661 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Le Iene: “Se volete vivere più di 100 anni mangiate bene, siate positivi e sposatevi”

Nadia Toffa si è recata a Okinawa dove si riscontra il maggior numero di centenari. I ricercatori che li hanno studiati, hanno riscontrato degli elementi comuni: un’alimentazione sana, ricca di frutta e verdura, la volontà di mantenersi in movimento, una mentalità positiva e dulcis in fundo un matrimonio.
A cura di D.S.
661 CONDIVISIONI
Immagine

Nella quarta puntata de Le Iene, Nadia Toffa ha provato a scoprire il segreto per vivere oltre 100 anni. Per farlo si è recata in Giappone. Okinawa, infatti, detiene il primato, contando il maggior numero di abitanti centenari. Ricercatori di tutto il mondo stanno cercando di carpirne il segreto. Nadia Toffa ha intervistato alcuni di loro che hanno svelato i tratti comuni riscontrati negli arzilli vecchietti che hanno superato il secolo.

"Le persone che hanno superato i 100 anni curano l'alimentazione, hanno una vita attiva, ottime relazioni sociali e una mentalità positiva".

Riguardo alla dieta è stata ribadita l'importanza di mangiare molta verdura:

"La loro dieta è salutare, mangiano pesce, una varietà di verdure e frutta colorata. Mangiano come un arcobaleno, alimenti che contengono iodio, calcio, fibre, tutti elementi che contrastano il cancro. Antiossidanti e antinfiammatori naturali che difendono dai radicali liberi, causa dell'invecchiamento".

Nadia Toffa ha notato che una nonnina di 103 anni era particolarmente ghiotta di patate dolci e fagioli neri. Ecco cosa le hanno spiegato:

"Le patate dolci hanno tantissime proprietà. Ci sono i polifenoli che dialogano con il nostro DNA e ci aiutano a contrastare i radicali liberi che ci fanno invecchiare. I fagioli neri sono ricchi di proteine".

Sono stati elencati anche i fattori di rischio che impediscono di essere longevi:

"L'iperglicemia, l'ipertensione, l'abuso di alcolici, il basso livello di istruzione, il sovrappeso, una dieta povera, i trigliceridi alti, la bassa forza di presa, fumare e poi non essere sposati".

Proprio così, non essere sposati potrebbe portare ad una morte prematura. Ecco perché:

"Se sei maschio e non sei sposato rischi di morire prematuramente. L'uomo se si sposa si prende cura di se stesso. La donna invece sa badare a se stessa e sa sopravvivere senza uomini".

Infine, il ricercatore ha sottolineato che le persone che superano i 100 anni, in genere, mangiano cinque pasti al giorno e prediligono diversi spuntini anziché abbuffarsi. Inoltre, coltivano una mentalità positiva che abbassa il livello di stress.

661 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views