Francesca, pentita, prova a baciare Ruben che la scansa nonostante le lacrime.

Terminato il falò, Ruben è sereno: "Mi sono tolto un peso, sono molto più sereno". Francesca commenta: "Ruben non ha capito l'analisi del sentimento che ho fatto del sentimento che ci lega. Vorrei che ci lasciassimo in buoni rapporti".

Dopo una notte difficile, Francesca chiede di rivedere Ruben.

Volevo dirti che stanotte sono stata male. Ho cercato di raggiungerti in hotel, ma la sicurezza mi ha fermato. Ieri sera quando mi sono vista sullo schermo mi sono fatta schifo da sola per l'atteggiamento che ho assunto. Volevo chiederti scusa, a te, alla tua famiglia e alla mia famiglia. Non so definire il nostro rapporto. So che non riesco a staccarmi da te. Non voglio fare la vittima. Siamo legati da un profondissimo e sincero sentimento e vorrei arrivare insieme a te a una conclusione. Non voglio trascinare questo rapporto. Ti chiedo scusa se ti ho mancato di rispetto.

Ruben accetta le sue scuse ma non vuole tornare con lei: "Accetto le tue scuse. Non sei solo quello che hai mostrato in quel video. Accetto le tue scuse, ma rimango fisso su quell'idea. La mia decisione resta quella".

Francesca sembra accettare ma poi si scioglie in lacrime: "Non sono stata scema a stare due anni con te. Mi dispiace di aver fatto una scelta affrettata. Non mi sono chiesta perché fossi stata due anni con te. Faccio mea culpa su tutto, ma ho parlato anche molto bene di te. Quei problemi li conoscevamo già. Hai ragione, io ho toppato alla grande. Ti chiedo scusa ancora. Adesso mi sembra che sia tu a cogliere la palla al balzo.

Ruben resta ancora fermo

Ho detto che accetto le tue scuse ma adesso basta. Ti ringrazio di avermi portato qua perché ho scoperto che non sei la persona adatta a me. Mi hai detto che non sono ambizioso, che non ti mancavo, che non sapevi più se mi amavi. Io devo stare con una persona che mi ama tutti i giorni, come ho fatto io con te. Voglio stare con una persona che mi apprezza per quello che sono. Basta Francy, tu mi sminuisci. Accetto le tue scuse e ti credo, va bene, ma la mia decisione resta quella. Non posso più continuare a stare male.

Non si comprende bene quali siano le richieste di Francesca, che prosegue

Sono felice per te, per come nei sei uscito. Ho perso di vista tutto. Probabilmente questo rapporto era destinato a concludersi.

Ruben non cambia idea e non cede nemmeno di fronte alle lacrime di Francesca che prova a trattenerlo chiedendogli disperata di tornare a casa insieme.


Ruben si prende la sua rivincita: “Nemmeno io tengo più a te” e sui social esplodono per lui.

Ruben, infuariato, prende la parola

Tu a me non hai mai tenuto e adesso ho scoperto che nemmeno io tengo a te. Tu da qua esci perdente in qualunque caso. Non mi ami? Basta, è finita. Quello con la single era uno scherzo. La polla tra me e te sei tu. Sono molto orgoglioso di me. Sono entrato qua dentro innamorato ma adesso non lo sono più. Dovevi portarmi più rispetto, come ho fatto io. Come hai fatto per due anni a stare con un pollo come me se sei così colta e intelligente?

Francesca non ha dubbi: "L'amore è un'altra cosa. È sentire una persona che ti manca come l'aria. Capisco la tua rabbia". Ruben ritiene di essere quello con più valori tra i due. Le rimprovera di aver visto un video in cui lei lamenta di dovergli addirittura pagare le bollette. Lei chiede di vedere il filmato in questione e rivede anche il momento in cui confessò di avere pianto dopo aver fatto l'amore con lui.

Francesca vede i video che sono stati mostrati a Ruben, ma lui è un fiume in piena

Sei ridicola, guarda quanto sei stata rispettosa. Questa sera ti dimostro che so prendere le decisioni e me ne vado da qui da sola. Uscito da qua ne trovo cento meglio di te. Tu non ne troverai un altro migliore di me. Da qua esci sconfitta. Ti vedevo come la ragazza della mia vita. Come la più bella, la più intelligente. La donna che non avrei mai cambiato. Qua mi è caduto un eroe. Tu sei caduta, io no. Per me possiamo chiudere qua questo falò.

