Mentre i palinsesti estivi sonnecchiano tra repliche e film, riaccesi solo dalla messa in onda delle Olimpiadi di Rio 2016, arrivano le prime informazioni sui programmi che riapriranno la stagione con l'arrivo dell'autunno. Tra i più attesi, c'è senz'altro Pechino Express, raro caso di reality show Rai che riesce a raccogliere ampi consensi e, anche se gli ascolti non arrivano a quelli del Grande Fratello o dell'Isola dei Famosi, ha visto crescere esponenzialmente la popolarità sui social. Ecco tutte le novità dell'edizione, anticipate da Sorrisi e Canzoni.

10 puntate di "follia", alla scoperta di Maya e Aztechi.

Anzitutto, la data d'inizio: si parte lunedì 12 settembre su Raidue, con in tutto 10 puntate definite "di pura follia". La quinta edizione dello show presentato da Costantino Della Gherardesca (dopo "Avventura in Oriente", "Obiettivo Bangkok", "Ai confini dell'Asia" e "Il Nuovo Mondo") si intitolerà "Le civiltà perdute" e promette di abbinare spettacolo a un'importante dose di cultura. Ha spiegato il capoprogetto Cristiano Rinaldi

Il nostro viaggio quest’anno avrà un approccio ancora più culturale. Tutte le prove dei concorrenti sono legate a usi e tradizioni di quei luoghi. La gara permetterà di raccontare molto dei Paesi coinvolti.

Le nazioni in questione sono Colombia, Guatemala e Messico, per cui i partecipanti al reality si trasformeranno in novelli Indiana Jones alla scoperta del popoli precolombiani dei Maya e degli Aztechi. Resta invariato il regolamento: le otto coppie di concorrenti dovranno percorrere 7.000 chilometri in autostop, con solo un euro al giorno per mangiare.

Le otto coppie di concorrenti.

Ricordiamo quindi i già annunciati concorrenti (appena rientrati in Italia dopo 50 giorni di registrazioni). Le coppie saranno così suddivise: gli #Innamorati Lory Del Santo e Marco Cucolo, gli #Spostati Tina Cipollari e Simone Di Matteo, i #Coniugi Francesco Sarcina e Clizia Incorvaia, le #Naturali Benedetta Mazza e Raffaella Modugno, i #Contribuenti Diego Passoni e Cristina Bugatty, i #Socialisti Alessandro Tenace e Alessio Stigliano, gli #Emiliani Ruichi Xu e Carlos Kamizele Kahunga e, infine, gli #Estranei Silvia Farina e Marco Cubeddu, che sono conosciuti nel corso della prima puntata. Ha assicurato Rinaldi

Sarà un’edizione molto divertente e molto spettacolare. Quest’anno i partecipanti si sono messi in gioco al 100% e si sono dimostrati simpatici, autoironici e… folli!

Insomma, si promettono scintille e colpi di scena. Piacerà questa svolta culturale al popolo di Raidue?

Tina Cipollari già eroina dell'edizione.

Intanto, il personaggio più atteso resta forse Tina Cipollari, icona dei pomeriggi di Canale 5 come opinionista a "Uomini e donne" che proprio all'indomani del ritorno ha commentato così la sua straordinaria avventura

Senza ombra di dubbio a mancarmi di più sono stati il mio parrucchiere e poi il mangiare! Mi ci sono voluti tre giorni per abituarmi, ma poi ho imparato a cavarmela abbastanza bene, perché era già un miracolo se trovavamo qualcosa da mangiare, per cui quando ci riuscivamo lo gustavamo davvero, anche se si trattava di un pugno di riso in bianco. In una situazione come quella di ‘Pechino Express’ ho riscoperto la gioia di essere felice con poco!