Le sorelle Loredana e Raffaella Lecciso tornano in gran spolvero in tv
Sono passati due anni dal "fenomeno Lecciso" ma il ricordo delle polemiche scatenate dai balletti imperfetti delle due gemelle pugliesi è ancora molto vivo. A Domenica In – Così è la vita le gemelle tornano a raccontarsi in un'intervista con Lorella Cuccarini, in cui intervengono anche Simona Izzo e Candida Morvillo. Dal rapporto simbiotico, ma non troppo, passando per la tesi di laurea in Lettere di Raffaella dal tema "trash in televisione", le Lecciso, in gran spolvero, rivelano di essere molto diverse dalle due scanzonate pseudo showgirl di qualche tempo fa. Quel capitolo in tv è definitivamente chiuso, ma non rinnegano nulla di quanto accaduto.
"I mariti delle gemelle diventano come una suocera" – La Rai manda in onda un servizio in cui i giornalisti hanno interrogato la popolazione di Lecce sul "fenomeno" Lecciso: gli abitanti sembrano volere davvero bene alle gemelle e tra tutte una cameriera racconta che gli ospiti adorano Loredana e Raffaella che frequentano spesso il suo locale. La gemella mora racconta che avrebbe voluto portare con sé Lory in viaggio di nozze e ironica afferma: "I mariti faticano ad integrare il terzo elemento. Diventano come una suocera". Le Kessler "di noialtri" divennero un vero fenomeno mediatico dopo il discusso divorzio sbandierato in tv tra Loredana e Al Bano, tanto che pur non sapendo né ballare né cantare, basta la loro presenza e lo share sale vertiginosamente. Escludono le paure dei telespettatori italiani: non ci sarà nessun bis, mai più in tv, sembrano voler dire.
"Ero molto emotiva ma nessuno mi capiva" – Loredana afferma che durante il periodo dell'Isola dei Famosi e delle sue successive apparizioni in tv era una persona molto fragile:
Il vissuto ti fortifica, ti rende diversa. Per certi versi vorrei esser quella di prima, anche se lì ero molto fragile e vivevo la mia fragilità ed emotività che nessuno capiva. Mi offrivo in quel modo ed era ovvio fosse così, le persone coglievano l'aspetto più mediatico.
La Izzo rivela che all'epoca le due giovani le erano molto simpatiche: sapevano di non essere perfette e si donavano nel mondo mediatico, tanto che le ragazze e le signore si riconoscevano in loro che ballavano con spensieratezza. Con molta Ironia anche Raffaella racconta che dopo quella parentesi in tv, ha proseguito con i suoi studi:
Ho chiuso con la tv? In realtà non ho mai aperto con questo mondo. Mi era stata costruita un'etichetta, un vero fardello, che non sentivo mia. Ho continuato a studiare e ho discusso una tesi sul trash in televisione. Avevo così tanti elementi (ride).
Infine la Morvillo punzecchia Loredana e le chiede se si attribuisca "una qualche" responsabilità sulla rottura con Albano. La Lecciso non rivela alcun ritorno di fiamma, ma afferma:
Sono affezionata ai miei errori, mi darei una colpa superiore, ero più giovane e ho fatto più errori in quel momento. Ma amo anche i miei errori, non ho mai leso le altre persone. Oggi sono serena, adoro la mia vita, adoro il mio lavoro e adoro i miei figli. Come si può non voler bene alla persona che mi ha dato la possibilità di avere i miei figli?
Chiude il "momento-Lecciso" la terza sorella, Amanda che ironica racconta quando poco affidabile sia la bella Lori.