Maurizio Costanzo in collegamento con L'Arena parla a tutto campo del Festival di Sanremo 2017, ma soprattutto di Maria De Filippi e del suo modo di condurre. Massimo Giletti lo tira subito dentro le polemiche, chiedendogli delle battute che ha fatto Maurizio Crozza. Maurizio, collegato da casa sua a Roma, parla della battuta su di lui, quella del Costanzo "vintage".

Si fa polemica su una stronzata. Se questo ha fornito a Crozza, forse a corto di argomenti, un motivo per cui parlare, sono contento per lui. Se Maria dovesse rifare Sanremo io le chiederò di dare degli schiaffi, sarà un'altra stronzata ma diversa.

Su Robbie Williams e il bacio a Maria

Io vivo con Maria da 25 anni, quanto mi può fregare di un bacio sul palco di Robbie Williams.

"Non avevo mai visto un Festival prima d'ora"

Non avevo mai visto cinque serate di filato del Festival. Non ce l'ho mai fatta a restare sveglio fino all'una e mezzo di notte, ma per parlare con Maria appena finito, le ho viste tutte e cinque. Io credo che Maria abbia fatto un grande Festival perché ci ha inserito il sociale, i soccorritori del Rigopiano. Se la lezione è giusta, io mi auguro che anche negli anni prossimi mettano qualcosa del sociale e che tolga un po' la ripetitività delle canzoni. Così si ha una motivazione in più per vedere queste cose.

"Ho sofferto molto nel vederla"

Avrei sofferto meno se avessi condotto io. Quando un conduttore guarda una persona che ama condurre, soffre come una bestia. Tutte le sere io e lei ci sentivamo all'inizio e alla fine.

A questo punto Maurizio Costanzo rivela le due canzoni che ha amato di più

La canzone di Al Bano mi è piaciuta molto, forse sono anziano. Quella che mi è piaciuta di più, invece, è quella di Fiorella Mannoia, magari sono io che sono da ospizio.

Una dichiarazione d'amore per Maria De Filippi, per concludere il suo intervento.

Con Maria ho capito cosa vuol dire sposare una persona e voler bene a una persona. A lei devo questi 25 anni di grande amore. Quando io dico ‘Sii te stessa", lo dico perché la televisione non inganna. Se tu bluffi, la telecamera scopre che stai bluffando.