È andata in onda il 31 luglio 2017 l’ultima, imperdibile puntata di Temptation Island. I protagonisti di questa stagione del reality si sono ritorvato di fronte alle telecamere tutti insieme per fare il punto della situazione e decidere eventuali ritorni di fiamma o rotture definitive. Come al solito, anche l’ultimo appuntamento ha regalato agli spettatori imperdibili perle di saggezza che custodiremo gelosamente fino al prossimo anno, quando arriverà il momento di ritornare a sintonizzarci su Canale5 per assistere al reality show più seguito dell’estate.

1 – “Oggi mi lascio, mi fai due grattini?”: Alessio Bruno incontra la single Carmen Rimauro poche ore prima del falò di confronto con Valeria Bigella. Rivela di temere che la fidanzata lo lasci, ma non riesce a esimersi dal chiedere qualche coccola alla tentatrice.

2 – “Non ce la farei mai a tornare con lui”: le ultime parole famose di Valeria Bigella al single Camillo, con il quale si sfoga rispetto al rapporto con Alessio. La sarda si dice certa di considerare finita la sua storia, ma quella sicurezza vacilla al punto da spingerla a cambiare idea. Valeria e Alessio, infatti, sono tornati insieme.

3 – “Che ho fatto? Rinfrescami le idee”: Alessio si sorprende per la rabbia della sua compagna. Non riesce a capire che cosa abbia infastidito Valeria al punto da spingerla a lasciarlo. Incredibile, considerato l’atteggiamento tenuto fino a oggi.

4 – “Sono entrato in casa sua per andare in bagno”: Alessio prova a motivare la decisione di entrare nel bungalow della single Carmen, luogo in cui non ci sono le telecamere.

5 – “Ruben è il mio Principe azzurro”: il cambiamento sostanziale di Francesca Baroni che, un mese dopo la fine dell’avventura a Temptation Island, racconta di essere tornata tra le braccia di Ruben che, da “pollo”, assurge improvvisamente al grado di Principe azzurro.

6 –  “Non mi sono mai abbassato le mutande”: Antonio Lenti cerca di giustificarsi con la fidanzata Veronica rispetto a quanto accaduto con la single Jessica durante il loro weekend.

7 – “Perché dovevi farmi cornuta davanti a tutta Italia?”: Veronica si lamenta con Antonio. Le dispiace che il compagno abbia “intrattenuto” Jessica di fronte alle telecamere, facendole così fare una pessima figura.

8 – “A quella je piacio davero”: Dialetto stretto di Francesco Chiofalo che racconta alla fidanzata Selvaggia l’attrazione provata dalla single Desirèe nei suoi confronti.

9 – “Oh ma tu mi hai tradito, cretino!”: Francesco attacca la fidanzata Selvaggia di essere troppo gelosa. Lei, infastidita, cerca di rimetterlo al suo posto, rinfacciandogli un tradimento di qualche anno fa, lo stesso che lui vorrebbe far passare sotto silenzio.

10 – “Non dico Terminator, ma nemmeno lenticchio…”: Francesco commenta così l'abitudine ormai estesa a tutta l'Italia di chiamarlo "lenticchio", soprannome gentilmente affibbiatogli da Selvaggia.