Entrambi concordano sul fatto di uscire dalla trasmissione separatamente.


Francesca scopre le carte e lascia Ruben: “Ho capito che non ti amo più”

Francesca decide di chiedere il confronto con Ruben e lo confessa in lacrime alle sue amiche: "Sfido qualsiasi ragazza ad avere un fidanzato come lui. Ho già trovato la mia risposta".

Ruben viene convocato nel pinnettu per il videomessaggio di Francesca che gli chiede un confronto immediato. Lui accetta di incontrarla e lo racconta agli altri fidanzati. Lei continua a piangere:  "Mi ha fatto sentire in colpa per tutto questo tempo. Mi dispiaceva uscire con le mie amiche perché lui non aveva nessuno. Non me lo merito questo a 23 anni". Ruben saluta tutti e si prepara a incontrare la sua fidanzata.

Francesca anticipa a Filippo Bisciglia i suoi desideri: "Ho voluto prendere una posizione con difficoltà, sono riuscita a trovare una risposta". Una volta seduti di fronte al fuoco, i due si guardano negli occhi per la prima volta dopo quasi 20 giorni. È Francesca la prima a parlare

Quando ci siamo conosciuti uscivo da un momento particolare. Mi facevi sentire spensierata. Temptation Island è stata la prova del 9. Sono entrata qua dentro con la speranza che a legarci fosse l'amore. Ce lo eravamo promessi. All'inizio non mi sei mancato. Dopo aver tirato fuori ciò che tre noi non andava, ho cominciato a sentire la tua mancanza in maniera affettuosa. Mi sono messa in discussione, dandomi delle colpe anche, ma tre o quattro giorni fa mi sono detta basta. Basta avere sensi di colpa e sentirmi sbagliata o cattiva se semplicemente non provo ciò che tu provi per me. Qui dentro la mia era una posizione scomoda. Nonostante io non ti ami più, qui dentro ti ho portato rispetto. Ti ho portato più rispetto di te che sei entrato nell'appartamento di una single senza telecamere.


Valeria rifiuta il confronto immediato con Alessio, Nicola: “Ma non comandavi tu?”

Alessio decide di chiedere il confronto nel timore di perdere Valeria

Sono entrato qua pensando di non essere più innamorato, ma lei è la donna che amo. Ho fatto un'esterna impressionante con Carmen. La spiaggia, la sabbia, lei con il vestito tutto bagnato. Valeria mi lascia per questa esterna. Sono convinto di fare subito il confronto e andare a riprendermela.

Alessio viene convocato nel pinnettu per ascoltare la risposta di Valeria di fronte alla sua richiesta di avere un confronto immediato

Mi è stato riferito che hai chiesto di avere un confronto con me, ma io non mi sento pronta per vederti. Mi hanno fatto vedere delle cose che ti riguardano. Ti chiedo di rispettare la mia decisione, mi serve ancora del tempo. Vorrei che tu rispettassi i miei tempi perché ho bisogno di capire delle cose.

Alessio è incredulo, era convinto che Valeria avrebbe accettato al volo di rivederlo. La battuta migliore è di Nicola: "Ma non comandavi tu?".


La voce di Alessio rotta dalle lacrime: “Forse sono ancora in tempo per recuperare”

Tornata nel villaggio Valeria è furiosa. Ritiene che Alessio abbia seri problemi con se stesso, tanto da avvicinarsi alla single Carmen poco prima di rendere nota la nostalgia nei suoi confronti.

È il momento del falò per Alessio. Lui prende la parola prima di vedere un eventuale video

In questi giorni ho finto con me stesso. Voglio sapere chi ho davanti. Lei mi ha dato tantissimo, la stimo molto e trovo che sia una grande donna, ma ritengo che lei si sia appoggiata molto a me fuori da qua. Ho avuto paura che se fosse stata libera di decidere, non sarebbe stata così innamorata come dice di essere.

Per lui c'è un video. Il filmato mostra Valeria concedere determinate libertà a uno dei single e confessargli i suoi timori circa il rapporto con Alessio. Tra i due c'è complicità, ma la ragazza è frenata dalle telecamere. Il fidanzato sorride

Ha parlato molto di me. Mi ha dato fastidio vedere lui che le abbracciava e che le copriva il seno con la camicia. Nell'ultimo anno l'ho trascurata e vedo una donna che ha bisogno di attenzioni. È una donna che ha mandato giù tanti bocconi amari. Qua dentro mi sono reso conto di quello che voglio. Mi sono lasciato andare con Carmen che è eccezionale, ma non è la mia ragazza. Non è lei quello che voglio. Forse sono ancora in tempo per recuperare quello che stavo perdendo.

