Il tributo a Massimo Troisi in onda il 5 giugno su Rai Uno
Solo lo scorso anno, in occasione del 17esimo anniversario della morte di Troisi, erano stati tantissimi i fan dell’attore napoletano morto nel 1994 a far notare la totale assenza di una programmazione televisiva che ricordasse uno tra gli esponenti di maggior successo del cinema italiano. Quest’anno, la televisione di Stato non ha voluto ripetere lo stesso errore commesso in passato e, da un’idea di Enzo De Caro, ha deciso di realizzare lo speciale “Un poeta per amico”, trasmissione completamente dedicata alla vita e alle opere di Massimo che sarà celebrato da moltissimi degli artisti che hanno avuto il privilegio di lavorare con lui. La trasmissione, registrata il 4 giugno dall’Auditorium Rai di Napoli, andrà in onda in prima serata su Rai 1 giovedì 5 giugno, approfittando di una data simbolo. Proprio il 4 giugno di 18 anni fa, infatti, questo indimenticabile narratore di vita morì in seguito a un attacco cardiaco provocato dalle febbri reumatiche di cui soffriva da sempre.
Decaro e la Rai insieme per un doveroso omaggio – La Rai, insieme a De Caro, si propone colmare le lacune del passato proprio grazie a questo show, il primo mai realizzato dalla scomparsa del compianto attore. Ed è proprio a tal proposito che il presentatore della serata ha dichiarato:
Questa serata va a colmare una grande lacuna. Ma più che ricordare, perché Massimo se lo ricordano tutti, vuole riproporre il suo pensiero senza filtri. Attraverso il modo personale, geniale e speciale di Massimo di affrontare tanti argomenti importanti. Usare quest’opportunità per avere tanti amici, compagni di strada per festeggiare il fatto che Troisi, anche se si è congedato troppo presto, ci ha lasciato delle cose bellissime, alcune eccellenti, altre eccezionali come Il Postino e la sua Poesia. E proprio l'aspetto poetico di Massimo è il filo conduttore di questa serata. La sua poesia è stata la base di tutte le sue manifestazioni artistiche. Nel senso di poeta civile, di colui che comunica agli altri le cosa da dire e non soltanto la rima baciata. Anche la data, che potrebbe sembrare voluta, è in realtà una coincidenza, o magari un segnale. Per quanto mi riguarda, più che un conduttore io sarò semplicemente un punto di riferimento, come ai tempi di Non stop.
Un’opinione, questa, ricalcata da Mauro Mazza, direttore di Rai Uno, che consapevole del riconoscimento tardivo aggiunge:
Un tributo doveroso e arrivato in ritardo ad un grande forse un pò troppo dimenticato.
Presenti tantissimi ospiti e amici di Massimo – Per l’occasione, saranno presenti sul palco decine di ospiti illustri che hanno avuto il privilegio di lavorare con il maestro durante la sua breve e fulminante carriera. Da Renzo Arbore a Lina Sastri passando per Alessandro Siani, Tullio Solenghi, Antonella Ruggiero, James Senese, Amy Stewart, Massimo Lopez e moltissimi altri. Sul palco anche Carlo Verdone che mostrerà al pubblico un contenuto inedito legato a Massimo e conservato per anni: uno scherzo telefonico realizzato dal maestro e rimasto registrato sulla sua segreteria telefonica. Anche la sceneggiatrice Anna Pavignano, ultima compagna di Troisi, parteciperà all’evento avendo contribuito alla realizzazione sia di questo speciale che di alcuni dei suoi film di maggior successo, da Ricomincio da tre a Scusate il ritardo.
Assente Benigni, confermati Cucinotta e Ranieri – Maria Grazia Cucinotta e Massimo Ranieri completano il parterre di star previste per l’occasione sebbene partecipino a Un poeta per amico in collegamento video con l’Auditorium di Napoli, non potendo essere fisicamente presenti. L’attrice protagonista de Il Postino è infatti impegnata in Cina con la pellicola italo-cinese C'è sempre un perché mentre Ranieri si collegherà allo show dal Canada. Assente, invece, l’attore Roberto Benigni – con Troisi in Non ci resta che piangere – che, come rivela De Caro, è impegnato altrove nella lettura del Paradiso di Dante. Un poeta per amico si preannuncia essere, quindi, una splendida iniziativa per ricordare uno tra i più grandi esponenti del cinema italiano proprio attraverso il suo stile allegro e condito dalla sua indimenticabile ironia. Uno show arrivato con molto ritardo ma che, proprio per questo, si ripromette di colmare ogni lacuna proponendo tutto il meglio che un talento straordinario come quello di Troisi è riuscito a ispirare.