Ieri, martedì 25 gennaio, è andata in onda una nuova puntata di Mistero; Raz Degan con i suoi collaboratori Marco Berry e Daniele Bossari, e  con la sua nuova inviata Melissa P. indagano su fenomeni al confine col soprannaturale ed eventi incomprensibili. Uno dei servizi più interessanti, andati in onda ieri a Mistero, riguarda il caso del fantasma di Azzurrina, si tratta di una leggenda da brivido; una storia tramandata oralmente per circa tre secoli. Siamo in provincia di Rimini, precisamente al Castello di Montebello, quando una bambina di sei anni, scompare improvvisamente e prematuramente, mentre gioca con la palla all'interno dei castello.

Il nome della bambina scomparsa era Guendalina Uguccione, lei era albina, all'epoca, siamo nel 1369, le persone albine erano riconosciute come presenze strane, misteriose, legate a fenomeni di stregoneria. Proprio per questo motivo il padre aveva deciso che la figlia Guendalina sarebbe dovuta andare in giro con la scorta di un paio di guardie, mai da sola. La madre invece cercò di tingerle i capelli, in modo da nascondere quella chioma quasi bianca, ma non ci fu nulla da fare, i capelli di Guendalina assunsero solo dei riflessi azzurri, di qui il nome della leggenda "Il fantasma di Azzurrina".

La leggenda ci racconta che un giorno d'estate, il 21 giugno del 1375, Azzurrina giocava a palla nel castello, mentre fuori c'era un fortissimo temporale, improvvisamente la palla rotolò verso le segrete del maniero, Azzurrina scomparve mentre inseguiva la palla, si sentì solo un grido, poi il nulla, il suo corpo non fu mai più ritrovato. L'anima della piccola Guendalina sembra però essere rimasta intrappolata all'interno del maniero, ogni 5 anni infatti si sente la voce di una bambina che ride, piange, si lamenta, insomma il fantasma di Azzurrina si fa sentire ogni 5 anni.

Nel 1989 i proprietari fecero restaurare il castello, che è attualmente aperto al pubblico. Sono anni che ormai diversi gruppi di parapsicologi frequentano il maniero per cercare di catturare la presenza di Azzurina, e sono tante le tracce che fanno pensare che la sua anima sia ancora intrappolata all'interno della roccaforte.  Già nelle puntate precedenti di Mistero  Raz Degan ha indagato sui fantasmi e  nella prossima si cercherà di dare ulteriori spiegazioni al caso di Azzurrina, aspettiamo tutti con ansia.

Watch mistero in Entertainment |  View More Free Videos Online at Veoh.com