Il suo pentimento, però, non convince il pubblico della trasmissione.


Antonio imbarazza Veronica: “Voleva ci lasciassimo ma restassimo amici di letto”

È il momento del falò per Veronica. Un filmato mostra il fidanzato Antonio rivelare alla single Jessica un presunto accordo tra loro: "Mi ha proposto di lasciarci pur restando amici di letto". A Francesco, l'uomo confessa: "Mi è scaduta, sto meglio senza di lei". Veronica nega, spiega che questa proposta sarebbe stato lui a fargliela

La nostra è una storia anche fisica, lo sappiamo tutti, ma non mi va bene che racconti queste cose private a una donna che non conosce e all'Italia intera. E poi è stato lui a farmi questa proposta. Me lo disse scherzando per farmi capire che anche se ci fossimo lasciati, saremmo rimasti vicini.

Rientrata nel villaggio, Veronica piange disperata e si sfoga con il single Camillo. Nessuna delle altre fidanzate la raggiunge per consolarla.


Alessio vuole tornare da Valeria, ma lei lo rifiuta: “Mi ha persa, la corda si è spezzata”

È il momento della storia di Antonio e Veronica. Lei teme che lui si lasci andare con la single Jessica, costringendola a lasciarlo. Il fidanzato, infatti, è molto vicino alla tentatrice che lo ammalia con maestria.

Si torna al falò ed è il momento di Valeria. C'è un altro video del fidanzato Alessio e, soprattutto, le frasi di alcuni altri fidanzati che ritengono che non meriti l'amore della fidanzata e addirittura sostengono lui l'abbia tradita più volte. Un'altra parte del filmato mostra Alessio vicino a Carmen, nel periodo precedente a quello in cui il ragazzo si è reso conto di essere innamorato di Valeria. Terminato il filmato, parla la Bigella

Non è vero che io pretendo certe cose da lui. Gli ho dato tutto e non ho parole. Ha tirato troppo la corda e la corda si è spezzata. Sono arrivata alla mia conclusione: uno così non lo voglio.

Per Valeria c'è un altro video. Mostra finalmente Alessio ammettere di fronte ai suoi compagni la nostalgia nei confronti di Valeria. La Bigella non si lascia intenerire

Non sta bene con la testa, ha tirato troppo la corda e si è spezzata. Mi ha perso, per me va bene così.


Carmen si avvicina ad Alessio per baciarlo, lui resiste a fatica e poi ammette: “Mi manca Valeria”

Tornata nel villaggio, Sara è ancora incredula. Non riesce a tollerare l'atteggiamento del fidanzato Nicola e se la prende con sè stessa: "Mi sono messa con un deficiente. Deve stare alla larga da me questo grandissimo stron**".

Sperando di provocare nel fidanzato Alessio una reazione, Valeria accetta l'invito del single Paolo a uscire insieme in esterna. Tra i due c'è complicità, sebbene ben lontana rispetto a quella esistente tra Alessio e la single Carmen Rimauro. Anche tra loro c'è un'esterna e Alessio si sbilancia: "Vorresti davvero conoscermi fuori?". Carmen lo invita a guardarsi dentro: "Non è bello provare a 29 anni quello che senti tu. Un rapporto non è bello se nasce dall'abitudine". Tra i due ci sono numerosi baci e abbracci, con Alessio che invita la single a evitare di esagerare ma senza nascondere un sorriso. Carme lo sfida, prova ad avvicinarsi per baciarlo ma lui prova a resistere con difficoltà.

Terminata l'esterna, Alessio è consapevole di essersi spinto troppo oltre e allontana Carmen chiedendole di restare da solo. Dopo aver trascorso una notte tormentata, ammette di aver sognato la sua fidanzata e alla single spiega

Non  sono pentito di quello che ho fatto, però l'esterna mi ha fatto capire un po' di cose. Dopo l'esterna mi mancava da morire la mia ragazza.

Carmen va via offesa e Alessio si avvicina per spiegarsi: "Ho pensato a lei per gran parte del tempo, mi dispiace averti dato l'idea sbagliata".

Dopo qualche ora, Alessio decide di scoprire le carte

Adesso so quello che voglio. Penso a lei ogni volta che ti guardo. All'inizio mi piaceva punzecchiarti ma adesso sono concentrato su di lei.

