Liotti propone di annullare la sfida tra Thomas e Federica.

Alla fine delle esibizioni di Thomas e Federica c'è la percezione in studio che uno dei veri talenti di Amici stia per lasciare la scuola. Ad esprimere questo pensiero è Daniele Liotti, che esterna la sua proposta, chiedendo di annullare la loro sfida. Ermal Meta si dice contrario, affermando i ragazzi debbano viversi questi momenti Maria De Filippi si dice disponibile ad andare avanti per una puntata in più, ma conferma che il massimo sarebbe ricominciare la prossima puntata da questo momento. A quel punto la proposta viene ritirata e i giudici votano regolarmente.


Federica e Thomas si sfidano con il loro best of ad Amici.

Federica e Thomas si sfidano con il loro best of ad Amici

In questo ballottaggio si stanno sfidando, probabilmente, i due veri talenti vocali di questa edizione di Amici. Paradossalmente lo scontro al ballottaggio giunge quando siamo molto lontani dalla finale. Sia Federica che Thomas hanno un contratto discografico già in tasca, il che, a maggior ragione fa riflettere. I due propongono un best of delle loro esibizioni in questa lunga esperienza ad Amici, oltre che gli inediti proposti.


I blu vincono la seconda manche, Thomas al ballottaggio.

La seconda manche è dei blu. A questo punto, è la squadra bianca a dover scegliere quale allievo mandare al ballottaggio contro Federica, uscita sconfitta dalla prima sfida. Emma lascia ai professori la scelta, ritenendo sia la cosa più giusta da fare. Boosta e i suoi decidonoper Thomas, che al pari di Federica ha già un contratto discografico, nel suo caso con la Warner.


Mike Bird fa una sorpresa e canta una canzone di Emma, che si commuove.

Mike Bird fa una sorpresa e canta una canzone di Emma, che si commuove

Emma propone un'esibizione di Mike Bird con "Sunday Morning" dei Velvet Underground, ma il cantante, arrivato al microfono, annuncia che pur ringraziando Emma, preferirebbe cantare un'altra canzone. Sembra uno dei tanti momenti di freddezza creatisi nell'era Morgan, quando i ragazzi litigavano spesso col direttore artistico, ma Emma risponde subito che non c'è problema e che è lui che deve decidere cosa cantare. A quel punto è la De Filippi a specificare che c'è un motivo particolare per cui Mike ha detto quelle cose. Il cantante infatti propone il pezzo di Emma Marrone "Trattengo il fiato". Lei si commuove.


Andreas incanta ad Amici, Ermal Meta ridimensiona Mike: “Non sei credibile”

Andreas incanta ad Amici, Ermal Meta ridimensiona Mike: "Non sei credibile"

Momento importante della gara. Andreas si ritrova protagonista del solito, splendido quadro preparato da Peparini. Dall'altra parte Emma si rende conto che con ogni probabilità il punto andrà ai blu, così come accade, e schiera Mike con il suo inedito "Desire". In effetti il punto è per la squadra di Elisa ed Ermal Meta si prende la briga di dire una cosa pesante ma importante a Mike Bird

Nell'arte una cosa fondamentale è la credibilità. Per me sei molto bravo quando canti in italiano, ma quando canti in inglese sei poco credibile, tra noi c'è una barriera.


Elisa toglie il fiato con la sua “Luce” e conquista il primo punto della manche.

Scontro tra direttori artistici per la prima prova di questa seconda manche. Sia Emma che Elisa offrono due momenti importanti e intensi, ma la rivisitazione che Elisa fa della sua "Luce", canzone che la portò al trionfo a Sanremo nel 2001. I voti dei giudici sono tutti per lei e i blu iniziano bene la seconda parte di gara.


Emma vince ancora contro Elisa, stavolta c’è lo “zampino” di Stefano.

Prima dell'inizio della seconda manche c'è un altro gioco tra Emma ed Elisa per stabilire chi inizi. Questa volta non c'entrano le canzoni, ma si tratta di una prova di abilità a chi tra le due riesca a mettere più banconote finte in un enorme reggiseno mentre si trovano all'interno di una "camera del vento". Alla fine della prova la Marrone è per terra e la aiuta ad alzarsi. Immediate le reazioni della rete per questo contatto tra i due, che in effetti in trasmissione tendono sempre ad evitarsi.


Torna la Ferilli e torna il gioco della cabina telefonica.

Torna la Ferilli e torna il gioco della cabina telefonica

Dove c'è Sabrine Ferilli, c'è il gioco della cabina telefonica. L'attrice, disponibile e simpatica come sempre, si sottopone alla prova contro Daniele Lotti. Il refrain è quello di sempre: la sua cabina si riempie fino all'orlo e quella dell'avversario resta mezza vuota.


I bianchi vincono la prima manche grazie a Sebastian.

