Venerdì 11 agosto, Rai1 lascia spazio al Premio Lelio Luttazzi 2017. La serata evento è stata registrata il 28 giugno presso il Blue Note di Milano ed è stata organizzata dalla Fondazione Lelio Luttazzi e sostenuta da SIAE.

Il premio è dedicato al celebre artista, re dello swing. Oltre a omaggiare Luttazzi, però, si propone anche di scoprire nuovi talenti. Alla conduzione Simona Molinari e Teo Teocoli con la partecipazione di Pippo Baudo. Quest'ultimo ha rimarcato il suo affetto nei confronti dell'artista che si è spento l'8 luglio 2010

 “Lelio è stato un presentatore e un ballerino con la classe di Fred Astaire e poi inventava canzoni straordinarie”.

La giuria che ha decretato i vincitori era composta da: Rita Marcotulli, Fio Zanotti, Arisa, Paolo Giordano e Dario Salvatori.

Chi è Manuel Magrini, vincitore nella categoria Piano Jazz.

Veniamo, dunque, ai due talenti che si sono aggiudicati il premio. Per la categoria Piano Jazz ha vinto Manuel Magrini. Il ventisettenne, originario di Perugia, è diplomato al Conservatorio F. Morlacchi. Ha già ottenuto dei riconoscimenti nel suo percorso artistico. Al Fara Music festival ha vinto il premio come miglior solista e come miglior gruppo con il suo trio. Inoltre, nel 2010, ha vinto il concorso Rai Demo 2010. Nel 2014 è entrato a far parte dell’Orchestra Nazionale dei Giovani Talenti del Jazz organizzata dal Teatro Puccini di Firenze, Siena Jazz e Music Pool. Nel 2016, è uscito il suo primo album intitolato ‘Unexpected'.

Chi è Carmen Ferreri, vincitrice nella categoria cantautori.

Carmen Ferreri si è aggiudicata la vittoria nella categoria ‘cantautori'. Classe 1999 è originaria di Erice, in provincia di Trapani. A 14 anni, presso una scuola della città, ha iniziato a studiare musical cimentandosi in vari stili di danza oltre che nella recitazione. Inoltre, ha preso lezioni di canto presso l’Accademia Setticlavio di Maurizio Lipari. Al Conservatorio di Trapani, ha indirizzato i suoi interessi musicali verso il Jazz, il Pop e il Blues. Con Lucrezia Benigno ha fondato il duo Le Kalica. Insieme, nel 2015, sono arrivate tra gli otto finalisti di Area Sanremo. Poi Carmen Ferreri ha intrapreso la carriera solista. Il 28 giugno 2017 si è aggiudicata il Premio Lelio Luttazzi.

Tutti gli ospiti del Premio Lelio Luttazzi 2017.

Ecco gli ospiti che hanno preso parte all'importante serata evento: Nina Zilli, Arisa, Roberto Vecchioni, Amara, Simona Molinari, Elodie, Rita Marcotulli, Nina Zilli, Chiara, Fabrizio Moro, Marco Masini, Paolo Belli, Mario Venuti. Sono intervenuti in video: Rosario Fiorello, Renzo Arbore, Fabio Fazio e Stefano Bollani.