376 CONDIVISIONI

Pippi Calzelunghe compie 65 anni su Google Doodle

Pippi Calzelunghe compie 65 anni e Google la omaggia modificando il suo Doodle oggi 26 novembre 2010.
376 CONDIVISIONI
pippi calzelunghe

I ricordi di infanzia sono sempre i più belli e chi non ricorda i telefilm con la simpatica ragazzina scapestrata con i capelli rossi, le lentiggini e una forza vitale e comica da fare invidia?

Facendo uno sforzo di memoria ricordiamo anche il nome: Pippi Calzelunghe.

Ecco, quella ragazzina speciale che ci ha fatto immaginare una infanzia in cui tutto ci era permesso, in compagnia dei nostri amici e dei nostri animali non troppo usuali, compie 65 anni.

La storia di Pippi è nata dalla fantasia della scrittrice svedese Astrid Lindgren e proprio oggi è entrata nella terza età e Google, che evidententemente è un fan di Pippi Calzelunghe, ha deciso di omaggiarla con la modifica per tutta la giornata del 26 novembre il Doodle (cioè l'immagine-logo di Google).

Il romanzo di Pippi Calzelunghe fu pubblicato nel 1945 ma la decisione di realizzarne una serie tv è giunta solo negli anni Sessanta e il paese che se ne occupò fu la Svezia. E proprio dal paese scandinavo è iniziata la diffusione in tutto il mondo di questa serie tv che ha appassionato i bambini di tutto il mondo.

In Italia Pippi Calzelunghe arrivò nella stagione 1969-70 e poi per decenni ha appassionato con le sue repliche numerose generazioni di bambini con un fascino che è rimasto immutato nel tempo.

pippi calzelunghe 65 anni

Ma per quei pochi che non ricordano la storia la accenniamo brevemente. Si parla di Pippilotta Viktualia Rullgardina Succiamenta Efraisilla Calzelunghe, una ragazza solitaria che vive da in una villa Villacolle in compagnia di un cavallo di nome Zietto e una scimmia che chiama Signor Nilsson. Senza genitori nè adulti a badare a lei. Ha pochi amici tra cui i fratellini Annika e Tommy che però la seguono sempre nelle sue affascinanti avventure. 

Pippi è un personaggio strano, una bambina senza regole e stramba ma sempre pronta ad aiutare chi è in difficoltà e quindi per il suo ruolo è stata scelta come icona del movimento femminista degli anni Settanta, che rivendicava fortemente un ruolo più influente nella società da parte delle donne.

La rossa Pippi Calzelunghe è ancora nei ricordi di tutti coloro che sognano una vita libera e divertente con gli amici fidati e senza sottostare agli schemi imposti dalla società.

376 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views