L'ultima prova della prima manche si gioca tra l'ennesima prova osannata di Sebastian, bravissimo e apprezzatissimo da pubblico e giudici (nonostante i suoi soli 17 anni, clase '99) e Federica che canta "Love me tender" di Elvis. Entrambe le esibizioni sono molto valide, ma in casi come questi il lavoro di cura estrema sulle coreografie di Peparini viene spesso esaltato dai giudici, che premiano proprio Sebastian. Si va alla conta finale e a vincere la manche sono i bianchi.


Sfida tra Mike e Riccardo, Guccini batte l’inedito “Polaroid”

Si rinnova la rivalità tra Mike Bird e Riccardo, sempre in competizione sin dall'inizio del serale. L'allievo della squadra blu propone il suo inedito "Polaroid", che manda il pubblico in visibilio, mentre Emma sceglie per Mike Bird un pezzo di Guccini. Ambra viene spenta da Elisa e il giudizio degli altri tre giudici premia Mike, non prima che questi si complimenti con Riccardo: "Molto bello il pezzo".


Emma ed Elisa si sfidano ancora, prova decisiva per la prima manche.

Emma ed Elisa si sfidano ancora, prova decisiva per la prima manche

Tutte le esibizioni più acclamate della serata stanno andando in scena nella prima parte di questa puntata. Dopo gli ospiti, nella stessa prova Emma ed Elisa cantano rispettivamente per Sebastian e Andreas. Particolarmente notevole è la prova di quest'ultimo, che balla sulle note di "Mirror" di Justin Timberlake, rivisitata da Elisa in modo molto raffinato. Questa è la prova che determinerà l'esito della prima manche.


Arriva Sabrina Ferilli, quinto giudice e grande amica di Maria De Filippi.

Arriva Sabrina Ferilli, quinto giudice e grande amica di Maria De Filippi

Tocca a Thomas con Celebration, che però non è un'esibizione molto convincente, nonostante la sua capacità di saper stare sul palco che forse lo rende unico in questa competizione. Risponde Federica con una "versione morbida" di Grande grande grande. Il punto lo conquista lei, grazie al consenso definitivo di Ermal Meta.

Entra poi in studio Sabrina Ferilli, come al solito in un'atmosfera giocosa con l'amica Maria De Filippi. Si scherza sulla passiona di Mike Bird per l'attrice, che lei raccoglie con favore, ringraziando. Maria De Filippi le spiega le regole e lei la interrompe: "So' stata 3 anni qua, le sapro le regole, no?".


London Grammar e Giorgia in studio, la Abbagnato dà della str***a ad Ambra.

Subito in studio gli ospiti musicali della puntata. Partono i London Grammar, che fanno da sottofondo all'esibizione di Sebastian, come al solito osannatissimo per le sue capacità nonostante i soli 17 anni. Piccolo siparietto alla fine della prova, con Ambra che "sgama" la Abbagnato rivelando come, durante le esibizione abbia apprezzato la bellezza del ballerino. La Abbagnato, scherzosamente, risponde subito: "Che stronza!".

L'esibizione successiva è dei blu e ad entrare in studio è Giorgia che propone il suo nuovo singolo per far ballare Andreas. In studio c'è anche il suo compagno, Emanuel Lo, inquadrato. Giorgia ringrazia Maria De Filippi e si passa ai voti: il primo punto è per i bianchi.


Emma ed Elisa si cimentano col gioco “Sono solo canzonette”

Emma ed Elisa si cimentano col gioco "Sono solo canzonette"

Amici parte con la consueta presentazione "sbrigativa" di Maria De Filippi, tra direttori artistici, allievi e giudici. Poi si passa subito alla gara del "chi inizierà" di stasera tra Emma Marrone ed Elisa e si tratta di un gioco che è stato già sperimentato in passato. Si intitola "sono solo canzonette". Emma ed Elisa devono cantare loro brani ma con testi improponibili. Giudica Ambra e parte Elisa con una versione bizzarra de "Gli ostacoli del cuore". Emma si ritrova a riadattare proprio il brano dell'Eurovision "La mia città". Piccola disattenzione di Maria, che afferma la volta scorsa abbia vinto Elisa: aveva vinto Emma che si vendica della gaffe e vince anche stavolta. Parte lei.


Sabrina Ferilli quinto giudice ad Amici, Giorgia tra gli ospiti musicali.

Va in scena l'ottava puntata del serale di Amici 2017, il programma condotto da Maria De Filippi. La puntata è stata registrata sette giorni e vedrà tornare in trasmissione Sabrina Ferilli, che dopo l'addio da giudice torna nella casa che l'ha vista protagonista per anni col ruolo di quinto giudice speciale.

Oltre a lei, grandi ospiti musicali per la serata, con la presenza della bellissima voce di Giorgia e il trio di musica trip hop che sta spopolando in tutto il mondo, i London Grammar, che affiancheranno gli allievi nelle prove della serata. Come sempre dall'inizio di questa stagione, ci saranno i direttori artistici Elisa ed Emma (subentrata al posto di Morgan) oltre a Ermal Meta, Ambra Angiolini, Daniele Liotti ed Eleonora Abbagnato in qualità di giudici.