Dal 7 all'11 febbraio, Rai 1 trasmetterà il Festival di Sanremo 2017. Dati gli ascolti altissimi che la kermesse canora è quasi sempre stata in grado di registrare, è alto il rischio che cannibalizzi l'intero palinsesto. Così Mediaset è corsa ai ripari. Ha sfidato la Rai prevedendo nelle serate del Festival, la messa in onda di cinque film che sono stati premiati con l'Oscar. Si partirà con ‘Il discorso del re‘, poi sarà la volta di ‘The blind side‘. Gli spettatori, inoltre, potranno assistere a ‘Interstellar‘ e ‘Gravity‘ e per finire ‘Il grande Gatsby‘.

Martedì 7 febbraio 2017 – Il discorso del re.

Martedì 7 febbraio, mentre Rai1 trasmette la prima serata del Festival di Sanremo 2017, Canale5 propone ‘Il discorso del re‘. Il film con Colin Firth, Geoffrey Rush ed Helena Bonham Carter ha vinto quattro premi Oscar: Miglior film, Miglior regia, Miglior attore protagonista e Miglior sceneggiatura originale. La pellicola narra la storia di Bertie, figlio di Re Giorgio V, affetto da balbuzie. Dopo la morte del padre e l'abdicazione del fratello, viene incoronato re d'Inghilterra. La moglie, Elisabetta, lo aiuterà a trovare un trattamento per il suo problema. Su Italia1, gli spettatori potranno vedere la serie televisiva Supergirl. Su Rete4, invece, andrà in onda il film Scarface con Al Pacino, Steven Bauer, Michelle Pfeiffer e Robert Loggia.

Mercoledì 8 febbraio 2017 – The blind side.

Mentre su Rai1, il Festival procede con la seconda serata, Canale5 propone ‘The blind side‘. Il film è valso l'Oscar come Miglior attrice protagonista a Sandra Bullock. Il film racconta la vera storia di Michael Oher, un ragazzo che grazie alla sua passione per lo sport e a una famiglia adottiva, è riuscito a tornare a vivere dopo un'esistenza condotta per strada per via della tossicodipendenza della madre. Oher ha realizzato il suo sogno ed è diventato un giocatore di football americano professionista. Su Italia1 andrà in onda il film ‘Lucy‘ di Luc Besson con Scarlett Johansson, Analeigh Tipton, Morgan Freeman e Jan Oliver Schroeder. Rete4, invece, trasmetterà il film ‘L'avvocato del diavolo‘ con Keanu Reeves, Al Pacino, Charlize Theron e Jeffrey Jones.

Giovedì 9 febbraio 2017 – Interstellar.

Al Festival di Sanremo 2017 è arrivato il momento della serata delle cover. Canale 5, invece, propone ‘Interstellar‘. Il film con Matthew McConaughey, Jessica Chastain, Anne Hathaway e Topher Grace ha vinto l'Oscar per i migliori effetti speciali. Narra la missione di alcuni esploratori che, preoccupati per la fine delle risorse sulla Terra, indagano sulla possibilità, per la razza umana, di sopravvivere tra le stelle. Italia1 trasmetterà il film ‘Ted 2‘ con Amanda Seyfried, Mark Wahlberg, Jessica Barth e Dennis Haysbert. Su Rete4, invece, andrà in onda il film drammatico ‘American History‘ con Edward Norton, Edward Furlong, Fairuza Balk e Stacy Keach.

Venerdì 10 febbraio 2017 – Gravity.

Mentre il Festival di Sanremo 2017 giunge alla quarta serata, Canale5 trasmette ‘Gravity‘. Il film ha vinto 7 premi Oscar: Miglior regia, Migliori effetti speciali, Miglior fotografia, Miglior montaggio, Miglior colonna sonora, Miglior sonoro e Miglior montaggio sonoro. Narra la storia di due astronauti, interpretati da Sandra Bullock e George Clooney, che partono per una missione spaziale di routine, che si trasforma in una catastrofe. Lo shuttle viene distrutto e i due si ritrovano a fluttuare nel silenzio dell'universo. Italia1 trasmetterà il film horror ‘Warm bodies‘ con Nicholas Hoult, Teresa Palmer, Dave Franco e John Malkovich. Su Rete4, invece, andrà in onda la consueta puntata di ‘Quarto Grado‘.

Sabato 11 febbraio 2017 – Il grande Gatsby.

Sabato 11 febbraio, il Festival di Sanremo 2017 proclamerà il vincitore. Su Canale5, invece, andrà in onda ‘Il grande Gatsby‘. Il film con Leonardo DiCaprio, Carey Mulligan, Hayley Atwell e Tobey Maguire ha vinto l'Oscar come Miglior scenografia e Migliori costumi. Narra la storia di Jay Gatsby, un uomo estremamente ricco ma che vive una realtà caratterizzata da illusioni, tradimenti e un amore impossibile. Italia1 trasmetterà ‘Epic – Il mondo segreto‘ di Chris Wedge. Su Rete4, invece, andrà in onda ‘Quel treno per Yuma‘, film con Russell Crowe, Christian Bale, Logan Lerman e Ben Foster.