25 CONDIVISIONI

Obesity Factor: al via i casting per il primo reality sull’obesità (FOTO)

Sono cominciati oggi i casting per Obesity Factor il rpimo reality italiano per le persone obese, che si pone come obiettivo quello di informare sui fattori scatenanti del disturbo e come affrontarli.
25 CONDIVISIONI
Immagine

Obesity Factor è "una sfida per distruggere il grasso che si radica nel ‘corpo' e nel ‘cervello', una sfida per tornare a vivere", come dice la descrizione data proprio dai curatori di questo nuovo talent pensato per il web. Niente cantanti, artisti o aspiranti presentatori, ma persona in sovrappeso che punteranno, sì, a perdere peso, con la consapevolezza, però, che l'obesità non si batte soltanto con una dieta equilibrata, visto che i fattori scatenanti sono anche psicologici: "La persona obesa presenta anche altri disturbi che spesso si sottovalutano o vengono accantonati per dare priorità alla alimentazione: disturbi psicologici, disturbi motori, disturbi di salute, relazionali, sociali ed estetici, ma anche di attenzione e rendimento sul lavoro e nella vita", si legge nella descrizione del programma.

Oggi, al Centro Commerciale Roma Est, sono cominciati i casting per il programma ideato dall'esperta agro-alimentare Federica Dogana e dalla dietista Monica Germani, che sarà costituito da un'equipe di professionisti "riuniti insieme in un vero e proprio palazzo a tre piani, che sarà il confessionale, il pentitorium, il luogo di gioie e dolori dei protagonisti… ma sarà anche e soprattutto la casa della loro salvezza" in cui dovranno raggiungere i vari obiettivi settimanali che daranno premi, se raggiunti o penitenze, in caso contrario. Quindici puntate per arrivare a capire chi sarà il vincitore, che come premio avrà "la rivincita su chi è sempre stato ghettizzato nella vita e nel lavoro per via del peso" ma anche un contratto da testimonial per un'azienda italiana.

All'AdnKronos Salute proprio la Germani ha dichiarato che "Il nostro obiettivo è quello di scegliere, tramite selezioni aperte al pubblico, quattro concorrenti, che presentino le caratteristiche stabilite da un team di professionisti e che si prestino a seguire un percorso dimagrante che avrà come risultato finale non solo la cura della persona, ma offrirà anche la possibilità di ottenere la ‘rivincita' della loro vita. Metterò a punto programmi personalizzati per ognuno di loro: è indispensabile sfatare miti e mode alimentari, promuovere una corretta alimentazione sfruttando quanto di buono ci sia nella tradizione culinaria italiana".

Moltissimi sono stati i partecipanti ai casting, che hanno dovuto reggere i colloqui con nutrizionisti e psicologi per poter partecipare al reality. Ecco alcune immagini tratte dalla pagina Facebook del programma:

25 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views