Davide Merlini vince la terza puntata di Tale e Quale Show 2016.

Davide Merlini vince la terza puntata di Tale e Quale Show 2016

Arriva il momento della classifica della terza puntata di Tale e Quale Show 2016. A conquistare la vittoria è Davide Merlini, che ha convinto con la mimetica performance nei panni di Stevie Wonder. Dopo di lui, la commovente esibizione di Sergio Assisi/ Pino Daniele e quella di Tullio Solenghi/ Paolo Conte. Ecco l'elenco completo

 1. Davide Merlini – Stevie Wonder

 2. Sergio Assisi – Pino Daniele

3. Tullio Solenghi – Paolo Conte

4. Lorenza Mario – Milva

5. Bianca Atzei – Loredana Bertè

6. Silvia Mezzanotte – Maria Callas

7. Deborah Iurato – Katy Perry

8. Manlio Dovì – Edoardo Bennato

9. Fatima Trotta – Giuni Russo

10. Leonardo Fiaschi – J-Ax

11. Vittoria Belvedere – Grace Jones

12. Enrico Papi – Max Pezzali

Le imitazioni della quarta puntata di Tale e Quale Show.

Sono state inoltre assegnate le imitazioni della quarta puntata di Tale e Quale Show

  • Manlio Dovì – Prince
  • Bianca Atzei – Amy Winehouse
  • Davide Merlini – Tiziano Ferro
  • Leonardo Fiaschi – Gianna Nannini
  • Silvia Mezzanotte – Anna Oxa
  • Enrico Papi – Will Smith
  • Vittoria Belvedere – Nada
  • Sergio Assisi – Daniele Silvestri
  • Deborah Iurato – Laura Pausini
  • Tullio Solenghi – Pippo Baudo
  • Fatima Trotta – Ellie Goulding
  • Lorenza Mario – Mary Poppins


Lorenza Mario è Milva con “La filanda”, Gabriele Cirilli imita I Gatti di Vicolo Miracoli.

Lorenza Mario è Milva con "La filanda", Gabriele Cirilli imita I Gatti di Vicolo Miracoli

Ultima a esibirsi, chiude la terza puntata di "Tale e Quale Show" Lorenza Mario, che offre un'imitazione di Milva con "La filanda". Una performance molto sopra le righe, che Amendola e Luca Argentero apprezzano molto. Prima del voto finale, c'è spazio per l'immancabile esibizione di Gabriele Cirilli, che con un opportuno lavoro di montaggio televisivo imita tutti e quattro i I Gatti di Vicolo Miracoli.


Fatima Trotta è Giuni Russo, Loretta Goggi si commuove ricordando la cantante.

Fatima Trotta è Giuni Russo, Loretta Goggi si commuove ricordando la cantante

La terza puntata di Tale e Quale Show 2016  impone prove tutt'altro che semplici ai suoi protagonisti. Fatima Trotta ha compito di ricordare Giuni Russo con "Alghero". La performance non convince molto il pubblico a casa, ma i giurati apprezzano la sforzo. In particolare, Loretta Goggi ricorda l'amicizia con la Russo e racconta un aneddoto personale che la porta a commuoversi fino alle lacrime

Ho avuto la fortuna di conoscere Giuni Russo. Ricordo che una volta mi regalò una spilla. Aveva il coraggio di andare contro l'establishment. La sua vocalità è difficilissima. Ti è mancata un po' di voce lirica. Però, grazie per il ricordo.


Tullio Solenghi bravo nei panni di Paolo Conte, la trasformazione fisica è perfetta.

Tullio Solenghi bravo nei panni di Paolo Conte, la trasformazione fisica è perfetta

Praticamente irriconoscibile, Tullio Solenghi si cala nei panni di un somigliantissimo Paolo Conte con "Via con me (It's Wonderful)". Performance studiatissima e mimetica, con immancabile pubblico in piedi. I giurati sono incantati e Solenghi rende omaggio alle persone dietro le quinte che hanno reso possibile la trasformazione: "Ringrazio le due Alessandra, del trucco e del parrucco. Mi hanno creato una crisi d'identità e quando mi sono visto così, ho preso casa ad Asti".


Deborah Iurato imita Katy Perry: “Sono emozionata da Luca Argentero”

Deborah Iurato imita Katy Perry: "Sono emozionata da Luca Argentero"

Tocca a Deborah Iurato, che imita Katy Perry con abito animalier e décolleté in bella vista. "Secondo me, a differenza delle volte precedenti, stavolta ti sei divertita e si è visto", commenta Loretta Goggi. La Iurato conferma ma dichiara anche di essersi emozionata alla vista del quarto giudice Luca Argentero. Enrico Papi, ancora abbigliato da Max Pezzali, sollecitato da Enrico Montesano approfitta della scenografia con finta giungla per regalare un siparietto comico, in cui si appende a una liana a mo' di Tarzan.


