Tutto pronto per Pechino Express 2016, la quinta edizione dell'adventure game di Rai 2 che anche quest'anno sarà condotto, per la quarta volta, da Costantino della Gherardesca, concorrente nella prima edizione italiana del programma, in onda su Rai 2. I casting sono stati ultimati da poco, il programma partirà a settembre, in onda ogni lunedì sera sulla seconda rete del servizio pubblico, ma come sempre verrà realizzato in anticipo, trattandosi di un programma che ha nel montaggio e nella post-produzione elementi essenziali e portanti.

Le otto coppie, fatte di vip e persone meno note, sono pronte con lo zaino in spalla per affrontare il viaggio lungo il quale attraverseranno tre stati del Sudamerica: dalla Colombia (partendo da Bogotà), passeranno dal Guatemala e arriveranno in Messico (Città del Messico). Tante le indiscrezioni sul cast della quinta edizione di Pechino Expressda Loredana Lecciso alla presenza di Vittoria Cabello, passando per la possibile presenza di una coppia gay, poi non confermate per la partecipazione al programma. Ecco le otto coppie che partiranno dalla Colombia.

Gli #Innamorati Lory Del Santo e Marco Cucolo.

A separare Lory Del Santo e Marco Cucolo sono 30 anni di differenza. Eppure i due sono una coppia stabile da diverso tempo, #innamorati l'uno dell'altra. Lei non ha bisogno di presentazione, storico volto tv sin dal 1975 ed oggi celebre soprattutto per essere regista del prodotto trash The Lady (lei ha grandi ambizioni: "Magari vince l'Oscar"). Lui invece, è un giovane aspirante attore napoletano che da tempo ha una relazione con la Del Santo.

Gli #Spostati Tina Cipollari e Simone Di Matteo.

Attesissima la presenza di Tina Cipollari a Pechino Express 5. La regina di Uomini e Donne, personaggio imprescindibile del programma (a proposito, molti si chiedono chi la sostituirà come opinionista del trono gay mentre lei sarà a Pechino), farà coppia con il co-autore della sua biografia "No Maria, io esco", Simone Di Matteo. Il titolo del libro riprendere una delle frasi più celebri della Cipollari, ovvero la sua minaccia di uscire dallo studio davanti a qualcosa che la indigni a Uomini e Donne. Cipollari e Di Matteo daranno vita, insieme, alla coppia degli #Spostati.

Le #Naturali Benedetta Mazza e Raffaella Modugno.

La coppia al femminile delle #Naturali è composta dalle due bellezze di Benedetta Mazza e Raffaella Modugno. Interpretano l'istanza del mondo che non ricorre alla chirurgia estetica e questo, naturalmente, esercita sempre un certo appeal presso una determinata fascia di pubblico. Benedetta è una bionda parmigiana con esperienza televisiva, essendo volto di Rai Gulp. Raffaella, invece, è una modella che ha posato e sfilato per grandi marchi. Saranno loro la sorpresa di questa edizione?

I #Coniugi Francesco Sarcina e Clizia Incorvaia.

Per Francesco Sarcina e sua moglia, la fashion blogger siciliana Clizia Incorvaia, Pechino Express 5 sarà come il viaggio di nozze che non hanno mai fatto. Il musicista de Le Vibrazioni, anche imprenditore e quest'anno insegnante nella scuola di Amici 2015, parteciperanno come #Coniugi all'avventura del programma di Rai 2. La loro storia è quella di una coppia conosciutasi per caso, nel locale di Sarcina quando lei era con il suo ragazzo. Una volta finita questa storia, Francesco e Clizia hanno deciso di viversi la loro: il matrimonio dura da un anno ed hanno una splendida bambina.

I #Contribuenti Diego Passoni e Cristina Bugatty.

L'associazione che lega Diego Passoni, speaker radiofonico e ballerino e Cristina Bugatty, attrice di teatro che da qualche tempo ha creato la sua tv TeleBugatty, è quella di essere due nomi di cittadini corretti, esemplari, che pagano le tassi dalla prima all'ultima e non hanno nulla a che fare con i Panama Papers. I due #Contribuenti cercheranno di stare uniti in questa quinta edizione di Pechino Express per superare due battaglie diverse che cercheranno di rendere complementari: Cristina per battere le sue fobie, Diego per misurare il proprio spirito di competizione.

I #Socialisti Alessandro Tenace e Alessio Stigliano.

I giochi di parole sono la passione di Pechino Express 2016. Ecco perché a partecipare alla nuova edizione di Pechino Express ci saranno i theShow Alessandro Tenace e Alessio Stigliano, artefici di un canale Youtube popolarissimo di candid camer e scherzi. La coppia sarà quella dei #Socialisti, un richiamo alla loro anima social e a quella del programma, tra i migliori nei termini della comunicazione e del seguito su Twitter e Facebook. Si conoscono praticamente da sempre, da quando erano bambini, da quando ai giardinetti Alessio ha morso Alessandro perché gli aveva preso il suo pupazzetto dei Power Rangers.

Gli #Emiliani Ruichi Xu e Carlos Kamizele Kahunga.

Entrambi 28 anni, Ruichi Xu è originario della Cina e Carlos della Repubblica Democratica del Congo: sono loro i componenti della coppia di #Emiliani. Anche in questo caso il nome stesso del binomio è stupendo e ironizza proprio in relazione all'abbattimento di ogni tipo di barriera culturale. I due sono ballerini, si conoscono a un camp in Sicilia, ma a Bologna consolidano la loro amicizia. Lì Carlos entra nella crew hip hop di Xu: ballano insieme, si frequentano molto e le loro carriere decollano. Oggi si esibiscono abitualmente in spettacoli, concerti e anche in tv. Vanno a Pechino Express 2016 per lanciare definitivamente la loro carriera.

Gli #Estranei Silvia Farina e Marco Cubeddu.

L'anomalia di questa edizione di Pechino Express sono proprio loro: Silvia Farina e Marco Cubeddu sono due perfetti sconosciuti e si conosceranno per la prima volta solo all'inizio del percorso. Le loro personalità promettono un incontro-scontro costante. Lei è una make up artist e beauty consultant, lui è uno scrittore, nonché direttore della rivista letteraria “Nuovi Argomenti”. Marco, inoltre, durante gli studi ha lavorato per dieci anni in una caserma dei pompieri. Sono #Estranei e chissà se alla fine potranno definirsi #Conoscenti.