36 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Morto Dario Fo, la Rai cambia il palinsesto per omaggiare l’immenso talento dell’artista

La Rai ha apportato delle modifiche al palinsesto di oggi, giovedì 13 ottobre, per rendere omaggio alla memoria di Dario Fo. Gli spettatori avranno modo di rivedere il suo primo film da protagonista ‘Lo svitato’, vecchie interviste e spettacoli teatrali come ‘Francesco, lu santo jullare’ e ‘Callas’.
A cura di Daniela Seclì
36 CONDIVISIONI
Immagine

La morte di Dario Fo ha generato un'ondata di commozione nel mondo dello spettacolo e tra i suoi fan. Il palinsesto televisivo cambia per fare un giusto omaggio al premio Nobel per la letteratura. Il Direttore generale Rai Antonio Campo Dall’Orto ha dichiarato:

“Dario Fo è stato un grande italiano, un protagonista assoluto della vita del Paese. Con la sua scomparsa l’Italia perde uno dei suoi maggiori interpreti culturali, un artista in grado di segnare un’epoca con una straordinaria vitalità intellettuale. Nel corso della sua vita Fo è stato comico e drammaturgo, regista e scenografo, scrittore e pittore, un’attività poliedrica che gli ha consentito di ottenere l’apprezzamento di generazioni di italiani con una capacità unica di saper interpretare la realtà con ironia e intelligenza ma anche con un’inesauribile passione civile. Il Premio Nobel per la letteratura ottenuto nel 1997 ha rappresentato un giusto riconoscimento per un artista inimitabile che lascia in dote un’eredità immensa”.

Callas, lo spettacolo scritto con la Rame alle 14 su Rai1

Subito dopo il Tg delle 13:30, Rai1 riproporrà lo spettacolo ‘Callas‘. Scritto da Dario Fo e dalla sua compagna Franca Rame, era andato in onda il 4 dicembre dello scorso anno ed era stato interpretato dall'attore e da Paola Cortellesi. Un intenso show che ripercorre i momenti salienti del vissuto della Divina: gli inizi della carriera, gli amori tormentati e i conseguenti problemi con il peso, il dramma del figlio nato morto, fino al tragico epilogo.

Su Rai3, le interviste a Fo e ‘Francesco, Lu Santo Jullare'

Dopo la notizia della morte di Dario Fo, anche Rai 3 dedica ampio spazio al ricordo dell'artista. Alle 12:45 andrà in onda una puntata de “Le storie di Augias” risalente al 2008, con un’intervista a Dario Fo e Franca Rame. Alle 15:15 spazio a “Colpo di scena”, con una lunga intervista di Pino Strabioli a Fo. Anche “Blob” e “Gazebo”, in onda a partire dalle 20:00, dedicheranno la puntata all’attore. Alle 21:10, invece, verrà trasmesso lo spettacolo "Francesco, Lu Santo Jullare", che narra il vissuto del santo di Assisi. Infine, andranno in onda le ultime due interviste che Dario Fo ha rilasciato a Fabio Fazio.

‘Lo svitato' e gli spettacoli più famosi di Dario Fo

Rai Cultura, con cui Dario Fo collaborava, dedicherà all'attore l'intero palinsesto di venerdì 14 ottobre. Anche la programmazione di oggi sarà soggetta a modifiche. Alle 16:30 andrà in onda su Rai 5 “Michelangelo, tegno nelle mani occhi e orecchi”, un omaggio al genio dell'artista che ha aperto la strada al Rinascimento. Alle 18:45, andrà in onda “Picasso desnudo”. Dal Teatro Dal Verme di Milano, Fo e Franca Rame mettono in scena la vita e le opere di Pablo Picasso. Alle 16:15 Rai Movie trasmetterà il primo film che lo ha visto protagonista: ‘Lo svitato‘ di Carlo Lizzani. Alle 20:15, Rai Storia propone “Dario Fo un magnifico affabulatore”, uno speciale sulla vita dell'artista scomparso.

36 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views