Sergio Assisi commuove imitando Pino Daniele: “Il mio è un omaggio a Napoli e all’artista”

Sergio Assisi commuove imitando Pino Daniele: "Il mio è un omaggio a Napoli e all'artista"

Sergio Assisi ha il non facile compito di imitare Pino Daniele. "La mia non vuole essere un'imitazione, ma un'interpretazione", dichiara l'attore partenopeo, "Voglio rendere omaggio a questo grande artista e a Napoli". E "Napul'è" è il brano scelto per ricordare il cantautore prematuramente scomparso.

I giurati si commuovono.

Durante l'esibizione di Assisi, la giurata Loretta Goggi si è dimostrata particolarmente emozionata: poco dopo definirà "delicata" la performance del concorrente. Non nasconde di essersi commosso Montesano, mentre Amendola confessa. "Era il mio artista preferito, questa è la canzone che ho sentito di più nella mia vita, ma forse tu anche di più. Ho sentito Pino in concerto due giorni prima che morisse. Temevo per te, invece sei stato bravo".

Il pubblico in piedi, emozione a casa: "Brividi"

Grande apprezzamento da parte del pubblico in studio, che si è alzato in piedi in una standing ovation. L'emozione arriva immancabilmente da parte degli spettatori a casa, come testimoniano i tweet.


Vittoria Belvedere è Grace Jones con ‘Slave to the Rhythm’: “Non accetta la critiche”

Vittoria Belvedere è Grace Jones con 'Slave to the Rhythm': "Non accetta la critiche"

Prova difficile per Vittoria Belvedere, che si cala nei panni della mitica Grace Jones con il brano "Slave to the Rhythm". Ottimo il trucco, discreta la Belvedere, che si becca però la Palma di concorrente meno apprezzata dal pubblico quanto a simpatia.


Enrico Papi è Max Pezzali, giuria e web impietosi: “Peggiore nella storia di Tale e Quale”

Enrico Papi è Max Pezzali, giuria e web impietosi: "Peggiore nella storia di Tale e Quale"

Dopo le interpretazioni di Fabio Rovazzi e Justin Timberlake, Enrico Papi stavolta si cimenta nell'imitazione di Max Pezzali con il classicone "Hanno ucciso l'Uomo Ragno". Un'esibizione piuttosto disastrosa nel cui finale Papi sostituisce "l'Uomo Ragno" con "l'Uomo Gatto", ricordando un celebre personaggio del suo "Sarabanda". Le smorfie e la voce di Papi hanno ben poco in comune con Pezzali e la performance è più che altro esilarante. Il pubblico scatena la sua ironia feroce e, una volta tanto, anche i giurati non sono teneri: "Sembrava un misto tra quello dei Brutos e La diretta della serata in Frankenstein Jr", dice Amendola. Luca Argentero: "Sono felice che ci sia Enrico… perché ci tira fuori da un grosso impaccio!".


Silvia Mezzanotte è Maria Callas, canta la Carmen di Bizet.

Silvia Mezzanotte è Maria Callas, canta la Carmen di Bizet

Decisamente ostica la prova di Silvia Mezzanotte, cui tocca confrontarsi nientemeno che con la divina Maria Callas. La Mezzanotte tira fuori le sue doti vocali e riesce a eseguire egregiamente l'Habanera della Carmen di Bizet.


Leonardo Fiaschi è J-Ax: “bacio” con Fedez-Mezzancella, Conti imbarazzato.

Leonardo Fiaschi è J-Ax: "bacio" con Fedez-Mezzancella, Conti imbarazzato

A Leonardo Fiaschi tocca l'imitazione di J-Ax con il tormentone 2016 "Vorrei ma non posto". Al suo fianco, nei panni di Fedez c'è lo "special guest" Antonio Mezzancella (già finalista di "Tu sì que vales 2015"). Alla fine dell'esecuzione, i due si scambiano un castissimo bacio e Carlo Conti appare visibilmente imbarazzato. In rete la gaffe fa discutere parecchio, mentre il pubblico continua a non apprezzare Claudio Amendola, che peraltro ammette di non aver mai visto il video della canzone. Da qui, molte critiche al giurato, accusato di non conoscere i personaggi chiamati a giudicare. Dopo la guerra Amendola-Rovazzi della prima puntata, scoppierà una nuova polemica?


