Dal Vietnman alla Thailandia, per ottomila chilometri, con un budget di due euro al giorno, muovendosi solo in autostop e contando sull'accoglienza delle popolazioni locali. Con la conferenza stampa di questa mattina, seguita dai microfoni di Fanpage, e con una serie di premesse ottime, riparte la grande avventura di "Pechino Express: Obiettivo Bangkok". L'adventure-reality di Rai Due torna con una seconda edizione che punta a confermare, se non a migliorare, gli ottimi risultati realizzati la scorsa stagione. Per farlo si affida ad uno dei volti più amati tra i concorrenti della prima edizione, Costantino della Gherardesca. Sarà lui a condurre le otto coppie di concorrenti da Hanoi a Bangkok.

Le otto coppie, il viaggio. Faranno parte della spedizione l’attore Massimo Ciavarro e il figlio Paolo; i fidanzati Corinne Clery e Angelo Costabile; le modelle Ariadna Romero e Francesca Fioretti; la coppia degli olimpionici composta dalla velista Alessandra Sensini e dal nuotatore Massimiliano Rosolino; gli attori Niccolò Centioni e Micol Olivieri; la coppia marchesa – maggiordomo composta dalla Marchesa Daniela Del Secco D’Aragona e dall’inseparabile Gregory; gli amici Alessio Sakara, campione di Arti Marziali Miste, e Stefano Venturini;  e la coppia di laureati Laura Caratelli e lo spagnolo Daniel Moreno Mendoza. Un percorso che dal nord del Vietnam si sposterà a sud, passando per la baia di Halong, poi per la Cambogia, risalendo il Mekong fino a Phnom Pehn e agli straordinari templi di Angkor. Poi nel Laos, per assaporare la cultura secolare delle popolazioni tribali e la spiritualità dei templi buddisti di Luang Prabang. Infine, la Thailandia, per un viaggio tra tradizione e modernità, dai villaggi del nord fino a Bangkok.

Massimo e Paolo Ciavarro – PADRE E FIGLIO: simili nell’aspetto fisico e terribilmente diversi nel carattere. Paolo è molto competitivo ed ansioso mentre Massimo più pacato e tranquillo. Il legame tra i due si è rafforzato dopo il divorzio di Massimo con la mamma di Paolo, l’attrice Eleonora Giorgi; da quel momento durante le ore trascorse insieme i due hanno cominciato a vivere in simbiosi. Paolo ha in comune con il padre sia la passione per la pesca che quella per il calcio, quest’ultima esercitata a livelli semiprofessionisti fino a pochi anni fa.

Corinne Clery e Angelo Costabile – I FIDANZATI: Corinne e Angelo si sono conosciuti a Roma  due anni fa e tra loro è stato un vero e proprio colpo di fulmine nonostante i 28 anni di differenza. Dai loro amici vengono descritti come una coppia alla “Sandra e Raimondo” litigano spesso ma fanno subito pace. Angelo è di origine calabrese, timido, riservato, testardo e passionale mentre Corinne è una donna molto forte, semplice e leale. Tra i due lei è la mente e lui il braccio. Per l'attrice francese non è la prima partecipazione ad uno dei format targati Rai. Già nel 2009, infatti, fu tra i concorrenti di "Ballando con le stelle".

Ariadna Romero (26) e Francesca Fioretti (27) – LE MODELLE: Ariadna e Francesca sono amiche inseparabili con caratteri molto simili: spiritose, sorridenti e con la comune passione per la recitazione. Ariadna, modella e attrice cubana è nota al grande pubblico per essere stata la protagonista dell’ultimo film di Leonardo Pieraccioni, Finalmente la felicità e per aver partecipato lo scorso anno a Ballando con le stelle. Francesca, modella napoletana, ha partecipato nel 2009 al Grande Fratello ed è stata nel cast di Colorado e Saturday Night Life.

Niccolò Centioni (19) e Micol Olivieri (20) – GLI ATTORI: Per tutto il pubblico televisivo sono dal 2006, Rudi e Alice de i Cesaroni. Niccolò e Micol hanno trascorso insieme il periodo più complicato della vita per ogni ragazzo, ovvero quello  dell’adolescenza, affrontando i problemi e diventando complici e amici leali.  Micol è una ragazza determinata, sensibile e generosa anche se a tratti “fumantina”, Niccolò è un ragazzo con la testa a posto ma spesso fra le nuvole.

Massimiliano Rosolino (35) e Alessandra Sensini (43) – GLI OLIMPIONICI: Massimiliano e Alessandra, due personalità solari come gli ori conquistati da entrambi a Sidney 2000. Lui dal 1995 al 2008 è stato per quattordici volte campione europeo. Lei invece, Alessandra Sensini, olimpionica di surf, ha disputato 4 olimpiadi. Massimiliano si definisce lunatico e permaloso ma con un cuore grande, Alessandra è una ragazza determinata e perfezionista che adora le sfide. Entrambi sono molto forti fisicamente ma Pechino Express non richiede uno sforzo solo fisico ma anche mentale.

Alessio Sakara (31) e Stefano Venturini (33) – GLI AMICI: Alessio e Stefano sono amici di vecchia data e si sono conosciuti a Pomezia. Alessio, detto il Legionarivs, è campione mondiale di MMA (Mix Marshall Arts) ed è l’unico italiano a far parte della prestigiosa organizzazione USA UFC (Ultimate Fighting Championship). Gli autori della serie tv Southpark hanno creato un personaggio ad hoc con le sue caratteristiche in una puntata dedicata alle arti marziali miste. Stefano è un ragazzo spiritoso e un po’ precisino che appartiene ad una famiglia di panettieri; il suo sogno nel cassetto è quello di diventare un attore famoso. Alessio è un duro dal cuore tenero che vuole far conoscere a tutti l’importanza delle arti marziali, in grado di aiutare i giovani ad uscire da situazione negative e pericolose.

Daniela Del Secco d’Aragona (62) e Maggiordomo Gregory (47) – MARCHESA E MAGGIORDOMO: La Marchesa è una nobildonna romana di altri tempi che vive nell’enorme Palazzo Del Secco che si affaccia sulla Fontana di Trevi. E’ opinionista di “Uno Mattina Rosa” come esperta di gossip, tendenze e buone maniere. Gregory, originario dello Sri Lanka, è il suo maggiordomo da più di vent’anni. La Marchesa si definisce una donna guerriera con un animo molto femminile, ama l’avventura e ha uno spirito combattivo. Gregory, maggiordomo fedele, la tratta come una regina e non si separa mai da lei, nemmeno un istante. Per Gregory Daniela è una maestra delle grandi e piccole cose della vita.

Daniel Moreno Mendoza (31) e Laura Caratelli (30) – I  LAUREATI: Daniel e Laura condividono l’appartamento a Roma insieme a un amico comune. Sono molto amici ed entrambi hanno un carattere forte. Insieme hanno già intrapreso molti viaggi, ma nessuno di questi è importante come quello di Pechino Express. Daniel è spagnolo e si è trasferito in Italia 6 anni fa, con il sogno di affermarsi come urologo, ma il mondo del lavoro – dopo la specializzazione – non sembra essere per lui molto promettente. Laura è laureata in Economia, anche lei come il suo compagno d’avventura è disoccupata. Daniele è socievole ed estroverso anche se un po’ irascibile, Laura si definisce testarda, orgogliosa, permalosa e sensibile.