62 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Lello Arena a Made in Sud con Ficarra e Picone, il ricordo di Massimo Troisi

I tre comici rievocano l’indimenticabile sketch de La Smorfia “L’annunciazione” in occasione dell’ultima puntata di Made in Sud. Non veniva riproposto in Rai da 30 anni e non era mai stato rievocato dopo la morte di Troisi. Ficarra e Picone chiedono “scusa” a Massimo.
A cura di Andrea Parrella
62 CONDIVISIONI
Immagine

Lello Arena, la Smorfia, Massimo Troisi, Made in Sud. Elementi chiave che riportano alla comicità napoletana di ieri e di oggi, ai quali si sono aggiunti, per una sera, Ficarra e Picone. Tutto è accaduto nell'ultima puntata stagionale del programma di Rai 2, nella quale è andato in scena un momento televisivo probabilmente irripetibile, omaggio ad uno degli sketch più famosi della storia della comicità italiana, "L'annunciazione" del trio la Smorfia, attivo negli anni Settanta e Ottanta e composto da Massimo Troisi, lo stesso Lello Arena ed Enzo Decaro. Non veniva riproposto in televisione da circa trent'anni e certamente non era mai stato rievocato dopo la morte del grande comico napoletano, avvenuta a metà anni Novanta.

I tre comici, ritrovatisi eccezionalmente sul palco di Made in sud, hanno quindi tentato di riportare "L'annunciazione" in scena, consapevoli e rispettosi di quell'alone sacrale che caratterizza il pezzo comico. Ficarra e Picone avevano anticipato proprio con delle scuse preventive a Troisi la loro scelta, mettendo in qualche modo le mani avanti e salvaguardando l'operazione revival andata in onda in prima serata su Rai 2, per preservare quantomeno il sentimento di buona fede con la quale ci hanno provato. Lello Arena ha naturalmente mantenuto il suo ruolo nello sketch, quello dell'arcangelo Gabriele, mentre al posto di Troisi c'era Ficarra. Dopo lo sketch sono stati diversi i post sui social per ringraziare il pubblico. I primi sono stati proprio Ficarra e Picone:

Anche sulla pagina ufficiale di Made in sud sono state pubblicate diverse immagini per immortalare il momento. La reazione del pubblico è stata, come spesso accade in questi casi, spaccata a metà, tra l'approvazione per il ricordo di Troisi e il sentimento di fastidio per la profanazione di un mito. La verità sta nel mezzo e resta che i tre abbiano riproposto lo sketch in punta di piedi, senza strafare. Si chiude così la fortunata stagione del programma, caratterizzata anche dalla triste e improvvisa morte di uno dei comici storici di Made in sud, Massimo Borrelli dei Duo per Duo, giustamente ricordato a fine puntata.

62 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views