Lo scorso ottobre, i Jarvis – band composta da Francesco Bertoli, Mattia Frassinetti, Simone Vaccaro e Lorenzo Pasquini – si sono ritirati da X Factor 10, dopo essere stati scelti da Alvaro Soler. Alessandro Cattelan parlò di motivi personali.

Soler si ritrovò nella condizione di dover scegliere un nuovo gruppo e puntò sui Soul System. La band ha vinto X Factor 10. In un'intervista rilasciata a Diva e Donna, i Jarvis hanno spiegato i motivi che li spinsero ad abbandonare il talent a un passo dal live.

"La domanda che ci fanno tutti è ‘ma non sapevate prima che per partecipare ai live di X Factor bisogna firmare un contratto di quel genere con Sony, con tutti quei vincoli?'. La risposta è semplice, no. Chiamateci pure ingenui o contadinelli. Ma non ce la siamo sentita di firmare ed è stata una scelta artistica. Vogliamo continuare ad avere la libertà di fare la nostra musica, di andare nella direzione che preferiamo, anche di sbagliare".

A farli desistere, dunque, sarebbero stati i troppi vincoli previsti dal contratto. Con Sony, però, non c'è alcun dissapore

"Con Sony siamo rimasti in buoni rapporti. Non c'è niente di male ad aver detto no a un sistema, siamo consapevoli che è una scelta che può avere conseguenze, ma siamo pronti ad affrontarle con la forza della nostra musica".

Infine, hanno svelato di essere stati contattati da ‘Amici', ma di aver rifiutato di partecipare al talenti di Maria De Filippi

"Dopo X Factor ci hanno contattato da Amici di Maria De Filippi ma basta talent! Riprovare con un altro programma non sarebbe coerente".