video suggerito
video suggerito

La Cenerentola di Carlo Verdone in diretta su Rai Uno

L’opera lirica di Rossini voluta da Andrea Andermann in tv sarà diretta da Carlo Verdone e andrà in onda il 3 e 4 giugno su Rai Uno.
A cura di Marianna D Onghia
60 CONDIVISIONI
carlo verdone cenerentola

L'opera lirica "Cenerentola" di Rossini arriva sulla Rai grazie ad Andrea Armann, lo stesso che ha portato il Rigoletto di Verdi in tv nel 2010: il progetto era già previsto per il 2011, ma arriva oggi a definizione con la scelta di musica, orchestra, ambientazione e regista. Quest'ultimo, ruolo importantissimo per la difficoltà nel mescolare cinema, lirica e televisione in opere di tale sorta, sarà ricoperto dall'orgoglio italiano Carlo Verdone, sin ora direttore dei suoi film e per la prima volta insignito di un sì prestigioso impegno. Restano ancora sconosciuti i nomi degli attori che saranno coordinati dal romano e trapela solo la presenza, non confermata, di Ruggero Raimondi.

"Dopo aver superato questo, girare un film sarà facilissimo" ammette Verdone, scelto come regista dell'opera anche per la stima che nutre verso il compositore Rossini. "Se ci fosse stato un altro compositore avrei detto no" dice il regista, senza peli sulla lingua, consapevole della grandiosità del progetto che andrà in onda in mondovisione. Le macchine da presa del romano si muoveranno tra Palazzo Reale a Torino, il parco regionale La Mandria, Villa dei laghi e la palazzina di caccia di Stupinigi, per il montaggio dei due momenti televisivi entro i quali si dislocherà l'opera: la diretta è prevista per il 3 giugno alle 20.30 e alle 23.30 e lunedì 4 alle 20.30. La coreografia della Cenerentola rossiniana sarà curata da Ennio Guarnieri, mentre le composizioni del celeberrimo musicista italiano verranno eseguite dai 64 elementi dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai con Gianluigi Gelmetti maestro d'orchestra.

Entusiasmo da parte della dirigenza Rai e del sindaco Fassino per la scelta di ambientare a Torino l'importante progetto che vuol celebrare la lirica italiana in tv, il mezzo di diffusione maggiormente seguito nel Bel Paese capace quindi di arrivare ad una schiera più ampia di pubblico e di papabili estimatori di capolavori tutti italiani. Il presidente della Rai Paolo Garimberti celebra proprio questa opportunità data dalla Rai alla nostra cultura e col fine della sua diffusione, parlando di "segno distintivo del servizio pubblico e della capacità produttiva della Rai". Ugualmente  orgogliose le parole del sindaco di Torino, Piero Fassino che parla di "Torino grande capitale culturale […] con investimenti sempre più convinti sulla cultura". Insomma, "Cenerentola, una favola in diretta" sarà manifesto della cultura italiana, dei suoi successi e di alcuni dei suoi palcoscenici migliori e passerà per le mani di Carlo Verdone.

60 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views