuta dai padroni di casa con il risultato netto di 3-0, altrettanto soddisfacente la più che che scontata finale di basket tra USA e Serbia, che di fatto ha messo fine alla manifestazione sportiva brasiliana. Ma andiamo a vedere nel dettaglio gli ascolti del 21 agosto.

Ascolti 21 agosto 2016.

Su Rai 1 Provaci ancora Prof 5 ha conquistato 2.158.000 spettatori pari al 12.4% di share. A seguire l'ammiraglia mediaset Canale 5 che propone Io ti troverò, con cui ha raccolto davanti al video 1.593.000 spettatori pari all’11% di share. Su Rai 2 le Olimpiadi di Rio hanno intrattenuto 1.224.000 spettatori (6.8% di share) con la finale di pallacanestro. Su Italia 1 l'intramontabile Operazione Vacanze ha intrattenuto 1.062.000 spettatori (6%). Segie Rai3 con Circo Estate (probabilmente agli sgoccioli, visto che la direttrice Daria Bignardi ha annunciato che dalla prossima stagione il circo con gli animali non andrà più in onda su Rai 3) ha raccolto davanti al video 727.000 spettatori pari ad uno share del 4.1%. Su Rete4 Apocalypse – Il Grande racconto della storia è stato visto da 687.000 spettatori con il 4.7% di share. Su La7 Missione Tata ha segnato il 2.7% con 468.000 spettatori.