"Il Trono di Spade" debutta alla grande e conferma il grande successo per Sky Atlantic HD. Più di 570mila spettatori medi hanno visto il primo episodio della settima stagione, per una crescita del 47% rispetto al debutto della prima puntata della sesta stagione. Il dato più interessante è quello relativo alla contemporanea con gli USA: alle 3 di lunedì mattina erano più di 230mila gli appassionati collegati su Sky Atlantic HD.

Il successo di ascolti de "Il Trono di Spade" va a sommarsi a quello degli eventi organizzati a Milano, presso il Castello Sforzesco, con un tutto esaurito per il weekend dedicato alla serie tratta dai libri di George R.R. Martin. Tra sabato e domenica più di 25 mila persone presenti, con oltre 2 mila persone alle 3 di notte per la visione collettiva – in contemporanea con gli Stati Uniti e con la messa in onda in tv su Sky Atlantic – del primo episodio.

Le anticipazioni del secondo e del terzo episodio.

La produzione ha già rilasciato le sinossi del secondo e del terzo episodio, che vedremo in Italia nelle prossime due settimane. Solo poche righe, ce le faremo bastare nell'attesa di gustarci dal vivo la narrazione della serie sceneggiata da Benioff e Weiss. L'episodio 2 dal titolo originale "Stormborn" (Nata dalla tempesta) è scritto da Bryan Cogman e diretto da Mark Mylod: Daenerys riceve una visita inaspettata mentre Jon dovrà sedare una rivolta. Tyrion, come primo cavaliere della Madre dei Draghi, organizza la conquista del Regno Occidentale. Chi sarà la visita inaspettata per Daenerys? L'episodio 3 dal titolo originale "The Queen's Justice" (La Giustizia della Regina) ci mostrerà una nuova udienza di Daenerys, Cersei restituirà al mittente un regalo (di Euron Greyjoy?) mentre Jaime imparerà dai suoi errori.

Sky resta fedele alla solita programmazione a cui ha abituato i suoi abbonati: ogni lunedì alle 3 del mattino andrà in onda un nuovo episodio in contemporanea con gli Usa. Da lunedì 24 luglio, in prima serata andrà in onda l'episodio precedente doppiato in italiano seguito dall'episodio inedito in lingua originale, già proposto in contemporanea alle 3 del mattino.