Sergio Sylvestre vince Amici 2016.

Sergio Sylvestre vince Amici 2016

Arriva il momento di proclamare il vincitore di Amici 2016: è Sergio Sylvestre, grande favorito della vigilia. C'erano pochi dubbi sull'arrivo in finalissima di lui e Elodie: alla fine dunque, a trionfare è Squadra Blu guidata dai direttori artistici Nek e J-Ax. Amici 2016 si finisce con le parole di un Sergio emozionatissimo, mentre i fan esultano: "Non so che dire… Solo grazie"


Elodie vince il Premio della Critica di Amici 2016.

Elodie vince il Premio della Critica di Amici 2016

Siamo alla fasi decisive della finale. Elodie si esibisce, tra gli altri, con "La donna cannone" di Francesco De Gregori e con il suo brano inedito "L'imperfezione della vita". Sergio risponde con un repertorio in inglese e con il suo inedito "Big Boy", che dà il titolo al suo primo album. Elodie chiude "Per Elisa" di Alice. Piccola gaffe di Maria De Filippi, che sta per far cantare Sergio per l'ultima volta, ma viene bloccata: la gara è finita e manca solo il verdetto del televoto. Prima dell'annuncio del vincitore, però, va assegnato, sempre tra i quattro finalisti, il Premio della Critica. Il vincitore è Elodie.


I direttori artistici cantano con Loredana Bertè e Morgan, assente Anna Oxa.

Non può mancare l'esibizione dei quattro direttori artistici. Insieme a Morgan e a Loredana Bertè, Nek, J-Ax, Emma ed Elisa si cimentano in una rivisitazione di "Il mio canto libero" di Lucio Battisti. Dal web arrivano tanti complimenti, qualche critica e osservazioni sulla "sparizione" di Anna Oxa, che non ha partecipato alla performance.


Il riscatto di Alessio Gaudino: vince una borsa di studio da 20mila euro.

Tra una prova e l'altra di Elodie e Sergio, viene annunciato il vincitore del Premio Fonzies, con borsa di studio da 20 mila euro: è Alessio Gaudino, che riceve così una grande soddisfazione dopo l'eliminazione in semifinale e la mancata vittoria nella categoria Ballo. Una gioia anche per i suoi tanti fan che l'avrebbero voluto in finale.


La gaffe di Sergio per l’emozione, il pubblico tifa per lui.

La gaffe di Sergio per l'emozione, il pubblico tifa per lui

Si parte con la finalissima: Elodie Di Patrizi sfida Sergio Sylvestre per la vittoria decisiva. Curiosamente, i due concorrenti sono anche grandi amici e si conoscono da prima dell'ingresso ad Amici 2016: si esibivano infatti nei locali di Lecce, patria d'adozione per entrambi (lui è americano, lei è di Roma), e si sono presentati insieme ai casting del talent di Canale 5.

La serata di Silvestre parte con una piccola gaffe: Maria propone a Sergio di vedere le carte (che lo mostreranno in vantaggio) ma il cantante in preda all'emozione non capisce e risponde con un dettaglio sul pezzo. Il momento scatena l'ilarità del pubblico. Sergio è emozionatissimo: "Stasera non capisco nulla!". Gli spettatori, comunque, sembrano tifare per lui.


Elodie vince la seconda sfida, Gabriele eliminato.

Elodie vince la seconda sfida, Gabriele eliminato

La seconda parte della finale si chiude con le ultime esibizioni di Elodie contro Gabriele. Lei canta un altro dei suoi inediti, "Se chiedi amore amore avrai". Gabriele balla sul tema dell'immigrazione, sulle note di Ivano Fossati, e poi in una rivisitazione di Macbeth con "Zombie" in sottofondo. Il pubblico si scatena sulla performance del ballerino, ma il televoto regala la vittoria a Elodie. La cantante dai capelli rosa passa il turno: la sfida decisiva sarà con l'amico-avversario Sergio Sylvestre. Restano dunque un concorrente per squadra: la Di Patrizi a rappresentare i Bianchi, Sergio per i Blu.

Gabriele premiato per la categoria Ballo.

Dopo un video riassuntivo della performance di Gabriele ad Amici, da parte di Giuliano Peparini gli viene consegnato il premio per la categoria Ballo. Maria De Filippi informa inoltre il giovane che il premio consiste in 50.000 euro e in uno stage presso una prestigiosa scuola di danza internazionale.


