Silvia Mezzanotte è la vincitrice di Tale e Quale Show 2016.

Silvia Mezzanotte è la vincitrice di Tale e Quale Show 2016

Siamo finalmente ai voti, che decreteranno il vincitore di "Tale e Quale Show 2016". Per Montesano a guadagnare il maggior numero di punti è il Giuliano Sangiorgi di Davide Merlini. Loretta Goggi premia invece con la prima posizione Deborah Iurato alias Aretha Franklin, così come Rocco Papaleo. A gran sorpresa Claudio Amendola fa invece vincere il tanto criticato Enrico Papi/Emma Marrone. A vincere la puntata è dunque Deborah Iurato.

In base al totale dei voti raccolti nelle otto puntate, a vincere l'edizione numero 6 di "Tale e Quale Show" è Silvia Mezzanotte. Ecco la classifica generale

1 – Silvia Mezzanotte 407 punti

2 – Tullio Solenghi  401 punti

3 – Davide Merlini 399 punti

4 – Deborah Iurato 396 punti

5 – Manlio Dovì 376 punti

6 – Leonardo Fiaschi 370 punti

7 – Lorenza Mario 340 punti

8 – Bianca Atzei 316punti

9 – Sergio Assisi 310 punti

10 – Enrico Papi 289 punti

11 – Fatima Trotta 267 punti

12 – Vittoria Belvedere 261 punti

Non dimentichiamo che si tratta di una vittoria provvisoria: dalla prossima settimana i primi 8 classificati (le migliori 4 donne e i migliori 4 uomini) sfideranno i 4 migliori dello scorso anno, per la finalissima.


Vittoria Belvedere è Alice, Loretta Goggi: “Senza Per Elisa io avrei vinto Sanremo”

Vittoria Belvedere è Alice, Loretta Goggi: "Senza Per Elisa io avrei vinto Sanremo"

L'ultima tornata di esibizioni si chiude con (la spesso bistrattata dal pubblico) Vittoria Belvedere, che si cala nei panni di Alice con il celebre brano c "Per Elisa" che trionfò al 31esimo Festival di Sanremo. La rete la boccia ancora una volta, mentre Loretta Goggi si complimenta ma osserva: "Senza Per Elisa io avrei vinto Sanremo! Però sei stata brava". In quell'edizione, infatti, la Goggi si classificò seconda con "Maledetta primavera".


Silvia Mezzanotte è Annie Lennox: la cantante dei Matia Bazar potrebbe vincere.

Silvia Mezzanotte è Annie Lennox: la cantante dei Matia Bazar potrebbe vincere

Siamo a un momento probabilmente decisivo della serata. Tocca a Silvia Mezzanotte, che in classifica generale è seconda e che deve misurarsi con Annie Lennox, sulle note del brano "There Must Be an Angel". "Era molto difficile per me stasera", confessa la Mezzanotte, " perché sono molto legata alla Lennox, le sono devota". I commenti della giuria e del pubblico sono molto positivi: la Mezzanotte è forse la favorita alla vittoria.


Davide Merlini è Giuliano Sangiorgi dei Negramaro, ma non convince il pubblico.

Davide Merlini è Giuliano Sangiorgi dei Negramaro, ma non convince il pubblico

A Davide Merlini, terzo in classifica, tocca l'imitazione di Giuliano Sangiorgi dei Negramaro, con la canzone "Parlami d'amore". Un'interpretazione che divide il pubblico e che potrebbe costagli qualche posizione in classifica. Ricordiamo che al Torneo in partenza da venerdì 11 novembre parteciperanno soltanto 4 concorrenti: i due uomini e le due donne meglio piazzate in classifica.


Manlio Dovì è un grande Ray Charles: “Merita la vittoria”

Manlio Dovì è un grande Ray Charles: "Merita la vittoria"

Manlio Dovì, tra i concorrenti forse più sottovalutati dell'edizione (è quinto in classifica, forse meritava qualcosa in più) chiude la sua serie di performance con il ricordo dello straordinario Ray Charles, sulle note di "Georgia on My Mind". L'interpretazione è ottima, sia nelle movenze sia nella voce. I giurati sono entusiasti, Amendola: "Ci sono personaggi che ti piacciono più di altri, con quelli dai il meglio di te. Hai scongiurato il rischio macchietta". Il pubblico applaude e, per qualcuno, Dovì meriterebbe la vittoria.


