La diretta della prima puntata di “Tale e Quale Show 2016”.

"Tale e Quale Show" riparte con l'edizione numero 6 su Raiuno, ancora una volta condotta da Carlo Conti. Lo show musicale conterà su 12 nuovi concorrenti impegnati a imitare le grandi star della musica italiana e internazionale, con l'aiuto di costumisti, truccatori e coach che renderanno le metamorfosi ancora più realistiche. Tre i giurati incaricati di votare le performance: alla "decana" di "Tale e Quale" Loretta Goggi si affiancano quest'anno Enrico Montesano e Claudio Amendola. Sette le puntate previste, in onda ogni venerdì sera fino al 28 ottobre. Il vincitore si aggiudicherà 5 mila euro di montepremi da devolvere in beneficenza.

Il cast di Tale e Quale Show 2016.

Ecco dunque il cast completo della sesta edizione. I concorrenti sono Fatima Trotta, Manlio Dovì, Deborah Iurato, Davide Merlini, Lorenza Mario, Tullio Solenghi, Leonardo Fiaschi, Silvia Mezzanotte, Vittoria Belvedere, Sergio Assisi, Enrico Papi e Bianca Atzei.


Manlio Dovì è il vincitore della prima puntata di “Tale e Quale Show 2016”

Manlio Dovì è il vincitore della prima puntata di "Tale e Quale Show 2016"

Arriva il momento del verdetto della giuria. In base al punteggio assegnato dalla giuria (ognuno dei tre assegna da 5 a 16 punti a ognuno dei dodici concorrenti) e dagli stessi concorrenti (ognuno di loro assegna 5 punti a uno dei colleghi), ecco la classifica della prima puntata di "Tale e Quale Show", che vede il trionfo assoluto di Manlio Dovì, nei panni di Charles Aznavour. Il comico del Bagaglino è al primo posto nei voti di Amendola-Montesano-Goggi e riceve molte preferenze anche dagli altri protagonisti.

1.Manlio Dovì

2. Leonardo Fiaschi

3. Tullio Solenghi

4. Lorenza Mario

5. Silvia Mezzanotte

6. Davide Merlini

7. Enrico Papi

8. Sergio Assisi e Deborah Iurato (ex aequo)

10. Vittoria Belvedere

11. Bianca Atzei

12. Fatima Trotta 

Le imitazioni della seconda puntata.

Sono state inoltre assegnate le imitazioni che vedremo nella prossima puntata, venerdì 23 settembre: Piero Pelù per Sergio Assisi, Anastacia per Deborah Iurato, Nek per Davide Merlini, Roberto Vecchioni per Manlio Dovì, Violetta per Fatima Trotta, Anna Tatangelo per Bianca Atzei, Enzo Jannacci per Tullio Solenghi, Justin Timberlake per Enrico Papi, Fiorella Mannoia per Vittoria Belvedere, Elisa per Lorenza Mario, Jovanotti per Leonardo Fiaschi, Dalida per Silvia Mezzanotte.


Silvia Mezzanotte imita Gloria Gaynor e canta “I Will Survive”

Silvia Mezzanotte imita Gloria Gaynor e canta "I Will Survive"

Conclude la dozzina di concorrenti Silvia Mezzanotte, chiamata a vestire i panni "ingombranti" della regina della disco music Gloria Gaynor con "I Will Survive". La ex cantante dei Matia Bazar ha dovuto sottoporsi a ore di trucco, comunque meno riuscito della parte canora.

Gabriele Cirilli imita il Quartetto Cetra, le critiche del web.

A chiudere la serata prima della classifica, torna Gabriele Cirilli, a cantare "Un bacio a mezzanotte" del Quartetto Cetra, in una "magica" performance in cui interpreta tutti i quattro componenti dello storico complesso. Il pubblico però non apprezza e critica ferocemente il comico.


Leonardo Fiaschi imita Francesco Gabbani e canta “Amen”, il vero Gabbani sul palco.

