1.588 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La tv uccide come le sigarette: ecco i risultati choc di una ricerca

Notizia choc per tutti gli amanti della tv: abbrevia la vita come fanno le sigarette! Questi sono i risultati di una ricerca australiana che ha acceso un campanello d’allarme per i tanti fan della tv. Scopri qui i danni che può causarne una fruizione eccessiva.
1.588 CONDIVISIONI
la televisione uccide come le sigarette

La televisione è sempre amata e odiata ed è difficile riuscire a mettere d’accordo tutti sul giudizio da dare su questo mezzo “infernale” che ha la capacità di catapultare nelle nostre case voci, suoni, immagini provenienti da qualsiasi parte del mondo e non solo.

I RISULTATI DELLA RICERCA. Anche la scienza ha iniziato ad interessarsi della tv e dei suoi effetti sull’uomo. E pur non prendendo in considerazione la qualità dei programmi televisivi (se no il discorso sarebbe stato ancora più grave), una ricerca dell’Università del Queensland e pubblicata sul British Journal of Sports Medicine ha sentenziato che: un’ora di televisione è paragonabile all’effetto di due sigarette, cioè abbrevia la vita di 22 minuti.

Lo studio condotto su 11mila adulti over 25 è arrivato a scoprire che un appassionato di tv che passa almeno sei ore al giorno davanti al piccolo schermo avrà una vita più breve di 5 anni. In più, l'1% dei teledipendenti rischia di morire 4,8 anni prima rispetto a chi invece non guarda la tv. Gli autori della ricerca hanno affermato:

Il tempo trascorso guardando la tv è associato a una riduzione dell'aspettativa paragonabile a quella legata ai principali fattori di rischio per malattie croniche, come l'inattività fisica o l'obesità.

I DANNI PROVOCATI DALLA TV. Ma il risultato può estendersi a tutti i paesi industrializzati visto che il consumo medio di tv al giorno è molto alto. C’è stato anche un altro studio che ha sottolineato la nocività dell’alta fruizione di televisione, infatti si è dimostrato che il rischio di ammalarsi di diabete di tipo 2 e malattie cardiache aumenta del 20% anche solo guardando la tv per due ore al giorno.

Sono risultati davvero agghiaccianti per chi, come noi, ama la televisione in modo viscerale. A questo punto quindi bisogna correre ai ripari e selezionare bene cosa guardare per non passare ore ed ore davanti alla tv con tutti i rischi che ne conseguono. Quando poi le ricerche si concentreranno anche sul tipo di programmi dannosi per la salute, allora la cernita sarà ancora più difficile da fare. Voi cosa ne pensate di questi risultati? Modificherete il vostro uso della televisione?

1.588 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views