A un anno dalla scomparsa di Anna Marchesini, Techetecheté annuncia una puntata speciale in suo onore questa sera, alle 20.35 su Rai1. Rivedremo la celebre attrice nelle scene comiche più belle, sia da sola che con il famoso trio con i colleghi Massimo Lopez e Tullio Solenghi. Le imitazioni e i personaggi: la ‘bella Figheira', la signorina Carlo, la madre badessa de "I Promessi Sposi" e la sessuologa Merope Generosa. Sarà un momento di pura nostalgia per ricordare una grande artista che ci ha lasciato troppo presto.

Anna Marchesini soffriva di una grave forma di artrite reumatoide che la colpì nel 2006 e la costrinse a sospendere le sue attività per tornare solo nel 2008 con uno spettacolo dedicato al trio, "Non esiste più la mezza stagione", ma nel 2015 ritornò in scena con il reading "Cirino e Marilda non si può fare". Disse della sua condizione, in una intervista a Fabio Fazio

Sono così interessata, appiccicata, morbosamente ghiotta, obesa di vita, sono così interessata della vita che mi interessa pure la morte, che di essa è il finale e non è detto. Quindi mi astengo dal giudizio che sia qualcosa di bello o di brutto perché è qualcosa che ci accade, e tutto quello che ci accade è osservabile. Tanto più l’indicibile.

Questa sera su Rai1, un'occasione per ricordarla.