Enrico Papi è Emma Marrone, il trash trionfa. Amendola: “Stavolta mi complimento”

Enrico Papi è Emma Marrone, il trash trionfa. Amendola: "Stavolta mi complimento"

La nuova performance è introdotta così da Carlo Conti: "Mi spiace usare il programma per ragioni personali, ma devo fare un annuncio a mia moglie: se Matteo (il figlio, ndr) è ancora sveglio, mandalo a dormire. Perché sta per entrare Enrico Papi!". Il conduttore, tra gli ultimi in classifica e con alle spalle una serie di interpretazioni decisamente disastrose, è a tutti gli effetti l'eroe trash di Tale e Quale Show 2016, tanto che le sue performance sono sempre le più attese della puntata. A chiudere la sua edizione è un ruolo che promette scintille: Emma Marrone. Lo scult è assicurato.

Claudio Amendola, che solitamente non risparmia battute cattivissime, per una volta apprezza: "Sono strabiliato da questa performance. Ti devo fare per la prima volta i complimenti!". Papaleo: "Sto mettendo in dubbio i miei gusti sessuali". "Anche io", scherza la Goggi": "Tu sei perfetto per questo show". Papi: "Mi sono divertito e spero di avervi divertito, il mio scopo era darvi momenti di spensieratezza". La rete si scatena incontenibile.


Lorenza Mario è Alicia Keys: “Sembra Antonella Mosetti”

Lorenza Mario è Alicia Keys: "Sembra Antonella Mosetti"

Ancora un interprete internazionale viene scelto per essere imitato a "Tale e Quale Show 2016": Lorenza Mario è Alicia Keys con "Fallin". Un'interpretazione discreta e una Mario molto affascinante ("Sposami!", le dice Papaleo), che però raccoglie commenti divertiti su presunte somiglianze con Paola Cortellesi e Antonella Mosetti.


Leonardo Fiaschi canta “Grace Kelly”, il vero Mika entra in studio.

Leonardo Fiaschi canta "Grace Kelly", il vero Mika entra in studio

Leonardo Fiaschi ha il compito di trasformarsi in Mika, con l'esecuzione della sua celeberrima "Grance Kelly". L'ex giudice di X-Factor, presto in un programma tutto suo su Rai2 ("Stasera Casa Mika") dal 15 novembre, segue la performance da dietro le quinte e fa il suo ingresso in studio subito dopo l'esibizione. Il cantante, che ormai parla un perfetto italiano ("Meglio di Mal che sta da 50 anni in Italia e di Giurato e Di Pietro!" scherza Montesano), non sembra proprio entusiasta dell'esibizione e anticipa qualche dettaglio dello show

Ho fatto il giro dell'Italia dal nord al sud, ho raccontato delle storie attraverso la musica. Finalmente non mi sento più solo un turista qui.


Sergio Assisi convince poco nei panni di Francesco De Gregori: “Ha stonato”

Sergio Assisi convince poco nei panni di Francesco De Gregori: "Ha stonato"

Interpretazione impegnativa per Sergio Assisi (settimo in classifica) cui tocca interpretare Francesco De Gregori nel classico indimenticabile "La donna cannone". Trucco perfetto, ma "con la voce non ci siamo tanto", fa notare giustamente la giurata Loretta Goggi. "Sono d'accordo con te, io mi darei un 5. Io volevo fare Cristina D'Avena!", scherza sportivamente Assisi.


Fatima Trotta fa ballare tutti come Cristina D’Avena, la regina dei cartoni si complimenta.

Fatima Trotta fa ballare tutti come Cristina D'Avena, la regina dei cartoni si complimenta

Fatima Trotta, che dopo sette puntate è ultima in classifica, chiude la sua edizione di "Tale e Quale Show 2016" con l'imitazione di Cristina D'Avena, in un medley che comprende le sigla di cartoni immortali come "I Puffi", "Occhi di gatto" e "Kiss Me Licia". Difficile che riesca a guadagnare molte posizioni, ma per alcuni spettatori è la sua interpretazione più riuscita. Su Twitter, si complimenta anche la stessa D'Avena


Bianca Atzei è Malika Ayane, il pubblico si divide.

Bianca Atzei è Malika Ayane, il pubblico si divide

Bianca Atzei, vincitrice della settima puntata nei convincenti panni di Giorgia, deve ora calarsi in quelli di Malika Ayane, con il brano "Come foglie". Non male, ma c'è qualche esagerazione che non sfugge agli spettatori. La sua interpretazione, in generale, divide.


Deborah Iurato strepitosa Aretha Franklin, Rocco Papaleo corre ad abbracciarla.

