84 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Lilli Gruber festeggia 60 anni, auguri a una delle signore dell’informazione tv

La conduttrice di Otto e Mezzo compie 60 anni, oggi è tra i volti più autorevoli del giornalismo televisivo italiano e vanta una carriera ricca di successi personali, dalla conduzione televisiva alla scrittura.
A cura di Andrea Parrella
84 CONDIVISIONI
Immagine

Lilli Gruber compie 60 anni. La giornalista televisiva, nata il 19 aprile 1957 è certamente uno dei volti più autorevoli del giornalismo televisivo italiano, essendosi conquistata questo titolo sul campo, grazie a decenni di esperienza, tra servizio pubblico e reti private. Donna influente, è sempre stata capace di accentrare su di sé l'attenzione del pubblico e non solo per le sue qualità professionali. Affascinante, riconoscibile per un colore di capelli che per anni è stato il suo marchio di fabbrica e per un volto accattivante, trasformato nel corso degli anni, ma intatto per espressività, la Gruber ha segnato tra le altre cose un cambio di passo fondamentale nella tecnica di inquadratura tipica dei tg, introducendo in qualche modo la ripresa a tre quarti, a dispetto di quella frontale e canonico dei telegiornali televisivi. La postura della conduttrice di Ottoe Mezzo è stata, infatti, un altro elemento distintivo del suo stile di conduzione sempre aggressivo, sempre pronto a dominare la scena.

La carriera, dal TG3 al TG1

Quella di Lilli Gruber è una carriera giornalistica che ha seguito il  corso dell'assunzione in Rai dopo una laurea in Lingue e Letterature straniere a Venezia e il praticantato giornalistico a Telebolzano, oltre alla collaborazione con i quotidiani L'Adige e Alto Adige. Inizia a lavorare per il canale tedesco dell'azienda di pubblico servizio, viste le sue origini familiari, prima di trasferirsi alla sede regionale del Trentino Alto Adige. Il 1986 è l'anno del passaggio al TG2, dove conduce l'edizione di mezza sera e tre anni dopo, invece, sarà il volto di riferimento della Rai per il racconto della caduta del muro di Berlino, che aprirà la strada al passaggio al TG1, vera e propria consacrazione della sua carriera, durante la quale non starà solo dietro alla scrivania, ma non smetterà mai di essere inviata, in contesti di guerra difficile come quello dell'ex Jugoslavia, oppure in Iraq, oltre che degli attentati dell'11 settembre.

La parentesi politica, l'arrivo a Otto e Mezzo

La parentesi politica come eurodeputata nel 2004 comporta un allontanamento dal mondo del giornalismo. Lilli Gruber viene eletta nelle file dell'Ulivo quando l'Italia è governata da Berlusconi, conquistando più di un milione di voti. Ma si tratta di una pausa che durerà, tuttavia, poco più di quattro anni. Nel 2008 si dimette prima della fine della legislatura (rinunciando alla pensione), approdando a La7 per raccogliere l'eredità di Giuliano Ferrara alla conduzione di Otto e Mezzo, programma che non ha più abbandonato e che ha portato a vette di share molto alte per la rete interprete del terzo polo nel contesto televisivo italiano.

84 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views