21:30

Jump, stasera mi tuffo nella prima serata di Canale 5?

Jump Stasera mi tuffo convince il pubblico, si conferma come il programma più visto della prima serata e portata una ventata di freschezza, di leggerezza e di novità sulla rete ammiraglia del Biscione. Niente litigi, niente televoto, solo coraggio e tanta tecnica. Paolo Bonolis, presidente di giuria, è il vero protagonista di Jump che mette in secondo piano Teo Mammucari.

Jump, stasera mi tuffo nella prima serata di Canale 5?

Sono già state trasmesse su Canale 5 due puntate del programma “Jump – Stasera mi tuffo”. Niente male, anche gli ascolti sono stati piuttosto soddisfacenti nonostante il periodo “difficile” a livello televisivo. Finalmente un format nuovo, nuove idee, anche se i personaggi sono più o meno sempre gli stessi, da Nadia Rinaldi a Stefano Bettarini passando per una bellissima Anna Falchi. Alla conduzione Teo Mammucari anche se il vero mattatore di Jump si è confermato il bravissimo Paolo Bonolis che con le sue battute esilaranti domina la scena assieme ad un simpatico Mister Ok che è l’unico a dare voti calibrati. Qualcuno, come la Rinaldi, ha chiesto spiegazioni sui criteri adottati per dare i voti ai concorrenti e Bonolis ha risposto a tono anche se ad essere valutato sembra essere sia la tecnica che il coraggio passando per il miglioramento registrato tra una puntata e l’altra. Nel corso dell’ultima puntata trasmessa sulla rete ammiraglia del Biscione, Jump ha battuto tutti, anche Rai 3 con il temutissimo Ballarò: il programma condotto da Mammucari ha registrato il 18,45% di share e 3.685.000 telespettatori contro il 15,05% di Rai 3.

Finalmente si dà visibilità al nuoto, uno sport spesso dimenticato, in secondo piano rispetto al tanto amato calcio capace di trascinare milioni di persone. Consapevoli che si tratta sempre di un reality, è giusto sottolineare che in questo caso – almeno fino ad ora – non abbiamo assistito a litigi imbarazzanti né ad un trash esagerato come invece alcuni programmi ci hanno abituati negli ultimi anni. L’argomento trainante sono i tuffi, la volontà di mettersi in gioco dei vip evitando quindi di parlare del nulla come spesso avviene in reality show scanditi da gossip, prove al limite del ridicolo e pseudo relazioni d’amore (ma di contenuti neanche a parlarne). Una sana competizione tra personaggi dello show business che prima di tutto sfidano se stessi e che dimostrano di essere in apprensione sia per la valutazione dei giurati che del pubblico da casa. Infine manca l’interazione con i telespettatori: insomma, niente televoto. E se Jump dovesse continuare a funzionare così bene, c’è la possibilità che nella prossima stagione televisiva venga riproposto magari con una nuova conduzione e con un cast più di richiamo?

Approfondimenti: stasera mi tuffo

commenta
STORIE INTERESSANTI
STORIE DEL GIORNO
FANPAGE D'AUTORE
ALTRE STORIE