Leonardo Fiaschi imita Francesco Gabbani e canta "Amen", il vero Gabbani sul palco

È il turno di Leonardo Fiaschi, tra i favoriti dell'edizione. La sua performance con "Amen" di Francesco Gabbani viene infatti molto apprezzata sia dalla giuria che dal pubblico, ma il segmento di Fiaschi regala anche un colpo di scena inatteso. Il vero Gabbani assiste all'esibizione e fa poi il suo ingresso sul palco, dove scherza sul suo "clone", praticamente identico ("Non me somija pe' niente", ironizza Gabbani imitando Benigni in "Johnny Stecchino") e regala poi un breve e apprezzatissimo duetto. Montesano, mattatore della serata, regala un'altra battuta: "Alla fine della canzone, me so' fatto il segno della croce".


Lorenza Mario imita Olivia Newton-John e canta “Physical”

Lorenza Mario imita Olivia Newton-John e canta "Physical"

La decima protagonista di "Tale e Quale Show" è Lorenza Mario, che sfrutta anche le doti da ballerina per cantare "Physical" di Olivia Newton-John. Molto apprezzata dalla giuria, specie da Loretta Goggi: "Ti ho vista nel musical Chicago e so che la tua vocalità è molto più bassa. Brava, la Newton-John è un soprano e ancora oggi a 68 anni riempie gli stadi di tutto il mondo".

Chi è Lorenza Mario.

Molti, in rete, si chiedono chi è Lorenza, forse tra i volti meno noti di questa edizione. Ballerina attiva sin dai primi anni Novanta, ha iniziato in programmi come " Il grande gioco dell'oca" per poi passare a "Buona Domenica" e in alcuni spettacoli del Bagaglino. Nel 1998 è stata prima ballerina e co-conduttrice di "Domenica In". Ha recitato in diversi musical, dal già citato "Chicago" (nel ruolo che al cinema fu di Catherine Zeta-Jones) a "L'altro lato del letto" e "Facciamo l'amore".  È sposata con il tenore Alessandro Safina, da cui nel 2002 ha avuto un figlio.


Vittoria Belvedere imita Patty Pravo e canta “Ragazzo triste”

Vittoria Belvedere imita Patty Pravo e canta "Ragazzo triste"

Arriva il turno dell'attrice Vittoria Belvedere, che ha il non facile compito di incarnare l'immensa Patty Pravo con "Ragazzo triste". Mimetica la trasformazione fisica cui si sottopone la Belvedere, ma il pubblico apprezza meno la performance canora. Anche stavolta, i commenti dei giudici sono positivi (praticamente quasi assenti le critiche, in questa prima puntata), fatta eccezione per un appunto di Claudio Amendola.

"Sembra più Amanda Lear", la rete stronca la Belvedere.

"Lo dico giusto per ridere, a un certo punto sembravi Amanda Lear", fa notare Amendola. Un'osservazione condivisa dal pubblico, che per lo più stronca l'attrice. Così, c'è chi critica anche i giurati considerati troppo "buonisti".


Enrico Papi imita Fabio Rovazzi e canta “Andiamo a comandare”

Enrico Papi imita Fabio Rovazzi e canta "Andiamo a comandare"

Decisamente variegata la rosa di canzoni proposte a "Tale e Quale Show". Tra un classico e una canzone pop, arriva il turno di un altro tormentone del 2016, "Andiamo a comandare" di Fabio Rovazzi. Tocca a Enrico Papi imitarlo. "Sembravi lui, quindi c'era la repulsione che mi veniva automatica", commenta Amendola lanciando frecciatine al vero Rovazzi (che più tardi risponderà per le rime). Positiva la Goggi, mentre Montesano fa notare a Papi: "Imiti meglio di come ormeggi", rievocando esperienze in barca insieme. La performance di Papi scatena per lo più l'ilarità della rete.


Tullio Solenghi imita Bob Dylan con “Knockin’ on Heaven’s Door” e ricorda Anna Marchesini.

