108 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Paolo Villaggio sui migranti: “Hitler poteva aiutarli meglio, forse, eliminandoli”

Il comico genovese, come sempre provocatorio, in un’intervista a La Zanzara dice la sua, credendo si debbano predisporre aiuti in Africa ed eliminare le navi da guerra. Poi contesta il dolore del Papa, di Renzi e di Mattarella: “Possono pure rimanere scioccati, ma non gliene frega un cazzo”.
A cura di Andrea Parrella
108 CONDIVISIONI
Immagine

La linea di Paolo Villaggio è sempre stata quella della provocazione che, per sua stessa definizione, può generare effetti diversi, funzionare oppure no, essere efficace o eccessiva. In un'intervista rilasciata a Cruciani e Parenzo per il programma La Zanzara, il comico si è espresso nel merito dell'argomento più discusso di questi giorni, quello relativo ai migranti in mare. Prima inizia scherzando, lo premette: "Ho una soluzione fondamentale, ucciderli – poi corregge il tiro – Mi sembra che la soluzione che tutti stiano cercando è impedire che questi disgraziati escano dalla Libia, impedire che vengano in Europa, tutto questo porta solo a farli annegare. Mi sembra sia un finto buonismo tipicamente cattolico per farli morire in mare". Dopodiché Villaggio propone la sua di soluzione:

Via le navi da guerra, bisogna intervenire economicamente a favore di questi disgraziati che rischiano la vita. La soluzione è solo dare da mangiare a queste persone in Africa. Hitler poteva aiutarli meglio, forse, eliminandoli. Inutile esprimere inutile dolore come fanno Renzi, Mattarella e il Papa. Profondo dolore è quello che esprimono, ma non gliene frega un cazzo, scusate la parola. Possono rimanere scioccati da quelle morti, ma non è che provino profondo dolore, il profondo dolore è sempre molto inventato, molto cattolico.

Parenzo e Cruciani gli fanno effettivamente notare che le sue posizioni, quelle di andare in Africa ad aiutarli, siano molto simili, se non identiche, a quelle proposte da Salvini e lui, con un po' di amarezza, ammette e aggiunge: "Sì, purtroppo ha ragione Salvini". Si parla anche del perché non si chieda al Vaticano di ospitare i migranti nelle loro strutture e lui risponde che "In Vaticano sono cattolici, dunque piuttosto egoisti". Poi la conversazione si sposta su un tema più volte affrontato da Villaggio di recente, vale a dirsi quello dei suoi funerali, ai quali vorrebbe partecipassero molti personaggi pubblici e non solo:

Bertolucci, Benigni, Cruciani, Parenzo, Salvini no, per carità, Penelope Cruz, magari anche Berlusconi, accetto tutti, anche gente di colore

108 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views