13 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La tv ricorda il disastro del Vajont a distanza di 50 anni

La Rai si impegna a ricordare nel corso della giornata la tragedia con film, speciali e spettacoli teatrali. Anche Mediaset dedicherà uno speciale di Terra! alla ricorrenza. Programmazioni speciali anche in radio.
A cura di Andrea Parrella
13 CONDIVISIONI
Immagine

Ricorre oggi un anniversario pesante per l'Italia, in ricordo di una tragedia che senza dubbio è ancora in grado di muovere sentimenti di pietà mista a indignazione: il 9 ottobre del 1963 si verificava il terribile disastro del Vajont,l'esondazione della diga nella Valle del Piave, causa di milioni di vittime e interi villaggi e cittadine totalmente spazzate via, eliminate. La Rai, nel rispetto del proprio ruolo, dedicherà la sua programmazione di quest'oggi al tragico anniversario, tra documentari, film e speciali, provando a tornare alla fonte, alle cause cioè di una tragedia che di naturale ha ben poco. La mattinata di Rai3 sarà interamente incentrata sull'argomento, prima con Mi Manda Raitre, poi con Concita De Gregorio e il suo Pane Quotidiano.  La serata riserverà la messa in onda, su RaiMovie, del film Vajont, ad opera del regista Renzo Martinelli con Michel Serrault, Daniel Auteuil, Laura Morante, Anita Caprioli Leo Gullotta e Philippe Leroy, opera divulgativa e di denuncia che racconta soprattutto come nacque la grande opera artificiale e quali furono le cause di quel disastro. Inoltre in seconda serata inoltrata, su Rai2, ci sarà Marco Paolini con il suo commovente racconto Vajont – Storia di una tragedia annunciata.

Anche Mediaset omaggerà la ricorrenza terribile con una puntata speciale di Terra! che andrà in onda stasera. L'intera programmazione di RadioTre, oggi, è dedicata al disastro, sin da questa mattina presto, quando alle sei è cominciata una bibliografia ragionata dei testi analitici e sintesi di studio sulla vicenda. E continuerà così per tutto il corso della giornata, con approfondimenti, letture, interviste, per capire a fondo cosa accadde in quel terribile 9 ottobre. Anche Mediaset omaggerà la ricorrenza terribile con una puntata speciale di Terra! che andrà in onda stasera. Un po' di amaro in bocca sinora per il mancato annuncio da parte di La 7 e Sky di una dovuta programmazione in merito. La certezza che se ne parlerà durante il corso della giornata c'è.

13 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views