Carme è dispiaciuta, gli augura il meglio ma ammette di non credergli.


Francesca: “Forse è Ruben che sta con me per interesse, non cerco un uomo ricco”

Per Francesca c'è il primo video del fidanzato Ruben. Mostra il compagno a cena con la single arrivata nel villaggio per corteggiarlo.

Ruben si lamenta del suo rapporto, fa presente che potrebbe lasciare Francesca. Terminato il video, è lei a spiegare il suo punto di vista

Innanzitutto, parla di me come se gli avessi peggiorato la vita, quando invece gli ho inondato la vita di positività. L'ansia mi è venuta perché lo frequentavo senza pensare a un futuro con lui e invece è venuto a vivere vicino casa mia. Parla di me come se fossi un mostro, ma le sue qualità le ho sempre riconosciute.  Devo solo trovare il coraggio di capire che cosa merito. È lui che ha peggiorato la mia vita, che forse sta con me per interesse. Anch'io voglio essere felice, non devo sempre pensare a come rendere felice lui. Vederlo con un'altra non mi ha fatto alcun effetto. Non consento a nessuno di far credere che io guardo l'interesse. Se vogliamo dirla tutta, vengo da una famiglia che mi ha sempre garantito una certa tranquillità economica. Sono fiera di essere ambiziosa. Volere un uomo che sappia camminare al tuo fianco nel futuro non vuol dire volere un uomo con i soldi.

Per Francesca c'è un altro video. Mostra Ruben entrare nel bungalow delle single dove non ci sono le telecamere. Terminato il video, annuncia: "Credo di aver già tratto le mie conclusioni". Alle amiche, una volta tornata nel villaggio, commenta: "Ma che sfigato! Mi sto facendo un problema per capire se lasciarlo o meno, e lui che fa? Mi fa ridere. Non lo vedo preso". Sui social sono tutti dalla parte di Ruben.


Francesco definisce Selvaggia una “cubista”, lei replica: “Sono una guerriera, gli faccio vedere”

È il momento del falò per Selvaggia. Dopo l'ennesimo video in cui Francesco si lamenta del fatto che non faccia nulla in casa, la romana prende le distanze: "Non mi posso giustificare di fronte a queste cose. Da quando sto qua dentro sono tornata a vivere e di una cosa sono certa: una volta uscita da qua voglio riprendere a ballare e cantare, perché è quello che mi rende felice".

Per lei c'è un altro video, un filmato che mostra Francesco insieme alla single Desirèe. La single continua nelle manovre di avvicinamento. Selvaggia piange, pur essendosi ripromessa di non farlo. Smette di guardare quando il suo compagno confessa: "Non voglio più stare con una cubista!". Terminato il video, Selvaggia spiega

Ho smesso di fare la cubista 6 anni. Sono stata nelle compagnie di ballo, ho insegnato danza ai bambini. Lui non si è mai interessato a quello che mi piace. Mi considera una cubista. Io sono una guerriera, adesso gli faccio vedere io. Andasse per la sua strada.


Sara ha deciso di lasciare Nicola: “Voglio vederlo immediatamente ‘sto scostumato”

È il momento del falò di Francesco. Il ragazzo ammette che il tempo ha cambiato l'impatto della sua relazione: "Non c'è più l'attrazione che c'era all'inizio. Una cosa voglia dirla: se deciderà di uscire da qua con me, deve promettermi che non farà più la cubista".

È il momento del falò per Ruben. Per la prima volta, prende coscienza della necessità di chiudere la loro storia. Per la prima volta ai suoi compagni di gioco parla in termini stanchi della relazione con Francesca

Ha parlato male di me per 21 giorni. Alla fine di questo percorso, visto che dice che non è mai stata felice, le dirò di prendere la sua strada.

Nemmeno Francesco è soddisfatto del comportamento della sua compagna: "Ho fatto troppo per lei, non è mia figlia. È finita la pacchia. Ho il dubbio che sia stata con me 6 anni solo per comodo".

È il momento del falò per le fidanzate. La prima a cui viene mostrato un video è Sara. Nicola, come al solito è insieme alla single Antonella alla quale chiede se abbia mai pensato di lasciare la trasmissione insieme a lui. Tra i due ci sono numerosi scambi di complimenti e confidenze, fino a un ballo che spinge Sara a chiudere di scatto il computer: "Basta, voglio vederlo immediatamente questo scostumato. Non voglio vedere nient'altro". Tristissima, si scioglie in lacrime

Non lo voglio uno così, mi sono battuta contro tutti per lui. Adesso basta, deve venire qua subito. Avevano tutti ragione, mio padre aveva ragione a dirmi di lasciarlo. Adesso non voglio stare più con lui. Mi sta facendo solo del male. Nemmeno le mie amiche sono mai state convinte del fatto che fosse l'uomo per me. Avevano ragione, ho sbagliato io. Per me basta così.


