212 CONDIVISIONI

Maccio Capatonda è l’italiano medio [VIDEO]

Il trailer del nuovo film immaginario di Maccio diventa protagonista del programma di intrattenimento della domenica Ma anche no, in onda su La7 da ieri. I risultati in termini di ascolto sono ancora sul basso profilo, ma Piroso e i suoi puntano sull’intrattenimento intelligente da premiare sul lungo periodo.
A cura di Laura Balbi
212 CONDIVISIONI
Il trailer del nuovo film immaginario di Maccio diventa protagonista del programma di intrattenimento della domenica Ma anche no, in onda su La7 da ieri. I risultati in termini di ascolto sono ancora sul basso profilo, ma Piroso e i suoi puntano sull'intrattenimento intelligente da premiare sul lungo periodo.

Un nuovo programma di intrattenimento occupa lo spazio televisivo della domenica su La7. Si tratta di Ma anche no, il talk sulla rete di  Telecom Italia Media condotto da Antonello Piroso. Il conduttore torna con un programma contenitore di interviste e rubriche di approfondimento, conferma del successo di Niente di Personale e (ahi)Piroso.

I temi di attualità e politica affrontati nel corso della prima puntata sono stati intervallati da momenti più leggeri e divertenti, come la messa in onda del nuovo trailer di Maccio Capatonda, comico irriverente diventato noto al grande pubblico grazie agli sketch a Mai dire della Gialappa's.

L'approccio di Maccio è quello solito e vincente: il trailer del (finto) film diretto da Dino Crisi e due minuti di ritmo incalzante e ironico, seppur con un fondo di amarezza. Stavolta Capatonda presenta "Italiano Medio" satira sul menefreghismo tutto tricolore degli italiani afronte dei problemi del paese.

Italiano Medio, viva il disimpegno sociale

Maccio è ossessionato dalla politica e dall'economia, al bar chiede uno Spread al posto di uno Spritz e i film di Indiana Jones li ribattezza Down Jones. Una vita fatta di giornali alla mano volta a convincere gli amici, la fidanzata e la gente in strada a partecipare alla vita del paese rovinato dai privilegi della casta.

Solo una pillolina magica può salvare Giulio Rossi dal baratro la IM (Italiano Medio). Grazie a questa portentosa pasticca potrà usare solo il 2% delle sue facoltà mentali e diventare finalmente un italiano medio. Grande Fratello, sesso e calcio diventano le sue passioni e il leitmotiv della sua vita è "Ma che me ne frega" se il prezzo della benzina sale, tanto ho il diesel. Giulio è un uomo nuovo e adesso che il suo problema è "Salvare Michael dalla nomination" sì che la gente lo apprezza in massa.

L'ironia amara di Maccio fa sorridere e riflettere a fronte di una tv che continua a proporre leggerezza melensa che seppellisce le coscienze come sabbie mobili: così il Grande Fratello è sempre più noioso e Domenica 5 rischia di chiudere anzitempo, forse qualcosa si smuove. In giorni decisivi per il futuro del paese la comicità di Marcello Macchia è lo stimolo giusto inserito nel contesto di novità della domenica di Ma anche no.

212 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views