91 CONDIVISIONI

Napoli Milionaria: Massimo Ranieri riporta il teatro in tv

Domani sera, su Rai 1, andrà in onda lo sceneggiato di Eduardo De Filippo sulla Napoli del dopoguerra: Massimo Ranieri e Barbara De Rossi nel cast.
A cura di Marianna D Onghia
91 CONDIVISIONI
massimo-ranieri

Il "tuttofare" Massimo Ranieri ci riprova: dopo l'esperimento con Filomena Marturano, la riproposizione televisiva dello sceneggiato di Eduardo De Filippo, con Mariangela Melato, domani sera va in onda Napoli milionaria!.

Ambientato dagli ultimi anni del 2° conflitto mondiale sin dopo la fine della guerra, lo sceneggiato racconta di una famiglia napoletana, dove il padre sconta le sofferenze e le pene dello scontro bellico sulla sua pelle e trova, al suo ritorno, una moglie pienamente inoltrata nel contrabbando e negli illeciti del tempo e una famiglia quasi completamente inserita nella malavita.

" Ha da passà a nottata" è la frase celebre tratta dallo spettacolo teatrale e messa in bocca a un personaggio che commenta i tempi bui della capitale campana. Per Massimo Ranieri, il momento non positivo non è ancora terminato e la frase puo essere estesa a gran parte d'Italia, ai tempi d'oggi.

Domani sera, dopo gli ascolti vincenti di Filomena Marturano, Barbara  De Rossi e Ranieri interpreteranno, con il resto del cast, questo sceneggiato-capolavoro, squarcio di una parte d'Italia del dopoguerra, ingolosita dalla rinascita facile con le attività illecite,  soluzione alla dilagante povertà. Il teatro in tv sembra attirare il telespettatore, che non deve scomodarsi di casa per godere della forza delle interpretazioni e dell'impeto delle storie, che certo non arrivano dirette quanto dall'alto di un palco, ma preservano la grandezza dei contenuti, specialmente quando si tratta di capolavori firmati De Filippo.

91 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views