La prossima stagione di Canale5 sarà segnata dal tentativo della rete di rilanciare il comparto fiction. In questi ultimi anni i risultati dell'ammiraglia Mediaset non sono stati quelli sperati, sia in fatto di ascolti che nella capacità di saper creare dei prodotti capaci di catalizzare l'attenzione del pubblico. Il solo, forse, ad esserci riuscito, è stato Squadra Antimafia, non a caso uno dei prodotti più longevi che Canale5 abbia proposto negli ultimi anni. Insieme a graditi ritorni come quelli di Ultimo e Le Tre Rose di Eva 4, uno dei prodotti di punta sarà lo spin off di Squadra Antimafia, incentrato sulle vicende di Rosy Abate.

Il personaggio interpretato da Giulia Michelini, uscito da Squadra Antimafia due stagioni prima che questi si concludesse, sarà protagonista assoluta del nuovo prodotto fiction di Mediaset. E per creare la giusta aspettativa, durante la stagione di calura estiva Canale5 proporrà un best of dei momenti più belli di Rosy Abate in Squadra Antimafia: dal ritorno a Palermo da New York nelle prime puntate del 2009 all’ascesa ai vertici di cosa nostra, passando per le storie d'amore con Ivan Di Meo e Domenico Calcaterra, interpretato da Marco Bocci, per arrivare alla scomparsa di Leonardino cui è seguita la decisione di entrare in convento.

La data di messa in onda.

Il meglio di Rosy Abate realizzato da Mediaset si intitola proprio La Regina di Palermo. La data di messa in onda, inizialmente prevista su Canale 5 da giovedì 27 luglio 2017, è stata spostata al 2 agosto.