1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il successo dei Pokemon, 20 anni ad “invadere” il mondo

I “Pokémon” sono uno dei prodotti più crossmediali di sempre con 210 milioni di copie vendute: videogiochi, serie tv, film e gadget di ogni genere.
1 CONDIVISIONI
Immagine

Rappresentano uno dei prodotti più crossmediali di sempre e, da quasi 20 anni, non conoscono battute d'arresto. Sono i Pokemon, piccoli mostri tascabili che hanno letteralmente conquistato il mondo dal 1996 ad oggi. Mai nessuno come loro è riuscito a oltrepassare le barriere del consumo come loro: oltre 210 milioni di copie vendute in videogiochi e poi serie televisive, film e merchandising, tra peluche, mugs e gadget di ogni tipo. Nati come una serie di videogames, creati dalla geniale mente di Satoshi Tajiri e spinti nell'Olimpo del settore videoludico da Nintendo, i protagonisti della serie sono dei coloratissimi mostriciattoli che devono il nome proprio alla loro prima diffusione nei piccoli schermi a cristalli liquidi del Gameboy. Ad una prima presentazione del progetto, la Nintendo non voleva pubblicare i "Pokemon": "Se avete abbastanza soldi per finirlo, ve lo pubblichiamo", dissero a Junichi Masuda e Satoshi Tajiri. Venti anni dopo il brand "Pokemon" è un impero.

La serie tv a cartoni animati si compone invece di quattro serie, trasmesse in Giappone dal 1997 ad oggi e che in Italia sono diventate sedici stagioni in tutto e tuttora in corso. La prima puntata italiana è stata mandata in onda dall'emittente Italia 1 il 7 gennaio 2000, poi dal 30 marzo 2009 le nuove stagioni sono state trasmesse sul canale sat Jetix, mentre le stagioni attuali vengono trasmesse su satellite e in digitale, rispettivamente su Disney Channel e K2.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views