Tullio Solenghi imita Bob Dylan con "Knockin' on Heaven's Door" e ricorda Anna Marchesini

Grande attesa per Tullio Solenghi, che si cimenta nell'imitazione di Bob Dylan sulle note di "Knockin' on Heaven's Door". Una performance molto apprezzata da tutti e tre i giudici, che scherzano con Solenghi. "Vuoi vincere facile?", commenta Montesano, rievocando la familiarità di Solenghi con il paradiso (vedi i celebri spot), mentre il comico prende in giro in inglese la Goggi e la sua "Maledetta primavera": "I adore you beacuse I played your song, "Bastard Springtime", a political song!".

"Anna Marchesini ha portato il rigore nel nostro Trio"

Il momento più bello del segmento di Solenghi è però nel video che precede l'esibizione, in cui ricorda la compianta Anna Marchesini, morta a fine luglio, insieme a Carlo Conti

È il primo show cui partecipo dopo il quale non riceverò una sua telefonata. Spero che mi arrivi comunque, in qualche modo. Cosa ha portato Anna al nostro Trio? Il rigore. Ci ha fatto capire che il mestiere di comico è serio, la comicità è matematica.


Bianca Atzei imita Rita Pavone e canta “Il ballo del mattone”

Bianca Atzei imita Rita Pavone e canta "Il ballo del mattone"

Tocca a Bianca Atzei: un'altra cantante chiamata a imitare una collega, in questo caso Rita Pavone con il classicone "Il ballo del mattone". Montesano nostalgico: "Talmente brava e bella che mi è parso di vedere Teddy Reno nel balletto! Mi ha portato ai miei inizi, quando lavoravo con Rita e Teddy". La Goggi non è entusiasta del trucco, ma apprezza moltissimo l'imitazione: "Hai preso tutti gli atteggiamenti e i movimenti di Rita. La voce è identica. La somiglianza non è un granché". Piccola critica da Amendola:"L'unica cosa è che ogni tanto mi sembravi… Rocky Roberts!"

La rete contro Amendola.

I commenti del giurato Amendola, però, non sembrano essere molto apprezzati dal pubblico.


Fatima Trotta imita Miley Cyrus e canta “Wrecking Ball”

Fatima Trotta imita Miley Cyrus e canta "Wrecking Ball"

Tocca a Fatima Trotta: la conduttrice di Made In Sud si esibisce in un classico del pop contemporaneo come "Wrecking Ball" di Miley Cyrus. E la wrecking ball del cliccatissimo video originale c'è davvero, così come il look sexy e il taglio di capelli di Miley. Al termine dell'esibizione Conti ironizza sul fatto che la Trotta non si sia mostrata senza veli come la Cyrus, mentre Amendola lamenta l'assenza della "vena di sofferenza" che si notava nel videoclip. È però la rete (e soprattutto i fan della cantante) a scagliarsi contro Fatima.

Fatima Trotta massacrata sul web: "Stecca dall'inizio alla fine"

Impietosi alcuni commenti su Twitter


Manlio Dovì imita Charles Aznavour e canta “Lei”

Manlio Dovì imita Charles Aznavour e canta "Lei"

Torna in tv Manlio Dovì, grande comico del Bagaglino e storico imitatore. Tutt'altro che facile il suo ruolo: è Charles Aznavour, impegnato nell'esibizione del classico "Lei". Davvero incredibile il lavoro di trasformazione fisica, mentre la performance si guadagna una standing ovation della giuria. Commenta la Goggi: "Tenere quel vibrato non è facile! Non parlo molto di trucco e parrucco, ma… è stato fatto un grandissimo lavoro. Meglio di Alighiero Noschese". Dovì apprezzato anche a casa, dove qualcuno fa notare come il talento del comico sia stato sottoutilizzato in tv.


