187 CONDIVISIONI

Moreno Donadoni vince Amici 2013, la cronaca della finale

Tante emozioni ma un risultato non troppo inatteso hanno caratterizzato l’ultima puntata di questa stagione del talent. Greta comincia sfidando Verdiana, elimina prima lei, poi Nicolò per arrivare alla finalissima con Moreno, che tuttavia riesce ad agguantare la vittoria finale.
A cura di Andrea Parrella
187 CONDIVISIONI
Immagine

Prima sfida: Greta contro Verdiana – La puntata comincia con un collage di tutti i discorsi iniziali delle puntate precedenti di questa edizione di Amici. Poi Maria presenta i giornalisti in studio: "Sperate di averci a che fare sempre" dice ai ragazzi. Se la sentisse Grillo. Greta è chiamata da Sabrina Ferilli ad essere la prima a scegliersi la sfidante. La ragazza dell'ex squadra bianca (adesso è tutti contro tutti) sceglie di sfidare la sua speculare: Verdiana. Così la prima sfida soggetta a televoto comincia, con toni subito scoppiettanti. Il pubblico si emoziona, i giudici ammettono che il livello delle esecuzioni sia altissimo e che nessuna delle due meriterebbe di uscire. Al sopraggiungere delle terze rispettive esecuzioni, entrambe chiamano in causa il duetto con ospite: Greta duetta con Ronan Keating, Verdiana con Malika Ayane. Poi terminano entrambe con i due singoli tratti dai loro dischi. A dispetto dell'impegno di Verdiana, tuttavia, il pronostico non mente e Greta, una delle papabili favorite alla vittoria finale, batte la ragazza della squadra blu, che ringrazia "questo magnifico pubblico e ringrazio te, Maria". Commossa Verdiana si congeda così.

La sfida tra Greta e Nicolò – A questo punto, vittoriosa, Greta dovrà scegliere di sfidare uno tra Nicolò e Moreno e, non a caso, preferisce scontrarsi con il ballerino, l'ultimo rimasto della squadra blu. Risponde Nicolò, con un'esibizione pirotecnica, frutto delle bellissime coreografie preparate per queste edizione di Amici (l'elemento in più di questa edizione). Prima dell'esibizione Miguel Bosè elogia Nicolò affermando: "Anche con i piedi sanguinanti lui non si è mai rifiutato di ballare". Greta canta "Senza Parole" di Vasco Rossi, subito dopo Nicolò fa una variazione ucraina. C'è evidentemente qualcosa che non va nel confronto tra i due e alla fine lo scontro è manicheo, uno parteggia per l'uno o per l'altra. Subito dopo, in studio arriva Virginia Raffaele con la sua fenomenale imitazione di Ornella Vanoni. Ironizza con la De Filippi, Sabrina Ferilli e i principali ospiti in studio: la sua aria stralunata e le battute a doppio senso. Ma l'intervento della comica non altera la tensione della gara e Nicolò e Greta continuano a buscarsi complimenti dal pubblico e, in particolare, dalla giuria. Luca Argentero dice a Nicolò: "Dobbiamo ringraziarti, ci hai fatto avvicinare alla danza classica".

Nicolò pluripremiato, poi eliminato – Al concludersi della quarta esibizione, prima del verdetto, Maria De Filippi consegna a Nicolò il premio di vincitore del circuito Danza, che aveva già conquistato vincendo la sfida con Pasquale la scorsa settimana: vince un premio da 50.000  € e Charles Jude, direttore del Operà di Bordeaux gli offre un contratto di lavoro per un'intera stagione: "Ho visto Nicolò danzare, ha una bella presenza, è un bel ragazzo ed ha una gran tecnica. Spero di potergli tramandare tutto quanto i miei maestri mi hanno tramandato". Poi si scopre che Jude sia il cugino di Riccardo Cocciante. Poi entra in studio Giuliano Peparini, direttore artistico di Amici, che gli offre un ruolo nel suo prossimo spettacolo.  Infine lo sponsor Fanta gli assicura la copertura di tutte le spese per i suoi prossimi impegni di carriera. Vien da sé che il ballerino, più che soddisfatto, perde la sfida contro Greta, la quale va in finalissima contro Moreno.

Finalissima tra Moreno e Greta – I due "compagni di squadra" si ritrovano ad affrontarsi all'ultimo giro di boa, affinché venga decretato il vincitore di questa edizione. Ancora due generi a confronto totalmente diversi, imparagonabili al punto da non poter essere valutati su un piano equo. Moreno aizza le folle, lo fa con carattere ed è evidentemente agevolato da un ambiente favorevole. Canta i suoi singoli, quelli che propina già da due mesi, più una versione rivisitata di "‘O Sole Mio" in compagnia di Daniela Dessì, la cantante lirica. Inoltre propone un opportunistico omaggio a Amy Winehouse che è chiaramente un amo astuto per la preferenza del pubblico (a proposito, dite a Moreno che Amy non fosse propriamente una cantante jazz). Greta risponde come può all'entusiasmo del pubblico per il rapper, con un suo singolo e riproponendo Tina Turner e Vasco Rossi. Luca Argentero sintetizza il suo apprezzamento per le esibizioni dicendo: "Sono felicissimo di non dover votare questa sera".

Moreno bis: premio della Critica e vittoria finale – Moreno Donadoni non smentisce le aspettative, la finale con Greta è senza storia, se non altro a causa di energie ridotte per la cantante, che aveva chiaramente esaurito le principali risorse a sua disposizione durante le prime due sfide sostenute contro Verdiana e Nicolò. VInce il rapper, vince il favorito dell'edizione sin dal principio e, durante questa sfida, la superiorità in termini di popolarità non è mai stato messo in discussione. Moreno Donadoni, inoltre, si aggiudica anche il premio della critica, assegnato dalla giuria di giornalisti in sala.

187 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views