185 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Lucia Annibali: “La paura che Varani possa uscire dal carcere c’è, ma ho scelto la vita”

Il film ‘Io ci sono – La mia storia di non amore’, in onda martedì 22 novembre su Rai1, è stato proiettato in anteprima a Montecitorio. La presidente della Camera Laura Boldrini ha ribadito il suo impegno contro la violenza sulle donne. Presenti anche Maria Elena Boschi e la protagonista della vicenda, Lucia Annibali.
A cura di Daniela Seclì
185 CONDIVISIONI
A sinistra Luca Varani, a destra Lucia Annibali
A sinistra Luca Varani, a destra Lucia Annibali

Martedì 22 novembre su Rai1 andrà in onda ‘Io ci sono – La mia storia di non amore‘. Il film è tratto dall'omonimo libro di Lucia Annibali, l'avvocatessa sfregiata con l'acido perché aveva deciso di interrompere il rapporto con l'ex fidanzato Luca Varani.

Nel pomeriggio di lunedì, il film è stato proiettato a Montecitorio alla presenza della presidente della Camera Laura Boldrini, che in proposito ha dichiarato:

"Noi in questa legislatura abbiamo dato un segno chiaro e forte sulla violenza alle donne. Il primo atto è stata la ratifica della convenzione di Istanbul che stabilisce che la violenza sulle donne è una violazione dei diritti umani, c'è stato poi il decreto sul femminicidio, sul rispetto di genere abbiamo molte proposte di legge e abbiamo costituito l'intergruppo delle deputate. Le leggi sono importanti ma sono importanti anche i simboli e per questo ho voluto abbassare la bandiera l'8 marzo scorso, per le vittime delle violenze e per gli orfani delle vittime del femminicidio. Per me era quindi importante e scontato che un film come questo venisse proiettato alla Camera come segno di coerenza. Con Io ci sono la Rai fa servizio pubblico, come ogni volta in cui racconta storie importanti".

Lucia Annibali: "Portare il peso di un dolore così grande è faticoso"

Lucia Annibali è tornata a parlare di quel 16 aprile 2013, quando un sicario incaricato dal suo ex compagno, la sfregiò gettandole in faccia dell'acido:

"Portare il peso di un dolore così grande è faticoso ma da ogni esperienza come la mia credo sia importante imparare e trasformarla in qualcosa di positivo che possa essere utile a se stessi e agli altri. Questa storia non parla solo alle donne ma a chiunque nella vita affronta momenti duri per non perdere mai il desiderio di vivere perché la vita vale sempre la pena di essere vissuta. […] Su quel pianerottolo mi sono trovata di fronte alla morte ma in quel preciso istante ho scelto la vita e quando scegli la vita lo fai per sempre. I primi giorni nel Centro ustioni in ospedale sono stati molto duri. Nel momento in cui ho realizzato cosa era capitato mi sono sentita come risucchiare ma è una sensazione che ho avuto la forza di stoppare".

Infine una battuta sull'ex fidanzato: "Se ancora penso a Luca Varani? Poco. In genere penso a cose più divertenti. La paura che un domani possa uscire dal carcere c'è ma sarà una cosa che affronterò se e quando si presenterà il problema".

185 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views