23 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Miss Italia cambia musica: +30% di iscrizioni e ritorno agli anni ’50

Patrizia Mirigliani ha ribadito di non essere una bacchettona e di aver rivoluzionato il format di Miss Italia perchè “la bellezza va esibita ma soprattutto protetta”. Un ritorno agli anni ’50 ai tempi della Loren, ma è già polemica.
A cura di Fabio Giuffrida
23 CONDIVISIONI

Le concorrenti di Miss Italia 2012

Patrizia Mirigliani vive giorni frenetici perchè Miss Italia è ormai alle porte (qui le 101 finaliste), mancano gli ultimi accorgimenti, gli ultimi "contratti" televisivi per acchiappare ospiti di fama e il gioco è fatto. Una Miss Italia che partirà sulla scia di numerose, quanto inevitabili, polemiche: sarà un'annata diversa, vuoi per il costume intero che metterà al chiodo il bikini vuoi un per la nuova aria che si respira in quel di Viale Mazzini tra spending review e fine del berlusconismo che – nel bene o nel male – ha di fatto influenzato la tv italiana dagli anni '90. Nel frattempo si alternano sui giornali interviste alla Mirigliani e al conduttore Frizzi: se la prima è contenta di questa nuova "formula", il secondo ovviamente ha sì condiviso l'idea ma ha anche ribadito di non essere un moralista e di apprezzare (o chissà preferire) la donna in bikini anche in uno studio televisivo. Patrizia Mirigliani ha poi rilasciato un'intervista a Vero Tv dichiarando:

Perchè in uno studio televisivo una ragazza dovrebbe indossare un costume da bagno? La bellezza va sì esibita ma anche protetta. Io non sono affatto una bacchettona […] Poi basta guardarsi attorno per capire che c'è un ritorno agli anni Cinquanta: costume intero fasciante con gonnellino.

Un tuffo nel passato ai tempi della Loren, Miss Italia vuole dunque rinnegare l'idea di una donna-oggetto che in questi ultimi anni aveva presa il sopravvento sia in ambito politico che televisivo. Il Concorso di Bellezza per antonomasia, che negli anni precedenti ha perso appeal, orfano di Enzo Mirigliani, sarà anche un talent: ovvero metterà in mostra le altre abilità delle ragazze (oltre la bellezza ovviamente) le quali in questi giorni sono sottoposte a prove continue e piuttosto stressanti. "La Rai ha una missione educativa" ha continuato la Mirigliani e per questo si è deciso di soddisfare le richieste, o meglio i consigli, del Presidente Rai Tarantola ma anche del Ministro Fornero: un maggior rispetto della donna a salvaguardia della sua dignità.

Miss Italia ha registrato il +30% di iscrizioni, segno che le ragazze vogliono ancora esibirsi, sfondare nel mondo dello spettacolo soprattutto in un momento di grave crisi economica come questo (tra gli ospiti anche Tiziano Ferro). Miss Italia dunque come opportunità di lavoro, trampolino di lancio e vetrina per giovani promesse dello spettacolo. Il prossimo anno non ci sarà più Fabrizio Frizzi – almeno così pare – e le voci su una probabile conduzione di Antonella Clerici si fanno sempre più insistenti: "Mi dispiace che Fabrizio abbia dichiarato che questa sarà la sua ultima Miss Italia. Io ho già espresso la mia simpatia per Antonella Clerici" ha precisato la Mirigliani. Quest'anno nel "cast" di Miss Italia anche Lucio Presta – uno dei manager televisivi più potenti – che si occuperà dell'aspetto artistico della kermesse. Noi di Fanpage vi racconteremo in queste settimane – con interviste esclusive – le preoccupazioni, le speranze e le ambizioni delle Miss in gara.

23 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views