Anna Oxa contro tutti, i fan: “Non tornerà più ad Amici”

Dopo l'eliminazione di Lele, è il turno della sfida tra Elodie e Gabriele (il che pone Sergio già in finalissima). La cantante dai capelli rosa regala "La nevicata del 56" di Mia Martini, il suo inedito "Un'altra vita" scritto per lei da Fabrizio Moro (che la ritiene uno dei più grandi talenti degli ultimi dieci anni), "Sweet Dreams" e "Il Paradiso". La vera protagonista di questa seconda fase della puntata sembra però essere Anna Oxa che, dopo il botta e risposta con Virginia Raffaele, polemizza anche con il giornalista Davide Maggio, tra i cronisti presenti in studio.

Subito dopo, la cantante chiede se Elodie percepisca i diritti sui brani che Moro ha composto per lei. Sembra scoppiare un'altra piccola querelle, anche se la De Filippi chiarisce come la Di Patrizi riceva il copyright sulle canzoni. Intanto, il pubblico si scatena. Secondo l'opinione di molti, la Oxa (che in passato si è spesso scontrata con Emma e Elisa) difficilmente tornerà come membro della giuria nella prossima edizione di "Amici".


Virginia Raffaele è Sabrina Ferilli, frecciatina con Anna Oxa.

Torna la mitica Virginia Raffaele, in uno dei suoi cavalli di battaglia: la grande imitatrice e comica è nei panni di Sabrina Ferilli, sostituendo momentaneamente la vera giurata. Un momento come sempre molto applaudito, anche se non manca un momento di piccola tensione con Anna Oxa.

"Maria De Filippi sindaco di Roma"

Virginia/Sabrina propone addirittura alla De Filippi di conquistare un certo "trono", quello di primo cittadino a Roma

Maria, potresti candidarti tu a sindaco di Roma! Tu governi già l'Italia. Hai fatto il trono gay a Uomini e donne e hanno fatto la legge.

La comica regala, come dicevamo, una frecciatina a Anna Oxa, che nella conferenza stampa l'aveva criticata: "Saluto Anna che è una persona sincera e non ha mai finto di divertirsi in queste sere. Grazie per non esserci stata in questa edizione". La Oxa replica: "Non sempre mi fai ridere, tutto qui". Chiude la Raffaele salutando tutti

Questo Amici per me è come una famiglia, per me è stata una vera comunità. Di recupero.

Anna Oxa impassibile durante l'imitazione della Raffaele.

Anche l'impassività di Anna Oxa nel corso dell'imitazione non passa inosservata, tanto da scatenare l'ilarità del web.


Elisa con le treccine: “Sembra un mix tra Christina Aguilera e la protagonista di Avatar”

Come in ogni puntata di Amici, non possono mancare i commenti ai look. A finire nel mirino stasera è Elisa, punzecchiata un po' dal pubblico a casa per le sue treccine. Meme e commenti si sprecano e la cantante è via via paragonata a Christina Aguilera, Sean Paul, a una delle protagoniste di "Orange is the New Black" e alla Neytiri di "Avatar".


Emma Marrone compie 32 anni, l’emozionante omaggio di Amici.

La finale coincide anche con il compleanno di Emma Marrone. La coach della squadra Bianca festeggia 32 anni: è ovviamente l'occasione per un emozionante omaggio da parte di tutto il team di Amici. Una Emma enormemente commossa assiste prima a un video molto toccante, che ripropone immagini delle sua infanzia e della sua prima avventura ad Amici, quando entrò da concorrente.

Emma: "Grazie a Maria sono quella che sono oggi"

Subito dopo, entrano Elisa, J-Ax e Nek, cantando "Tanti auguri a te" e portando un grosso pacco. Dentro, una chitarra. Emma si lascia andare a lacrime di emozione e ringrazia Maria

Non sono mai stata parac**a, ma è grazie a te se sono quella che sono oggi.


Gabriele vince la prima sfida, Lele viene eliminato.

Gabriele vince la prima sfida, Lele viene eliminato

La prima sfida si conclude con il verdetto a favore di Gabriele Esposito. Il primo eliminato della serata è così Lele Esposito. Per lui resta comunque aperta la possibilità di vincere il premio della critica. Il giovane si congeda esprimendo la sua gioia per l'opportunità vissuta a Amici. In questi giorni uscirà il suo primo disco, "Costruire". In lacrime Elodie, con cui è nata una storia d'amore.

