31 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Le vallette (pentite) di Sanremo, che hanno lasciato la tv e cambiato vita

Che fine hanno fatto tutte le vallette di Sanremo che, dopo il Festival, hanno deciso di abbandonare il mondo dello spettacolo e cambiare vita? A distanza di anni dalle loro ultime apparizioni tv, hanno intrapreso percorsi inaspettati.
A cura di Stefania Rocco
31 CONDIVISIONI
Immagine

Mancano solo una manciata di giorni al debutto del Festival di Sanremo 2016, condotto anche quest’anno da Carlo Conti con la partecipazione di Gabriel Garko, nel ruolo di co-conduttore, e delle vallette Madalina Ghenea e Virginia Raffaele. Il noto mattatore Rai ha voluto accanto a sé due donne molto diverse tra loro ma simili nelle aspirazioni. Sia Madalina che Virginia, infatti, sognano di fare cinema e televisione. Ben inserite all’interno del mondo dello spettacolo, faranno di Sanremo una vetrina maestosa, in grado di lanciarle nell’olimpo delle dive. Molte delle donne che le hanno precedute, però, hanno fatto una scelta diversa. Negli anni, le vallette di Sanremo sono state decine. La stragrande maggioranza di queste donne – attrice, modelle, giornaliste e perfino principesse – sono rimaste a far parte del dorato mondo dello show business. Il palco del Festival di Sanremo ha permesso loro di farsi conoscere e di acquisire una popolarità che resiste ancora oggi.

C’è un ristretto gruppo di ex vallette, però, che ha deciso di cambiare completamente strada. Abbiamo isolato i casi di 10 ex soubrette “pentite”, quelle che dopo il Festival hanno scelto di cambiare vita e abbondare il mondo dei lustrini. Che fine hanno fatto, dopo essere state le donne più ammirate dell’Ariston?

Gabriella Carlucci

Immagine

L’ex conduttrice televisiva è stata l’unica presenza femminile di Sanremo nelle edizioni del 1988 e del 1990 accanto a Miguel Bosè. Sorella dell’affermata presentatrice Milly Carlucci, Gabriella ha goduto di un periodo televisivamente d’oro negli anni a cavallo tra il 1983 e il 1995. Nel 1994, forte delle due lauree conseguite – una in Lettere e l’altra in Lingue – Gabriella si iscrive al partito Forza Italia e nel corso delle elezioni del 2001, del 2006 e del 2007 viene eletta alla Camera. Dal momento in cui entra a far parte stabilmente della scena politica italiana, Gabriella lascia il mondo dello spettacolo. È tornata in tv saltuariamente, e non sempre per scelta. In diverse occasioni, infatti, si è scontrata con gli inviati della trasmissione tv “Le Iene”. La sua ultima candidatura alle Elezioni politiche italiane avviene nel 2013. In quell’occasione, però, non fu eletta al Parlamento.

Edwige Fenech

Immagine

Nata nel 1948, Edwige Fenech approdò a Sanremo nel 1991, quando aveva 43 anni. Accanto a lei sul palco dell’Ariston ci fu l’attore e produttore cinematografico Andrea Occhipinti. Procace e conturbante, è stata una delle icone della commedia sexy all’italiana. Sono 71 i film – molti dei quali sexy – all’interno dei quali recita fino al 1988. Stanca di interpretare determinati ruoli, decide di distaccarsi dal lavoro di fronte alla macchina da presa e diventa produttrice televisiva e cinematografica negli anni 90. Sono 8 i film per il cinema che ha prodotto fino a oggi, e 22 le serie televisive. Nella sua vita privata, ci sono state due relazioni importanti: una, durata 11 anni, con il regista e produttore Luciano Martino, l’altra con Luca Cordero di Montezemolo, durata 18 anni.

Claudia Koll

Immagine

Claudia Koll è stata una musa di Tinto Brass, prima di cambiare radicalmente stile di vita. Diventata famosa con la pellicola “Così fan tutte”, viene convocata nel 1995 da Pippo Baudo per il ruolo di valletta del Festival di Sanremo. Quel ruolo fu fondamentale per la sua carriera, perché le consentì di cambiare il tenore delle sue partecipazioni a film e serie tv. Sul palco dell’Ariston, infatti, Claudia mostrò il lato più rassicurante della sua personalità, quello più lontano dalla bomba sexy che il pubblico era abituato ad ammirare sullo schermo. Ciò le permise di partecipare a una serie di fortunate serie per la televisione. La conversione che la spinge a cambiare vita avviene nel 2002, quando la Koll ha 37 anni. Claudia divenne una fervente cattolica e, nel 2005, abbandonò definitivamente il mondo dello spettacolo per dedicarsi al suo impegno da religiosa. Negli anni ha partecipato a numerose missioni umanitarie e nel 2005 ha fondato la Onlus “Le opere del padre” che aiuta le persone afflitte da particolari sofferenze fisiche e psicologiche. Quell’impegno le ha consentito anche di riallacciare i rapporti con suo padre, che scelse di avere con sé nel ruolo di vice direttore dell’associazione in questione. Prima della riappacificazione voluta dalla “nuova Claudia”, i due erano stati lontani per molti anni.

