20 CONDIVISIONI

Moretti e Arbore di sabato sera, se Rai1 fosse sempre così..

Questa sera non sorprendetevi se vedrete, in prima serata su Rai1, prima Nanni Moretti e poi Renzo Arbore, un esercizio di stile solo temporaneo. Intimamente molti spereranno che questo binomio sconfigga Italia’s Got Talent negli ascolti (non accadrà), non per eliminarlo, magari solo per dimostrare che un’alternativa esiste.
A cura di Andrea Parrella
20 CONDIVISIONI
Immagine

Operazione preventiva alla lettura: consultare una guida tv e dare un'occhiata al palinsesto di questa sera, sabato 28 settembre, della prima rete Rai. Avete capito di quale si parli? Rai1, quella che negli ultimi anni, eccezion fatta per piccoli sprazzi del miglior Fiorello e poco altro, al sabato sera non è riuscita a imporre un'alternativa al defilippismo ma, pur di non restarne schiacciata ha saputo inventarsi solo una tv alternativamente analoga. Sì, è un ossimoro. Insomma, quella rete che aspetta impaziente l'inizio ritardato di Ballando con le stelle, previsto per l'inizio di ottobre per dare una boccata d'aria agli ascolti che subiscono sonore sconfitte da due sabati a questa parte al cospetto dello strapotere di Italia's Got Talent. Stasera non vi sorprendete, anzi fatelo pure un po', perché in nome di una qualità sporadica la rete diretta da Giovanni Leone si concederà il lusso di un sabato d'essai, tutto il contrario del pop.

In prima serata nientemeno che Habemus Papam, film del 2011 di Nanni Moretti, citato innumerevoli volte nei primi mesi di questo 2013 per lo strano potere profetico dimostrato nell'anticipare la vicenda di un Papa che lasciava la sua carica. Subito dopo, a coronare una serata surreale, come accade da due sabati e come accaduto già lo scorso anno, torna ancora il racconto della tv di Renzo Arbore, l'altra tv, apparentemente irrealizzabile. In calce a questa considerazione, che considerazione non è, vorrebbe prepotentemente manifestarsi il desiderio, la speranza di vedere domattina degli ascolti che abbiano stracciato la concorrenza, umiliato Gerry Scotti, Maria De Filippi e Belen. Questo non per un'umana antipatia nei loro confronti, non perché qualcuno voglia disfarsene, ma solo per dimostrare che un'alternativa è possibile, di tanto in tanto. Ad ogni modo non allarmatevi, a breve Milly Carlucci (che di Arbore è un'allieva) tornerà a deliziarci con i non più tanto famosi che ballano.

20 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views