1.867 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ilaria Cucchi inviata tv su Rai3, Vianello: “La sua presenza non sarà strumentale”

La sorella di Stefano Cucchi partecipa a “Questioni di famiglia”, programma in onda sulla terza rete Rai dal 21 novembre. E spiega: “Mi hanno scelta per incontrare persone normali con esperienze forti, come me”.
A cura di Valeria Morini
1.867 CONDIVISIONI
Immagine

Tutti la ricordano come la sorella di Stefano Cucchi, legandola a uno dei casi giudiziari più controversi degli ultimi anni: della sua morte, avvenuta nel 2009 mentre si trovava in custodia cautelare nel carcere di Regina Coeli, dovettero rispondere alcuni medici e agenti della polizia penitenziaria, gli stessi che sono stati recentemente assolti al processo d'appello.

Da oggi Ilaria Cucchi non è più legata solo a quella clamorosa vicenda che sembra non avere fine. Dal 21 novembre, sarà nel team del nuovo programma televisivo di Raitre "Questioni di famiglia", condotto da Marida Lombardo Pijola e in onda ogni venerdì in prima serata. Un programma che si pone come "un consultorio in collegamento diretto con le famiglie italiane, un osservatorio del mondo familiare e dei suoi cambiamenti".

Tra gli inviati che in ogni puntata incontreranno famiglie coinvolte nei comuni problemi della società odierna, ci sarà proprio Ilaria Cucchi, la cui presenza è stata fortemente voluta da Magnolia, casa di produzione della trasmissione, e dal direttore di Raitre Andrea Vianello. Così la Cucchi si è espressa durante la conferenza stampa di presentazione del programma:

Sarei ipocrita se non riconoscessi che gli autori di Magnolia mi hanno conosciuto per l'esperienza di mio fratello. Certo, non sono una giornalista, faccio l'amministrazione di condominio e la mamma. Ma forse mi hanno chiamato proprio perché sono una persona normale e in questo programma incontro famiglie normali dalle esperienze forti. Non pretendo di essere simpatica a tutti. C'è chi mi vorrebbe sempre triste, magra come mio fratello, ma credo che mio fratello mi volesse viva. E in tv bisogna far capire quanto una persona si possa sentire isolata: è importantissimo.

Vianello ha voluto precisare i motivi che hanno portato alla scelta della Cucchi:

La sua presenza non è strumentale. Ci offende chi possa ipotizzarlo e, comunque sarebbe stata lei la prima a dire di no. Noi abbiamo rispetto riguardo alla vicenda personale di Ilaria, non c'è nessuna voglia di sfruttare il suo dolore.

Gli altri inviati del programma saranno Angela Rafanelli, già vista in "Le Iene", il rapper italo-egiziano Amin Issaa e l'attore Alessandro Sampaoli.

1.867 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views