Davide Merlini ottimo Stevie Wonder, il pubblico fa il confronto con Valerio Scanu.

Davide Merlini ottimo Stevie Wonder, il pubblico fa il confronto con Valerio Scanu

Arriva il turno di Davide Merlini, particolarmente a suo agio nei non facili panni di Stevie Wonder. Merlini interpreta la canzone "Overjoyed". Il trucco è semplicemente straordinario e l'esecuzione del concorrente è impeccabile, accolta da una standing ovation e dai giudizi molto positivi della giuria. Il pubblico da casa ricorda però l'imitazione di Wonder che nello stesso "Tale e Quale Show" fece Valerio Scanu. Per molti, quest'ultimo resta inarrivabile.


Bianca Atzei imita Loredana Bertè e canta “Sei bellissima”

Bianca Atzei imita Loredana Bertè e canta "Sei bellissima"

Dopo il primo in classifica, tocca all'ultima: Bianca Atzei sembra convincere la giuria nei panni di Loredana Bertè, con la canzone "Sei bellissima". Luca Argentero osserva: "Era doppiamente difficile, perché dovevi sporcare una voce che non è sporca. Da attore, devo dire che fisicamente eri un po' ferma su te stessa". Amendola aggiunge: "Secondo me avevi un po' di rabbia che ti ha aiutato, brava!". Il pubblico si divide.


Manlio Dovì ancora straordinario nei panni di Edoardo Bennato, frecciatina ad Amendola.

Manlio Dovì ancora straordinario nei panni di Edoardo Bennato, frecciatina ad Amendola

Si apre la terza puntata di "Tale e Quale Show". La classifica generale dopo le prime due serate vede in testa Manlio Dovì (con 123 punti) davanti a Tullio Solenghi e Silvia Mezzanotte. Si parte proprio da Dovì (già straordinario nei panni di Charles Aznavour e Roberto Vecchioni): stavolta al comico del Bagaglino tocca interpretare Edoardo Bennato, cimentandosi con due cavalli di battaglia come "L'isola che non c'è" e "Il gatto e la volpe".

Dovì ad Amendola: "Stavolta ho studiato di più"

Loretta Goggi apprezza la somiglianza della voce di Dovì a quella del Bennato della giovinezza. Il concorrente replica a Claudio Amendola, che l'altra volta gli aveva rivolto una piccola critica: "Con Vecchioni dicevi che non avevo sorriso. Stavolta ho studiato bene, e ho replicato anche il tamburo", ha dichiarato, facendo il gesto dello stivale da cowboy che batte sul palco. Il pubblico a casa apprezza ancora volta. Dovì continua a essere il favorito alla vittoria finale.


Luca Argentero quarto giudice a Tale e Quale Show 2016.

La terza puntata di Tale e Quale Show 2016 va in onda venerdì 30 settembre, con il ritorno dei dodici personaggi in gara, impegnati in nuove imitazioni di star della musica. Lo show condotto da Carlo Conti vedrà i tre giudici Claudio Amendola, Loretta Goggi ed Enrico Montesano affiancati da un quarto giurato d'eccezione, Luca Argentero. Al cinema questa settimana con il film "Al posto tuo", l'attore torna così per una sera nel mondo televisivo che lo lanciò ai tempi del Grande Fratello (esperienza che ricorda con affetto ma che in parte rinnega). Argentero aveva peraltro già partecipato come ospite a "Tale e Quale" lo scorso anno.

Dopo la vittoria di Manlio Dovì nella prima puntata e di Tullio Solenghi nella seconda, la sfida comincia a farsi calda. Ad arricchire la serata sarà anche Gabriele Cirilli, chiamato a un nuovo sketch comico. Ecco le (tutt'altro che facili) imitazioni cui si sono chiamati i concorrenti, dopo una settimana di duri allenamenti

  • Tullio Solenghi – Paolo Conte
  • Vittoria Belvedere – Grace Jones
  • Davide Merlini – Stevie Wonder
  • Leonardo Fiaschi – J-Ax (in duetto con un finto Fedez che sarà interpretato da un ospite a sorpresa)
  • Enrico Papi – Max Pezzali
  • Lorenza Mario – Milva
  • Silvia Mezzanotte – Maria Callas
  • Sergio Assisi – Pino Daniele
  • Bianca Atzei – Loredana Bertè
  • Manlio Dovì – Edoardo Bennato
  • Deborah Iurato – Katy Perry
  • Fatima Trotta – Giuni Russo

La rete impazzisce per Luca Argentero.

Ecco le reazioni della rete all'apparizione di Argentero