20 CONDIVISIONI

Julia, la prima Muppet che soffre di autismo: “È manovrata dalla mamma di un bimbo autistico”

Julia è una bambola bellissima dai capelli rossi e gli occhioni verdi. È speciale, è la prima “Muppet” che soffre di autismo ed è manovrata da una burattinaia che ha un figlio che soffre dello stesso disturbo: “Vogliamo rompere le barriere, chi soffre di autismo è una persona speciale”.
20 CONDIVISIONI
Immagine

Una bellissima novità è apparsa a "Sesame Street", il programma educativo per bambini che ha lanciato i personaggi meglio noti come "Muppet". Si chiama Julia, una bambola bellissima dai capelli arancioni come il fuoco, gli occhi verdi e la pella gialla. È un pupazzo molto particolare, è il primo che soffre di autismo. Un argomento delicato ma importante e necessario per un programma che, da oltre 40 anni, insegna i "fondamentali" ai bambini di ogni generazione.

Spiega Christine Ferraro, una delle sceneggiatrici che ha lavorato alla costruzione del personaggio, che non è facile raccontare l'autismo in un programma così diretto come "Sesame Street".

Nello scrivere Julia, la prima domanda che ci siamo fatti è stata: di cosa parliamo? Perché con l'autismo ci sono vari aspetti, tanti modi diversi in cui l'autismo colpisce la gente. E non c'è un modo per mostrare tutto, non c'è un modo per rappresentare ogni bambino che c'è la fuori. Così, abbiamo dovuto scegliere una corsia e andare in quella direzione. E quando si parla di questo nello show, quando il grande uccello giallo chiede ad Alan: cos'è l'autismo? Alan risponde: "Per Julia è questo". Questo è quello che conta.

A manovrare la piccola Julia c'è Stacey Gordon, la burattinaia di "Sesame Street" che ha una motivazione particolare per guidare il nuovo pupazzo:

Mi sono preparata per Julia da tutta una vita, ho un figlio che soffre di autismo ad alto funzionamento. Voglio fare del mio meglio per rappresentare Julia nel migliore dei modi. Vogliamo rompere le barriere, far capire chi soffre di autismo è una persona speciale che ha gli stessi desideri di tutti, solo li esprime in maniera particolare.

Jeanette Betancourt, vice-presidente del "Sesame Workshop", l'azienda che muove "i fili" dei burattini di "Sesame Street" parla di Julia con orgoglio.

Julia è un amore, un personaggio straordinario. Ha 4 anni, non parla molto ma si esprime in modi diversi. Ama cantare e giocare, è una bambina molto speciale.

Il personaggio di Julia è nata come personaggio del libro educativo "We're Amazing 1,2, 3" ma è stato progettato per essere adattato anche come personaggio televisivo. Un grande obiettivo culturale per il mondo di "Sesame Street", quello di rendere l'autismo come un elemento comprensibile ed accettato. Del resto, nonostante i comportamenti strani, Julia ha un modo tutto suo di giocare e interagire, questo farà di lei uno dei personaggi principali della nuova stagione di "Sesame Street".

20 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views