Davide Merlini imita Alvaro Soler e canta “Sofia”

Davide Merlini imita Alvaro Soler e canta "Sofia"

Il terzo protagonista è Davide Merlini, che imita Alvaro Soler e canta il tormentone dell'estate "Sofia". I tre giurati apprezzano l'esibizione e colpisce soprattutto la sottile critica allo stesso Soler. Amendola sostiene che Merlini canti meglio dell'artista spagnolo, attualmente peraltro giudice a "X-Factor". Ironico anche Montesano, che scherza sull'onnipresenza di "Sofia" sulle radio: "Era il Soler 24 ore". La rete commenta con simpatia


Deborah Iurato imita Noemi e canta “Sono solo parole”

Deborah Iurato imita Noemi e canta "Sono solo parole"

Seconda esibizione: tocca a Deborah Iurato. La cantante vista al Festival di Sanremo si cala nei panni della collega Noemi e canta "Sono solo parole". Molto mimetica l'esibizione, apprezzatissima la performance canora, sia dai giurati che dal pubblico a casa. "Lei ha una voce straordinaria, ha preso i toni alti", commenta Montesano. "C'è da dire che fisicamente lei si avvicina. Ricordo quando Bianca Guaccero qui fece Noemi e vinse la puntata: il confronto è fortissimo".   

Ancora più positivi i commenti degli altri. Amendola: "Deborah, ammazza! Mi è piaciuto moltissimo come l'hai interpretata, una performance molto vicina alla realtà". "Deborah è riuscita a entrare nell'intimo di Noemi, a prescindere dalla qualità della voce. Ne ha fatto un'interpretazione emozionale", conclude la Goggi, che ironizza sull'imitazione della gestualità più "bizzarra" di Noemi.

"Iurato bravissima, il trucco pessimo"

La Iurato conquista però soprattutto gli spettatori, che apprezzano sia la voce. In compenso, viene decisamente criticato il make up sfoggiato dalla cantante.


Sergio Assisi imita Gino Paoli e canta “Una lunga storia d’amore”

Sergio Assisi imita Gino Paoli e canta "Una lunga storia d'amore"

Il primo concorrente è l'attore Sergio Assisi, a lungo corteggiato da Carlo Conti negli anni scorsi. "Ho sempre detto no, perché non mi volevo tagliare i baffi! Ora l'ho fatto". Assisi s'impegna nell'imitazione di Gino Paoli, nell'esecuzione di "Una lunga storia d'amore". Il giudizio di Loretta Goggi è positivo: "Benissimo, veramente sorprendente. Si è persino esibito senza occhiali, che sfida! Però ho capito che durante la canzone mi facevi l'occhietto!". La risposta di Sergio: "Ho già tre figli".

Favorevole anche Montesano: "Mi è piaciuto da subito, perché ha beccato la camminata". Un po' più critico Claudio Amendola: "La postura e la camminata l'ho notata anche io. C'è stato un lavoro d'attore sul personaggio, però possiamo fare meglio con la voce".

La rete rimpiange Claudio Lippi.

Tra i commenti del web, si segnalano alcuni utenti che rimpiangono Claudio Lippi, giurato nelle scorse edizioni.


Carlo Conti ricorda Carlo Azeglio Ciampi.

Carlo Conti ricorda Carlo Azeglio Ciampi

Parte la sesta edizione. Carlo Conti, prima di introdurre i 12 protagonisti ("Non sono concorrenti"), presenta la giuria formata dalla "insostituibile" Loretta Goggi e dalle new entry Enrico Montesano e Claudio Amendola. Conti ringrazia anche i due personaggi che negli anni precedenti hanno svolto il ruolo di giurati, Christian De Sica, Claudio Lippi e Gigi Proietti. La puntata si apre nel ricordo di Carlo Azeglio Ciampi, il presidente della Repubblica emerito scomparso oggi a 95 anni, cui il conduttore riserva un omaggio. Tocca dunque al primo dei magnifici dodici: sarà Sergio Assisi.

Commenti su Carlo Conti: "Ingrassato"

L'inizio della trasmissione scatena intanto qualche commento sul conduttore. Per molti, Conti torna dalla pausa estiva con qualche chilo di troppo, come scrivono su Twitter.