È terminata da qualche minuto la registrazione della puntata di Amici che precede l’inizio del serale. Nel corso delle ultime ore sono stati definiti gli allievi che prenderanno parte alla fase finale del talent show.

Durante penultima registrazione, quando i nomi dei coach Elisa e Morgan sono stati resi noti, solo alcuni tra gli allievi di questa edizione del talent erano riusciti a ottenere l’accesso in una delle due squadre. Oggi, invece, si conosce con certezza l’identità dei ballerini e dei cantanti che si sfideranno in vista della finalissima. Alla giuria composta da Ambra Angiolini, Ermal Meta ed Eleonora Abbagnato è stato accostato il nome di Daniele Liotti, star della serie tv A un passo dal cielo 4 che va in onda su Rai1. L’attore è stato chiamato a rivestire il ruolo di quarto giudice. Giuliano Peparini, direttore artistico del programma, ha rivestito iun ruolo fondamentale in vista dell’accesso al serale dei ballerini. Sarebbe dovuto essere lui a decidere a chi assegnare l’unico posto rimasto per il ballo tra i ballerini Cosimo e Oliviero. Chiedendo di poter fare uno strappo alla regola, Peparini si è battuto affinché entrambi potessero partecipare al serale. Il coreografo ha ottenuto quanto richiesto. La squadra bianca e quella blu, dunque, saranno composte come di seguito.

La squadra bianca di Morgan.

A capo della squadra bianca c’è Morgan che, nel corso del serale, sarà affiancato dagli insegnanti Boosta e Alessandra Celentano. Ad aver ottenuto un posto nel suo team sono stati i ballerini Sebastian Melo Taveira e Oliviero Bifulco, e i cantanti Shady Fatin Cherkaoui, Lo Strego – primo ammesso al serale –, Mike Bird e Thomas Bocchimpani.

La squadra blu di Elisa.

Segue la squadra blu capeggiata da Elisa che sarà affiancata dai professori Veronica Peparini e Rudy Zerbi. I talenti scelti dalla cantautrice sono sei: i ballerini Andreas Muller, Vittoria Markov e Cosimo Barra. La sezione canto sarà invece rappresentata da Riccardo Marcuzzo, Federica Carta e Michele Perniola.