161 CONDIVISIONI

Lo spot della marionetta è copiato da I Griffin

La pubblicità Vivident, amata e criticata dal pubblico, potrebbe prendere spunto dall’episodio 12 della stagione seconda de I Griffin, dove un uomo si trasforma in cavallo e infine in scopa.
A cura di Marianna D Onghia
161 CONDIVISIONI
http://www.youtube.com/watch?v=XteQK4BVN3I
griffin_episodio_12_stagione_2

Non sarà una sorpresa proprio shock, ma la chicca di cui vi parliamo sminuisce la presunta simpatia dello spot Vivident Blast: lo sketch della marionetta criticato su Facebook è per alcuni una scenetta divertente e simpatica, sicuramente sorprendente alla prima visione. Peccato che non sia proprio una prima, bensì una seconda visione! Lo spot, infatti, è molto simile ad una scena dell'episodio 12 della seconda stagione del cartone USA I Griffin, dal quale non sappiamo se i responsabili della campagna pubblicitaria della Vivident abbiano attinto, copiato o se non fossero addirittura a conoscenza dell'esistenza di tale episodio (che buona fede abbiamo!).

I fan del movie animato hanno quasi subito notato l'inequivocabile somiglianza tra lo spot della marionetta che tanto sta facendo parlare di se, soprattutto sul web, forse anche in maniera eccessiva, e la scena dell'episodio "15 minuti di vergogna", de I Griffin. Nello sketch in questione, Meg Griffin sta vedendo in tv uno show all'americana, dove il pubblico sistemato su gradinate da auditorium segue il dialogo tra due fidanzati, Erica e Mario: il ragazzo deve fare una confessione alla sua donna e dapprima si rivela una donna, poi cambia idea e diventa cavallo e infine i suoi abiti cadono in terra lasciando spazio ad una scopa. La trasformazione da un entità all'altra avviene anche nello spot della marionetta, dove però a diventare altro sono entrambi i protagonisti: il padre è in realtà una donna e il figlio si rivela una marionetta.

spot_vivident_blast

Può darsi, quindi, che i realizzatori dello spot-marionetta si siano ispirati al suddetto episodio e che lo abbiano rifatto, con personaggi umani e in maniera alquanto bizzarra e fantasiosa: le critiche ricevute dalla pubblicità Vivident, la cui simpatia è davvero relativa, potrebbero derivare proprio dall'uso di protagonisti reali, mentre la scena dell'episodio de I Griffin acquista dei toni giovali e divertenti proprio perchè fa parte di un cartoon, che parte quindi dal presupposto di essere totale frutto della fantasia del disegnatore. E se a guardare i protagonisti dello spot Vivident ci si sorprende al primo impatto, non per la veridicità della cosa, ma perchè le trasformazioni non erano attese, il personaggio de I Griffin che assiste al cambio d'identità del suo fidanzato, commenta "Ad essere sincera….sono un pò sorpresa", dando alla cosa la giusta importanza!

161 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views