1 CONDIVISIONI

Il Dono sospeso da Rai 1, Il Principe Abusivo contro il ritorno di C’è posta per te

Più che una bocciatura, quella di Rai1 appare come una strategia per proteggere il programma con Paola Perego e Marco Liorni che, contro il ritorno della De Filippi su Canale 5, rischierebbe il naufragio. Per limitare i danni Rai 1 ha scelto il primo film da regista di Alessando Siani.
A cura di Andrea Parrella
1 CONDIVISIONI
Immagine

Rai 1 sospende "Il Dono", il programma del sabato sera con protagonisti Marco Liorni e Paola Perego. Il programma del sabato sera di Rai 1 lanciato dalla prima rete durante le feste natalizie viene messo in stand by dalla rete, dopo risultati d'ascolti altalenanti. In onda dal 26 dicembre, la coppia Perego-Liorni non aveva fatto pentire la Rai in fase iniziale, riuscendo a tenere testa alla concorrenza e attestandosi intorno ai 3 milioni di telespettatori nonostante un periodo sempre anomalo dal punto di vista televisivo, quello delle feste, in cui le programmazioni standard delle reti televisive vengono stravolte proprio in virtù di un pubblico ipoteticamente non troppo concentrato sui programmi televisivi. Sabato scorso c'è stato un piccolo smottamento che è servito da avvisaglia per la direzione di Rai1, con il dono malamente sconfitto dal cinepanettone con Massimo Boldi "Matrimonio a Parigi".

Rai 1 protegge il programma da "C'è Posta per Te"

La misura adottata da Giancarlo Leone, a questo punto, più che una bocciatura del programma risulta sembrare una misura preventiva per proteggere il programma dal ritorno di "C'è posta per te" su Canale 5. Il Dono è un programma dal carico emozionale molto forte e, caratterizzato da questa forte similitudine con il format storico e consolidato della De Filippi, rischierebbe di naufragare definitivamente. Poche preoccupazioni per Maria De Filippi, regina indiscussa del sabato sera televisivo indipendentemente dal programma che proponga Rai1. Nel frattempo la prima rete del servizio pubblico corre ai ripari scegliendo "Il Principe Abusivo", il film di Alessandro Siani, nella speranza di riuscire a limitare i danni puntualmente registrati dalla prima rete Rai negli ultimi anni. Al netto degli ottimi risultati del 2015 che premiano Rai 1 come il canale televisivo più visto dagli italiani, uno dei problemi cui Rai 1 deve assolutamente provare a far fronte è proprio quello di escogitare un piano di azione per contrastare il dominio indiscusso del sabato sera da parte di Canale 5. Nel frattempo sarà curioso capire quale destino attende le restanti puntate  de "Il Dono" (quattro in totale), che probabilmente verrà ricollocato in una serata più abbordabile, con una concorrenza meno aggressiva.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views