Federica Felini

Immagine

Modella lombarda, Federica fu scelta nel 2005 per partecipare al Festival di Sanremo, nell’edizione condotta da Paolo Bonolis. Fu Sonia Bruganelli, moglie del conduttore, a volerla sul palco. Ancora sconosciuta, non acquisì una fortissima popolarità grazie alla celebre kermesse canora e, terminato Sanremo, finì gradualmente nel dimenticatoio. Da quella volta all’Ariston, in tv si sono perse le sue tracce. Nel corso dello stesso anno, però, Federica tentò la carriera musicale: ha inciso due singoli, uno nel 2005 e l’altro nel 2006, poi su di lei è calato il sipario.

Cannelle

Immagine

Modella francese nata nel 1959, Cannelle debuttò a teatro quando era ancora giovanissima. Aveva 25 anni quando, dopo aver girato il mondo e calcato diversi palchi, arrivò in Italia dove lavorò principalmente come modella, partecipando a una serie di fortunati spot per la televisione. Era il 1995 quando Pippo Baudo la volle con sé sul palco di Sanremo ma, dopo circa un anno, a causa di un pesante episodio di razzismo, lasciò Milano e si trasferì in Abruzzo. È qui che la sua vita cambia radicalmente. Cannelle scelse di abbandonare il mondo dello spettacolo per tentare la carriera di imprenditrice. Acquistò un terreno che precedente era stato di proprietà di una nota azienda olearia. Oggi, proprio all’interno del possedimento che comprò all’epoca, vive producendo olio biologico.

Fiorella Mari

Immagine

Nata Fiorella Colpi, la Mari è un’attrice italiana. Aveva già all’attivo più di 10 film quando, nel 1957, approdò a Sanremo nel ruolo di valletta accanto al conduttore Nunzio Filogamo. Quell’edizione del Festival fu sfortunata per una delle vallette presenti sul palco. Marisa Allasio, che affiancava la Mari e Nicoletta Orsomando, fu costretta a rimanere dietro le quinte per tutta la durata della serata finale, a causa delle troppe gaffe commesse sul palco. La donna fu fatta rientrare in scena solo in occasione della premiazione dei vincitori, che furono Claudio Villa e Nunzio Gallo con la canzone “Corde della mia chitarra”. Nel 1959, due anni dopo il Festival, Fiorella si ritirò dalle scene.

Ira Fürstenberg

Immagine

Ira von Fürstenberg era la figlia del principe tedesco Tassilo Fürstenberg. Fu valletta a Sanremo nel 1970, accanto a Nuccio Costa ed Enrico Maria Salerno. Cominciò a lavorare nel mondo dello spettacolo nel 1967, partecipando a circa 10 film. Dopo il Festival rimase sulla cresta dell’onda fino al 1975 quando abbandonò le scene per dedicarsi all’attività che continua a portare avanti oggi: quella di disegnatrice di gioielli. In totale, sono circa 30 le pellicole alle quali ha partecipato prima di modificare radicalmente il suo percorso professionale.

Sabina Ciuffini

Immagine

Ex showgirl, Sabina Ciuffini deve il suo successo televisivo a Mike Bongiorno, che la notò all’uscita del suo liceo e le affidò il ruolo di valletta parlante nella trasmissione “Rischiatutto”. Fu la prima donna a portare la minigonna in Rai, nonché una delle poche vallette tv a posare nuda per la rivista “Playboy” (salvo poi pentirsene e sporgere querela affinché le foto fossero ritirate). Nel 1975, dopo 4 anni trascorsi al suo fianco, Mike volle Sabina con sé a Sanremo. La sua indole battagliera la spinse, nel 1977, a tentare la carriera giornalistica. Dopo una serie di prestigiose collaborazione, la Ciuffini è diventata un’attivista. Ancora oggi si dedica a promuovere e difendere l’emancipazione femminile in ogni sua forma, attraverso un portale web che lei stessa ha creato.

Elisabetta Gardini

Immagine

Attrice teatrale, Elisabetta Gardini divenne famosa agli inizi degli anni 80 e per circa un ventennio, è stata uno dei personaggi televisivi più noti. Calcò il palco del Festival di Sanremo nel 1984, accanto a Pippo Baudo. La kermesse canora le regalò una fama straordinaria, tanto che divennero sempre più numerosi gli show televisivi disposti a contendersela. Nel 2004, però, la Gardini scelse di abbandonare le scene per entrare in politica. Ancora oggi quello rimane il suo unico campo d’interesse. Alla tv non è più interessata.

Valeria Mazza

Immagine

Supermodella argentina, Valeria arrivò a Sanremo nel 1996 quando Pippo Baudo la notò per la prima volta sulla copertina di Sports Illustrated. Fu il noto conduttore a volerla all’Ariston nel ruolo di valletta accanto a Sabrina Ferilli. Rimase protagonista della televisione italiana fino al 2001 circa, quando decise gradatamente di abbandonare le scene e le passerelle. Sposata con il fidanzato storico Alejandro Gravier, preferisce dedicarsi al suo ruolo di moglie e madre piuttosto che coltivare la sua carriera. La sua fama, però, resiste ancora oggi.

31 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views