Deborah Iurato strepitosa Aretha Franklin, Rocco Papaleo corre ad abbracciarla

Deborah Iurato, seconda a esibirsi (e quarta in classifica), ha un ruolo tutt'altro che facile: calarsi nei panni della regina del Rhythm'n'Blues Aretha Flanklin con uno dei suoi pezzi più celebri, l'eterna "Think" (con coreografia proveniente dal film "The Blues Brothers"). Se il trucco non è proprio perfetto, la Iurato è bravissima e si merita pienamente la prima standing ovation della serata. Rocco Papaleo corre addirittura ad abbracciarla, mentre Claudio Amendola è entusiasta e perde il microfono scatenandosi al ritmo del balletto. La Iurato potrebbe guadagnare posizioni e puntare addirittura alla vittoria, complice la prestazione non proprio perfetta del favorito Solenghi.


Tullio Solenghi primo in classifica, chiude Tale e Quale con Ligabue ma la rete lo boccia.

Tullio Solenghi primo in classifica, chiude Tale e Quale con Ligabue ma la rete lo boccia

La puntata si apre con un pensiero di Carlo Conti per i terremotati del Centro Italia. Il primo protagonista della serata è Tullio Solenghi, che è anche primo in classifica e tra i più papabili favoriti alla vittoria. Il comico dovrà cimentarsi nell'imitazione di Ligabue, con l'esecuzione di "Certe notti". Stavolta, però, il pubblico non sembra apprezzare molto la performance. La posizione di Ligabue potrebbe tremare? I giurati riservano però commenti positivi, compreso il quarto giudice Papaleo: "Ho chiuso gli occhi ho sentito il vero Ligabue. Tullio, posso venire a stare a casa tua?"


Tutto pronto per la finale di Tale e Quale Show, Rocco Papaleo quarto giurato speciale.

Finalmente è tutto pronto per la finale di "Tale e Quale Show", inizialmente attesa per il 28 ottobre e procrastinata a stasera, venerdì 4 novembre. Di fronte alla grande richiesta del pubblico, la produzione del varietà musicale condotto da Carlo Conti ha deciso di allungare di una puntata l'edizione 2016. Rivedremo così nuovamente sul palco i dodici protagonisti Sergio Assisi, Bianca Atzei, Vittoria Belvedere, Manlio Dovì, Leonardo Fiaschi, Deborah Iurato, Lorenza Mario, Davide Merlini, Silvia Mezzanotte, Enrico Papi, Tullio Solenghi e Fatima Trotta, in attesa di capire finalmente chi sarà il vincitore.

Com'è accaduto in gran parte delle puntate dell'edizione, al fianco dei tre giurati Loretta Goggi, Enrico Montesano e Claudio Amendola vedremo anche un quarto giudice speciale, ruolo rivestito stasera dal simpatico attore e conduttore Rocco Papaleo. Ricordiamo inoltre che  "Tale e Quale Show", in realtà, non finisce qui: da venerdì 11 novembre, per tre puntate, andrà in onda "Tale e Quale Show – Il torneo", che vedrà fronteggiarsi i quattro migliori piazzati di questa edizione con quelli del 2015.

La classifica generale di Tale e Quale Show.

In attesa delle ultime imitazioni, ecco com'è suddivisa la classifica generale

1 Tullio Solenghi 362 punti
2 Silvia Mezzanotte 345 punti
3 Davide Merlini 342 punti
4 Deborah Iurato 332 punti
5 Manlio Dovì 327 punti
6 Leonardo Fiaschi 318 punti
7 Sergio Assisi 289 punti
8 Lorenza Mario 286 punti
9 Bianca Atzei 276 punti
10 Vittoria Belvedere 233 punti
11 Enrico Papi 231 punti
12 Fatima Trotta 229 punti

Le imitazioni della finale.

Infine, vediamo quali saranno i 12 artisti che i nostri concorrenti dovranno interpretare stasera

Sergio Assisi – Francesco De Gregori

Bianca Atzei – Malika Ayane

Vittoria Belvedere – Alice

Manlio Dovì – Ray Charles

Leonardo Fiaschi – Mika

Deborah Iurato – Aretha Franklin

Lorenza Mario – Alicia Keys

Davide Merlini – Giuliano Sangiorgi

Silvia Mezzanotte – Annie Lennox

Enrico Papi – Emma Marrone

Tullio Solenghi – Ligabue

Fatima Trotta – Cristina D'Avena