13:49

Manuela Arcuri sarà Pupetta nella fiction su Assunta Maresca

Manuela Arcuri sarà la protagonista di "Pupetta - La ragazza con la pistola", miniserie di Canale 5 in 4 puntate dedicata alla storia di Assunta Maresca. Nel cast Barbara De Rossi, Luigi De Filippo, Alessandra Barzaghi e Sergio Arcuri.

Manuela Arcuri sarà Pupetta nella fiction su Assunta Maresca.

Estate ricca di impegni per Manuela Arcuri che, terminate le riprese di Sangue caldo in compagnia di Gabriel Garko, veste ora i panni di Assunta Maresca nella miniserie in 4 puntate Pupetta – La ragazza con la pistola, che vedremo sugli schermi di Canale 5 nei primi mesi del 2012.

Un ruolo impegnativo quello della giovane criminale Assunta Maresca, detta Pupetta e sorella del camorrista Ciro Maresca, detto Lampetiello, una donna di grande coraggio che ha sfidato la camorra per poi diventarne essa stessa un temuto boss. Per calarsi nella parte Manuela Arcuri, oltre al dialetto napoletano, ha studiato il coraggio delle donne partenopee e, in questo caso può contare sui consigli della vera Pupetta Maresca, oggi 76enne, che ha già più volte visitato il set delle riprese. L’ex ragazza con la pistola sembra molto legata a questa fiction, attraverso la quale spera di riuscire a riscattare la propria immagine agli occhi del pubblico, facendo rivivere l’atmosfera di quegli anni e i sentimenti che l’hanno guidata nelle sue azioni.

LA STORIA DI PUPETTA MARESCA: Un vita intensa quella di Pupetta Maresca che, appena 17enne, rimane vedeva dopo solo quattro mesi dal matrimonio con il camorrista Pasquale Simonetti detto Pasqualone ‘e Nola, ucciso dal rivale Orlando Carlo Gaetano, detto Tonino ‘o Bastimento. La vendetta diventa l’obiettivo di Pupetta che, incita di sei mesi, impugna la pistola e uccide il killer del marito in un bar del centro di Napoli; per lei una condanna a 18 anni di carcere per omicidio colposo (durante la detenzione darà alla luce il primo figlio Pasqualino che morirà nel1974 in un agguato).

Ricevuta la grazie e tornata in libertà prima del tempo, Pupetta si lega ad Umberto Ammaturo, malavitoso da cui ha una coppia di gemelli: Roberto e Antonella.Accusata di essere il mandate dell’omicidio di Ciro Gelli nel 1981, Pupetta viene assolta per insufficienza di prova e il 13 febbraio dell’anno successivo indice una conferenza stampa durante la quale minaccia apertamente Raffaele Cutolo e la Nuova Camorra Organizzata, rivali della Nuova Famiglia a cui appartiene.

barbara de rossi_pupetta

Barbara De Rossi nel cast di "Pupetta - La ragazza con la pistola"

BARBARA DE ROSSI E LUIGI DE FILIPPO NEL CAST: Sceneggiata da Teodosio Losito e diretta da Luciano Odorisio, la mini serie dedicata a Pupetta Maresca e prodotta dalla Ares annovera nel cast Alessandra Barzaghi che interpreterà Maddalena, la migliore amica di Pupetta; Sergio Arcuri, fratello di Manuela; Tony Musante, Stefano Dionisi, Luigi De Filippo, Eva Grimaldi, Gabriele Morra e Barbara De Rossi, nella ruolo della cognata della Maresca.

Grande attesa per Pupetta – La ragazza della pistola, l’ultima produzione, in ordine di tempo, che si è occupata della storia della Maresca in televisione o al cinema: prima della miniserie della Ares le vicende di Pupetta hanno ispirato La sfida di Francesco Rosi, che per questo film del1958 ha preso spunto dal delitto di Pasqualone ‘e Nola; e Il caso Pupetta Maresca, film tv del 1982 di di Marisa Malfatti e Riccardo Tortora.

Approfondimenti: barbara de rossi, Manuela Arcuri

commenta
STORIE INTERESSANTI
STORIE DEL GIORNO
FANPAGE D'AUTORE
ALTRE STORIE