Si è chiusa con un mazzo di fiori di Paolo Fox ad Adriana Volpe l'ultima puntata de I Fatti Vostri, dopo la "lite" a mezzo stampa tra il conduttore della trasmissione Giancarlo Magalli e la stessa Adriana Volpe. L'astrologo ha consolato la conduttrice, provando a risolvere lo screzio generato dalle dichiarazioni pesanti del conduttore dei giorni scorsi. Fox è entrato in studio sul finire di puntata con dei fiori e una frase rivolta alla Volpe, significativa, che pare anche un attacco velato al conduttore: "Ci sono ancora persone che ti vogliono bene".

Magalli contro Adriana Volpe.

Tutto è accaduto dopo un'intervista che Magalli ha rilasciato a Tv Blog, nella quale il conduttore, che è solito non avere peli sulla lingua, non ha esitato rimarcare una certa antipatia nei confronti della Volpe (oltre che di Anna Falchi ed Heather Parisi). Le parole di Giancarlo Magalli contro Adriana Volpe lasciavano poco spazio a interpretazioni: "Non ci siamo mai amati. Questa è la verità ed è inutile negarla perché si vede. C’è addirittura un gruppo su Facebook che si chiama ‘Perché Magalli non guarda mai la Volpe quando parla?’ o qualcosa del genere. Non l’ammazzerei, per carità: ci lavoro, la sopporto, ma alcune sue prerogative non mi rendono contento". La cosa aveva naturalmente causato una replica della conduttrice, che ragionevolmente non è stata morbida nel commento

Non so perché Giancarlo sia stato così offensivo, ma non si può sempre gettare fango sulle persone, e se mette in discussione la mia professionalità allora reagisco. Sono laureata e lui no, sono entrata nell’ordine dei giornalisti pubblicisti nel 2004 e lui no, ma Giancarlo dovrebbe stare sereno, ha fatto la storia della televisione, dovrebbe essere meno critico e più costruttivo, nella posizione in cui è dovrebbe cercare di costruire nuove carriere invece di cercare di distruggerle. Non fa una bella figura, perché sembra quasi che voglia ostinatamente salvaguardare il suo posto, essendo in pensione da anni, da possibili sostituzioni con professionisti più giovani. Ma non deve temere perché è il migliore nel suo campo. Concludo solo dicendo: SOS cercasi mecenate che possa dare una possibilità ai giovani e tu Giancarlo nella tua posizione puoi fare molto!

Con un'ulteriore stoccata Magalli si era appellato alla sua sincerità per difendersi dagli attacchi di molti, che lo avevano definito offensivo: "Ci sono sicuramente giovani bravi che prenderanno prima o poi il mio posto, ma non riesco ad annoverare tra questi anche Adriana che, guarda caso, lavora da vent'anni grazie alla stima di un'unica persona. Vent'anni, sì, perché anche lei non è proprio una bimba. E comunque non mi pare di avere offeso nessuno. Dov'è l'offesa? Nel dire che lavorare con lei non mi piace? Io la chiamo sincerità, ma chi non ci è abituato può non gradire, lo capisco".

Paolo Fox: "Ci sono ancora persone che ti vogliono bene"

Il gesto di Paolo Fox tenta di rasserenare gli animi e rimettere le cose a posto. Sul finire della trasmissione di venerdì 26 maggio il noto astrologo entra in studio con un mazzo di fiori da portare in dono proprio ad Adriana Volpe. L'aria sembra rilassata ma Magalli non risparmia una stilettata dettata dalla sua proverbiale sagacia, dicendo pur nascosto dagli applausi "ma non è ancora morta!". E in realtà le stesse parole di Fox, a volerle ascoltare con un po' di malizia, più che rasserenanti paiono un manifesto volersi schierare dalla parte di Adriana Volpe, contro Magalli: "Per fortuna ci sono ancora persone che ti vogliono bene". Saranno forse gli strascichi del diverbio in diretta col conduttore di qualche mese fa? Nonostante gli ascolti altissimi l'aria a I fatti vostri sembra essere leggermente pesante e chissà che questo non sia un presagio per una rivoluzione nella prossima stagione.

Adriana Volpe: "Grazie per l'affetto e l'amicizia"

Proprio Adriana Volpe ha pubblicato sulla sua pagina un breve video con il bel gesto di Paolo Fox e nel posto ringrazia il compagno di viaggio e tutti coloro che l'hanno sostenuta in queste ore, per l'affetto e l'amicizia.