Consigliano a Sara di lasciare Nicola, il pubblico la vorrebbe insieme ad Andrea Melchiorre.

Si passa a Sara e Nicola. La ragazza è delusa dall'atteggiamento del suo compagno e preoccupata di quello che la sua famiglia avrà visto da casa: "Mio padre non ha mai visto bene Nicola accanto a me, questa doveva essere l'occasione per dimostrargli che si sbagliava. E, invece, ha fatto il contrario".

Nicola parla con la single Antonella e sembra addirittura prendere da lei le distanze: "Spero che tu capisca che, qualunque decisione prenderò, non ti ho mai usata. Vorrei sapessi che non ho mai finto. Ho vissuto questa esperienza a pieno". Sui social sono tutti dalla parte di Sara che vorrebbero single o, al massimo, con il tentatore Andrea Melchiorre.

È il momento del falò per Nicola. Per lui non ci sono video e il ragazzo ammette: "So che la mia fidanzata è la donna migliore che ci sia qua dentro".


Francesca: “Non mi dispiace per Ruben, con lui sono stata anche cattiva”

Ci si concentra sulla storia tra Francesca e Ruben. La ragazza parla sempre peggio del suo fidanzato

L'unica convinzione che ho è che non è l'uomo della mia vita. Mi dispiace, ma più per me che per lui. Con lui sono stata anche cattiva, ma non riesco a pensare di aver collezionato l'ennesimo fallimento. Gli ho aperto tante strade, ho insistito perché si trasferisse, l'ho perfino portato qui dentro e adesso lo lascio?

Dal canto suo, nemmeno Ruben è convinto e a Francesco confida  suoi dubbi: "Posso stare con una donna così?". Francesco gli consiglia di svegliarsi e prendere in mano la sua vita.


Selvaggia piange per Francesco: “Mi ha umiliato dicendo che gli succhio i soldi”

La puntata inizia, come di consueto, con un riassunto di quello che è accaduto nel corso delle precedenti settimane. Ci si sofferma su tutte le coppie e sui loro percorsi in trasmissione. Terminata l'anteprima, si entra nel vivo della puntata con Selvaggia e Francesco. Ci si sofferma sulla delusione della fidanzata romana che teme che la sua storia d'amore sia finita

Sto aprendo gli occhi su di lui, mi sta facendo passare per la persona che non sono. È molto dolce con me a tratti, ma manifesta di più la rabbia. Ho avuto mancanze d'affetto da parte sua e facevo peggio. Ha detto che gli succhio i soldi! Mi sono sentita umiliata.

Francesco invece, pare sempre più preso dalla single Desirèe.


Le anticipazioni della quarta puntata.

Andrà in onda alle 21.10 su Canale5 il quarto appuntamento con l’edizione 2017 di Temptation Island. Le storie della coppie che hanno accettato di partecipare al reality show sui sentimenti sono ormai entrate nel vivo, con le relative crisi. Per il momento, gli unici ad avere abbandonato il programma sono stati Camilla Mangiapelo e Riccardo Gismondi, che hanno chiesto e ottenuto di poter lasciare il gioco insieme a 10 giorni dalla partenza.

Attesi per la puntata di questa sera ben due falò anticipati: quello tra Ruben Invernizzi e Francesca Baroni e quello tra Valeria Bigella e Alessio Bruno. Sarebbero state le fidanzate di entrambi a richiedere un confronto con i rispettivi compagni per motivazioni differenti. Francesca aveva già annunciato di aver chiarito ogni dubbio residuo circa il rapporto con il suo fidanzato. Era stata lei a chiedere di partecipare alla trasmissione nel tentativo di comprendere se a fare da collante tra lei e Ruben fossero sentimenti reali o solo la comodità dettata dall’abitudine.

Valeria, invece, aveva chiesto ad Alessio di partecipare al programma per superare insieme l’ultimo scoglio prima di affrontare serenamente una vita a due. Intendeva sposarsi una volta terminate le registrazioni della trasmissione e, magari, diventare mamma. Scopriremo tra poche ore se i protagonisti delle due coppie avranno lasciato il programma insieme.