20:52

Maurizio Crozza parla dello scandalo che ha investito la Lega Nord (VIDEO)

Durante la copertina di Ballarò il comico genovese attacca duramente il Carroccio ma anche tutta la politica italiana e chiede l'eliminazione dei rimborsi elettorali.

Crozza a Ballarò: “Perché i rimborsi elettorali ai partiti? Eliminiamoli”

Nella copertina del programma di Floris il comico genovese attacca pesantemente la Lega Nord

Maurizio Crozza parla dello scandalo che ha investito la Lega Nord (VIDEO).

Lo scandalo della Lega e i rimborsi elettorali da eliminare: questi i punti fondamentali del monologo andato in scena durante la consueta Copertina di Maurizio Crozza a Ballarò.

“E’ tutto un equivoco” – Crozza è chiaro sin dall’inizio: “Bossi non ha colpe, è tutto un equivoco”. Si perché secondo l’ironica ricostruzione del comico genovese il leader della Lega Nord non sapeva di tutto ciò che accadeva con i soldi dei rimborsi elettorali: “Si sa, Bossi si mangia le parole quando parla e non è stato capito. Ha chiesto di investire in Titoli di Stato e di riformare il palazzo mentre i suoi del Carroccio hanno capito di investire in titoli di studio e di ristrutturare il terrazzo“. E tutto abbastanza chiaro per Crozza visto che è impensabile che la Lega possa fare affari con la ‘ndrangheta: “Ma vi immaginate un boss della ‘ndrangheta e un leghista? Uno parla di droga, gioco d’azzardo, prostituzione e quant’altro, il leghista di acquisto e vendita di diplomi“.

Il Trota ha dato il buon esempio – Un plauso va fatto a Renzo Bossi che, dopo aver sbagliato, ha avuto la decenza di abbandonare: “Il Trota è andato via, ha lasciato e si è dimesso. Almeno lui ha avuto la decenza di farlo. Mentre Rosy Mauro no … è scoppiato l’orgoglio padano“. Ma anche per Renzo Bossi le cose non sono poi così chiare: “Il Trota aveva un autista che gli faceva da bancomat … Incredibile !! Però forse è normale, un bancomat normale è forse troppo difficile da usare per il Trota, fa troppe domande, ci vorrebbe un diploma … “. Crozza ne ha anche per Maroni. Il nuovo leader della Lega Nord si è indignato per ciò che è accaduto: “Maroni chiede pulizia, pulizia, pulizia. Ma io dico, Maroni dov’eri, dov’eri, dov’eri?“.

I rimborsi elettorali – Altro punto fondamentale della copertina di Crozza è stato quello che riguarda i rimborsi elettorali ai partiti: “Ma non avevamo fatto un referendum per l’abolizione dei rimborsi? A no quelli erano i finanziamenti ai partiti … Beh, discorso molto diverso. Comunque bisogna  sapere che dal ’99 al 2008 i partiti si sono aumentati i rimborsi elettorali di oltre il 1000%“. La chiusura di Crozza è abbastanza chiara: “C’è chi si chiede come sia possibile che i partiti abbiano un tesoriere, ma io mi dico com’è possibile che un partito abbia un tesoro. Bersani dice che è ora che le cose cambino e che i rimborsi siano trasparenti. Invece io credo che il rimborso non deve esserci … Più trasparente di così“.

STORIE INTERESSANTI
Ballarò, Maurizio Crozza Il comico parla anche di Berlusconi e figlio, di Mediatrade, della probabile evasione fiscale di Profumo prima di entrare in politica, di Dell'Utri e dell'indignazione italiana.

Ballarò, Maurizio Crozza Maurizio Crozza a Ballarò racconta la vera storia di come Ruby sia arrivata ad Arcore in un canader e poi fa infuriare Roberto Cota e il ministro Gelmini parlando dello stipendio dei parlamentari.

Ballarò, Maurizio Crozza Maurizio Crozza è un'esplosione di battute pungenti contro il Premier Berlusconi e lo scandalo sessuale che continua ad essere protagonista su tutti i media.
STORIE DEL GIORNO
FANPAGE D'AUTORE
Sono passati 21 anni dagli attentati a Falcone e Borsellino. C'è un'opera che tutti noi dovremmo leggere: si chiama Un Fatto Umano, ed è la storia del pool antimafia a fumetti.

Su SkyArte l'interessante miniserie con Daniel Radcliffe e John Hamm

Non c'è da scandalizzarsi se si paragona la De Filippi al Marco Tullio Cicerone del de Senectute. Giovani e anziani giocano all’amore incuranti di tutto il resto. Sotto la sapiente regia di Nostra Signora della Tv.

ALTRE STORIE