Sono felice di essere stato qui e del mio disco, che sta per uscire. Maria, ci tengo a dire che una delle cose che terrò con più cura è la tua lettera.


Russell Crowe e Ryan Gosling salutano Amici 2016.

Tra un numero e l'altro di Lele e Gabriele, protagonisti di questa prima parte della finale, c'è anche spazio per un gradevole siparietto made in Hollywood. In un breve e simpaticissimo filmato, vediamo un saluto, rigorosamente in italiano, degli attori Russel Crowe e Ryan Gosling, che in questi giorni stanno promuovendo il loro film "The Nice Guys". Il pubblico, naturalmente, plaude entusiasta.


Il pubblico è con Gabriele, critiche a Lele: “Che ci fa in finale?”

Il pubblico è con Gabriele, critiche a Lele: "Che ci fa in finale?"

Continua lo scontro tra Lele e Gabriele. Il cantante sfodera il suo inedito in inglese dal suo primo album "Costruire", di imminente uscita. Risponde il ballerino con la coreografia sulle note de "Il cielo in una stanza". La rete, però, sembra schierata dalla parte di Gabriele: in generale Lele riceve diverse critiche. Sarà lui il primo eliminato della finale?


Eleonora Abbagnato ospite di Amici 2016, balla con Gabriele.

Ad aprire la finalissima di Amici 2016, su decisione di giuria e professori, è Lele Esposito, che sfida Gabriele. Il giovane concorrente della squadra Bianca si esibisce sulle note di " Non me lo so spiegare" di Tiziano Ferro. Lele convince il pubblico (il televoto lo vede in vantaggio).

Segue l'esibizione di Gabriele, che riceve il "supporto" di un'accompagnatrice molto speciale: è Eleonora Abbagnato, grande ballerina nonché in passato direttore artistico proprio ad "Amici". Al termine dell'emozionante numero, la danzatrice regala un consiglio a Gabriele: "Deve continuare! Tanto lavoro e fatica, ma la danza è così!". Al televoto, Gabriele passa in vantaggio.


Grande intro con Maria De Filippi e Giorgio Zacchia: “La Queen Mary è arrivata”

La finale di Amici 2016 parte con un inizio in grande stile, con numero di ballo sulle note di Celentano che segna l'ingresso in studio di Maria De Filippi e dei coach Emma, Elisa (squadra Bianca), Nek e J-Ax (squadra Blu). Con loro anche il piccolo Giorgio Zacchia, vera e propria mascotte dell'edizione numero 15, in completo e occhiali da sole da "man in black". Un momento irresistibile che scatena l'entusiasmo dei fan (e c'è anche ironizza sul breve istante in cui Emma Marrone e Stefano sono stati vicini).


Elodie, Sergio, Lele e Gabriele sono i finalisti di Amici 2016.

Ultimo atto di "Amici 2016": è finalmente arrivato il momento della finalissima, che vedrà la vittoria di uno dei quattro talenti rimasti. A disputarsi il primo posto nello show di Maria De Filippi, giunto all'edizione numero 15, sono Elodie Di Patrizi, Lele Esposito, Gabriele Esposito e Sergio Sylvestre. I primi tre sono in forza alla squadra Bianca di Elisa e Emma Marrone, mentre Sergio è l'ultimo rimasto nel team Blu guidato da Nek e J-Ax.

La finale va in onda in diretta, per cui il vincitore sarà deciso dal televoto (ecco tutte le modalità di voto). rendere i quattro ragazzi che si giocano il titolo gli assoluti protagonisti della serata, non sono previsti ospiti musicali. Faranno eccezione l'etoile Eleonora Abbagnato, che accompagnerà Gabriele in un numero di danza, e la sempre bravissima Virginia Raffaele, molto probabilmente presente anche stasera.

Sergio Sylvestre è il vincitore secondo i lettori di Fanpage.it.

Elodie e Sergio sono i grandi favoriti alla vittoria, ma i lettori di Fanpage.it hanno già scelto il loro vincitore ideale, rispondendo al nostro sondaggio. Si tratta di Sergio Sylvestre, votato dal 54% degli utenti e preferito alla Di Patrizi, scelta dal 30%.

Gabriele Esposito è già il vincitore della sezione Ballo.

Le quotazioni vedono Gabriele Esposito sfavorito, ma il ballerino campano può vantare già una grande soddisfazione: ha infatti vinto la categoria ballo, battendo Alessio Gaudino in semifinale.

A photo posted by Amici Official (@amiciufficiale) on