35 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Non fate arrabbiare le donne del Trono di Spade, ecco la vendetta di Sansa Stark

Gli Stark si riprendono “Grande Inverno” ma, se è vero che la battaglia dei “bastardi” la fanno gli uomini sul campo, il personaggio chiave è donna: Sansa vendica, in una sola scena, stagioni di vessazioni, abusi e stupri ai suoi danni e a quelli della sua famiglia.
35 CONDIVISIONI
Immagine

ATTENZIONE: questo post contiene spoiler sull'episodio 6×09, e su tutti i precedenti, de "Il Trono di Spade". 

"Il Nord ricorda". Sei stagioni e innumerevoli perdite, vessazioni, abusi, stupri ai danni degli Stark che, alla fine dell'episodio 6×09 "Battle of Bastards", sono riusciti a riprendersi "Grande Inverno", la loro casata e la loro dignità. Ho visto amici e parenti in tempo reale gridare "Finalmente!", i fan esaltati sui social network non provano pietà per la sconfitta di Ramsay "Snow" Bolton. L'uomo che ha scorticato vivo migliaia di famiglie, che ha abusato fisicamente e psicologicamente di Theon Greyjoy, rendendolo eunuco (la menomazione peggiore per un "uomo di ferro"), ha avuto ciò che meritava divorato dai suoi stessi mastini e con una carnefice d'eccezione, proprio quella Sansa Stark che stuprò selvaggiamente in quella scioccante sequenza della quinta stagione,

L'evoluzione di Sansa Stark, da viziata a guerriera ferita

Partiamo da un punto fondamentale: la battaglia dei "bastardi" la fanno appunto loro, gli uomini in campo. A guidare le danze però c'è proprio lei, Sansa, il vero personaggio chiave di questa rivoluzione che, sotto il cielo di Westeros, è sempre più donna. Ai fan del "Trono" il suo calvario è tristemente noto: era partita come principessina viziata da Grande Inverno verso Approdo del Re, in qualità di promessa sposa del legittimo erede dei Sette Regni, Joffrey Baratheon, in nome della grande amicizia che legava Re Robert e suo padre Ned Stark. Tutto cambia con la morte del primo, ad opera di una macchinazione ordita dalla Regina Cersei Lannister. Giustiziato Ned Stark, Sansa finisce di fatto ostaggio della casata del Leone e alla mercé del suo sanguinolento e giovanissimo rampollo. Le violenze subite la rendono rancorosa, determinata e fredda. Non ci pensa due volte a fuggire via da Approdo del Re quando Joffrey viene avvelenato, mentre dimostra di aver appreso i fondamentali di strategia militare e politica quando sposa Ramsay "Snow" Bolton (passando di fatto, dalla padella alla brace), figlio del nuovo protettore di Grande Inverno, casata che ha tradito gli Stark alle Nozze Rosse, uccidendo sua madre Catelyn Stark e suo fratello Robb Stark, il Giovane Lupo.

La sesta stagione è stata quindi quella del definitivo cambiamento per Sansa Stark. Dopo aver subito gli stupri e i giochi torbidi di Ramsay, scappa da Grande Inverno per incontrare il suo fratellastro Jon Snow, l'unico legame di sangue che le è rimasto. Progetta con lui la battaglia per riprendere Grande Inverno, uno scontro che sembra impari visto che gli uomini dei Bolton sono più del doppio di cui Jon Snow può disporre. Ma Sansa gli nasconde il supporto dei Cavalieri della Valle e di Ditocorto che, proprio come la cavalleriasi lasciano annunciare dal suono dei corni e lo scalpitare degli zoccoli. Una vera e propria strategia militare, appunto, una decisione che Sansa ha preso senza coinvolgere Jon Snow, per non togliergli concentrazione, ma soprattutto per non rischiare di condividerne con lui le eventualiu conseguenze di cui, molto probabilmente, vedremo nel finale di stagione.

Cersei, la Regina Madre e il più atroce dei delitti

Le donne sono sul sentiero di guerra. Se Sansa Stark consuma la sua vendetta restituendo al suo aguzzino tutta la cattiveria subita, Daenerys Targaryen a Meereen non ci va giù per il sottile. Con l'aiuto dei suoi tre draghi respinge definitivamente l'attacco dei Padroni e riprende il controllo della città, riceve Theon e sua sorella Yara (ancora un'altra donna che comanda i giochi) e sancisce con loro un patto d'indipendenza e di appoggio per la rivendicazione dei Sette Regni. Del percorso di Arya Stark abbiamo già visto nel corso dell'ultima stagione, ne aspettiamo la conclusione nell'ultima puntata, in onda domenica notte in contemporanea su Sky Atlantic HD e lunedì in replica, in seconda serata. Senza dimenticare, ovvio, la più subdola e agguerrita delle donne presenti da sempre al "grande gioco". Parliamo della Regina Madre Cersei che potrebbe arrivare ad autorizzare il più atroce dei delitti, il figlicidio.

35 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views