1.397 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il compleanno di Corrado, oggi avrebbe compiuto 90 anni

90 anni fa sarebbe nato uno dei personaggi più noti del più noti della tv italiana, uno dei tenori della conduzione che contendeva lo scettro a Baudo, Mike ed Enzo Tortora. Pochi mesi fa si celebravano anche i 15 anni dalla sua scomparsa.
A cura di Andrea Parrella
1.397 CONDIVISIONI
Immagine

E' stato uno dei volti principali dei fasti della tv italiana, l'ha vista praticamente nascere, essendo stato anche una nota voce radiofonica, sobrio e il meno eclatante dei tenori del piccolo schermo italiano, contendeva uno scettro che di fatto mai è stato assegnato a personaggi del calibro di Pippo Baudo, Mike Bongiorno, Enzo Tortora. Corrado oggi avrebbe compiuto 90 anni e gli appassionati di tv, così come gli occhi degli italiani che hanno imparato a sorridere e intrattenersi grazie a lui, lo ricordano, con quella solita sensazione di chi crede che tempi così, e soprattutto personaggi così, non torneranno più. Solo un mese e mezzo si celebravano i quindici anni dalla sua scomparsa, l'idea che resta è che gli anniversari, quelli che contano, non siano un futile pretesto, sfruttato opportunisticamente, ma anche e soprattutto uno strumento per capire quale dovrebbe essere la retta via, al netto dei tempi che cambiano.

Una lunga carriera, quella di Corrado

L’otto giugno del 1999 moriva uno dei più noti conduttori della televisione italiana, la cui storia professionale comincia, per la verità, molto prima. Non solo per la televisione, ma pure per la radio Corrado ha svolto un ruolo di primaria importanza, avendo annunciato personalmente eventi di non poco conto: fu la sua voce ad annunciare la fine della Seconda Guerra Mondiale, la nascita della Repubblica italiana, la morte del poeta Trilussa. E così come fu precursore nei format radiofonici (perfettamente trasposti anche in formato televisivo, si pensi a La Corrida), allo stesso modo ha messo alla luce format per la televisione pubblica che ancora oggi vengono utilizzati: si pensi all’istituzionale Domenica In (che dovette vedersela con l’anticonvenzionale “altra domenica” di Arbore), programma che dopo pochi anni gli fu praticamente tolto dalle mani. Basterebbe pensare che fu anche, e soprattutto, un grande innovatore: sapere che oggi Sky ha pagato oro un programma praticamente identico alla sua Corrida, Italia's Got Talent, non è roba da poco.

1.397 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views